Page 65 - MediAppalti, Anno XII - N. 9
P. 65
A. D. R. Mediappalti
7 Come devono essere valutate le
risoluzioni contrattuali conclusesi
mediante transazioni?
La transazione stipulata a seguito di risoluzione
contrattuale disposta per grave inadempimento,
pur impedendo l’accertamento giudiziale circa
la legittimità o meno della risoluzione, comporta
comunque il consolidamento del fatto storico
all’origine dalla risoluzione medesima disposta
dalla stazione appaltante e, potrebbe rilevare ai Quali sono i vantaggi del fascicolo
fini della valutazione dell’illecito professionale 8 virtuale dell’operatore economico
escludente. Per tali motivi deve essere oggetto (FVOE)?
di obbligo dichiarativo da parte del concorrente.
In ogni caso giurisprudenza costante individua
nell’arco temporale di tre anni il periodo entro cui Il FVOE, sostituisce il sistema AVCPASS dal
una pregressa vicenda professionale negativa può 09/11/2022 e consentirà alle stazioni appaltanti
comportare l’esclusione di un operatore economico di utilizzare gli accertamenti già effettuati da altre
dalle procedure di gara. stazioni appaltanti (attraverso una lista ad hoc
La risoluzione per inadempimento di un precedente di operatori economici verificati), per ammettere
contratto d’appalto (o le vicende giuridiche come l’operatore economico alla gara velocizzando
le sentenze) può fondare una valutazione di così, l’attività di verifica dei requisiti generali ma
inaffidabilità e non integrità dell’operatore per anche di capacità economico finanziaria e tecnico
un periodo che non superi il triennio, dalla data professionale. Non trascurabile e di notevole pregio
di adozione della determinazione amministrativa in termini di tempistiche e di efficienza dell’attività
di risoluzione unilaterale o del suo accertamento amministrativa, la verifica della permanenza dei
giurisdizionale (cfr. Consiglio di Stato, Sez. V, 29 requisiti in corso di esecuzione del contratto in
ottobre 2020 n. 6635; Consiglio di Stato, Sez. V, 5 capo all’aggiudicatario e il controllo del possesso
marzo 2020, n. 1605). dei requisiti in capo al subappaltatore.
65