Page 33 - MediAppalti, Anno XII - N. 9
P. 33

Il Punto                                                                             Mediappalti






               Ai  fini  del  riconoscimento  della  compensazione   1. La delibera n. 51 del 12 ottobre 2022
               (secondo le modalità ivi descritte, ovvero a seguito   dell’ANAC
               della  presentazione  di un’istanza  alla  stazione
               appaltante per variazioni in aumento o su iniziativa   Il quesito sottoposto all’ANAC e oggetto di parere
               d’ufficio  della  stesa  stazione  appaltante  per  le   fa  riferimento  alla  possibilità  di  procedere  con
               variazioni  in  diminuzione),  ai  sensi  del  comma  6   una  compensazione  ai sensi dell’art.  1-septies
               dell’articolo 1-septies in parola le stazioni appaltanti   del  DL  73/2021  nell’ambito  di  una  concessione
               sono state autorizzate ad utilizzare, nei limiti del   per  progettazione,  costruzione,  manutenzione  e
               50%,  le  risorse  appositamente  accantonate  per   gestione dell’ampliamento di un cimitero.
               imprevisti nel quadro economico di ogni intervento,
               nonché le eventuali ulteriori somme disponibili per   Al fine di fornire il parere richiesto l’ANAC svolge in
               lo stesso intervento e stanziate annualmente.   prima  battuta  l’analisi della normativa  vigente  in
                                                               materia di compensazioni.
               Per  le  medesime  finalità,  le  stazioni  appaltanti
               possono  utilizzare  le somme  derivanti da  ribassi   In  via preliminare  l’ANAC  richiama  l’art. 106
               d’asta  e  quelle  ancora  disponibili  relativamente   (Modifica  di  contratti  durante  il  periodo
               ad  altri  interventi  ultimati di                              di  efficacia) del D.Lgs.  n.
               competenza  della medesima                                      50/2016  ai  sensi  del  quale
               stazione appaltante e per i quali   Per fronteggiare le         le stazioni appaltanti  possono
               siano stati eseguiti i relativi   difficoltà derivanti dagli    procedere  a  modifiche  dei
               collaudi ed emanati i certificati   aumenti eccezionali         rapporti  contrattuali  in corso,
               di regolare  esecuzione  nel       dei prezzi di alcuni         senza procedere all’indizione di
               rispetto   delle  procedure     materiali da costruzione        una procedura di gara e purchè
               contabili della spesa, nei limiti   il Governo ha previsto      non  si  tratti  di  una  modifica
               della residua spesa autorizzata     dei meccanismi              sostanziale,  nei  limiti  specifici
               disponibile alla data di entrata                                e tassativi indicati dalla norma
               in  vigore  della  legge  di       di compensazione             stessa. In particolare, l’art. 106
               conversione  del decreto-legge        straordinaria,            comma  1  lettera  a)  prevede
               n. 73/2021. L’articolo 1-septies,   applicabili in deroga       la  possibilità di procedere  alla
               commi  7  e  8,  del  Decreto   alla normativa di settore       revisione  dei prezzi,  purché  la
               Sostegni-Bis ha previsto inoltre                                stessa sia stata espressamente
               che,  qualora  i  soggetti  tenuti                              prevista  sin  dai documenti  di
               all’applicazione del D.Lgs. n. 50/2016 non abbiano   gara “in clausole chiare, precise e inequivocabili”.
               sufficienti risorse per procedere con il saldo delle
               compensazioni determinatesi a  seguito della    L’ANAC  prosegue  l’excursus  normativo  rilevando
               variazione dei prezzi  dei materiali negli appalti   che anche l’art. 29 del D.L. n. 4/2022 convertito in
               pubblici,  gli stessi possano  reperire  le relative   legge n. 25/2022, con riferimento alle procedure
               risorse finanziarie presso un apposito Fondo preso   avviate  successivamente  alla  data  di entrata
               il MIMS.                                        in  vigore  del  decreto  stesso,  ha  previsto  fino  al
                                                               31.12.2023  l’obbligo di inserire  nei documenti  di
               Data la disciplina dell’art. 1-septies richiamato e il   gara iniziali clausole di revisione dei prezzi ex art.
               relativo ambito oggettivo, genericamente riferito ai   106 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016.
               “contratti in corso di esecuzione” senza distinzioni
               o  specifiche  riferite  ad  appalti  e  concessioni,   L’Autorità evidenzia poi che al fine di mitigare gli
               è  sorto  il dubbio se  sia  possibile  applicare  la   effetti dell’eccezionale aumento dei prezzi di alcuni
               compensazione prezzi dei materiali da costruzione   materiali da costruzione verificatosi nel corso del
               per una concessione, alla stregua degli appalti di   2021 per effetto della pandemia da COVID-19, il
               lavori.                                         legislatore è intervenuto  in relazione ai contratti
                                                               pubblici  in corso  di esecuzione,  con  disposizioni
               Sugli ambiti di applicazione dell’art. 1-septies del   derogatorie al citato art. 106, comma 1, lett. a) del
               D.L. n. 73/2021 è intervenuta di recente l’ANAC   D.Lgs. n. 50/2016. In particolare, viene richiamato
               con la delibera n. 51 del 12 ottobre 2022, che   proprio l’art. 1-septies del D.L. n. 73/2021 il
               andremo ad esaminare nel prossimo paragrafo.    quale – come visto - ha introdotto un meccanismo

                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38