Page 36 - MediAppalti, Anno XII - N. 9
P. 36
Mediappalti Il Punto
mercato stimate dal concessionario per formulare Con riferimento alla costruzione, quindi,
la sua offerta a fronte dei rischi assunti, non sia l’aumento dei tempi che dei costi deve
possano rientrare nelle “condizioni operative essere sopportato integralmente dal privato
normali”. concessionario solo quando derivi da sua
responsabilità o, comunque, da fatti allo stesso
Ed ancora, mal si comprende la ricostruzione imputabili. Quando, invece, ciò dipenda da fattori
dell’ANAC circa l’impossibilità di prevedere estranei alla sua sfera di responsabilità, il privato
una compensazione per il caro materiali nella ha diritto al riequilibrio del piano economico-
concessione in quanto il costo dei materiali finanziario (PEF).
rientrerebbe nel rischio di costruzione che deve Sul punto si evidenziano gli articoli 165, comma
essere allocato sul concessionario. È certamente 6 e 182, commi 3 del D.Lgs. n. 50/2016 i quali
noto che il prezzo dei materiali è coperto dal rischio prevedono il riequilibrio delle concessioni e dei
di costruzione in capo al privato concessionario, contratti di PPP al «verificarsi di fatti non
come del resto lo è nell’ambito dell’appalto. riconducibili all’operatore economico che
incidono sull’equilibrio del piano economico
In termini generali, in un finanziario…. La revisione
contratto di PPP – quale la deve consentire la permanenza
concessione - al privato viene Nell’ambito delle dei rischi trasferiti in capo
trasferito, oltre al rischio di concessioni, per all’operatore economico e
costruzione, anche il rischio mitigare l’eccezionale delle condizioni di equilibrio
di disponibilità o, nei casi di aumento dei prezzi dei economico finanziario relative
attività svolta nei confronti materiai da costruzione al contratto».
degli utenti a pagamento, non imputabile al
il rischio di domanda dei concessionario, il L’articolo 180 comma 6 specifica,
servizi. Il rischio di costruzione inoltre, che «L’equilibrio
trasferito al privato nei contratti quadro normativo economico finanziario, come
di PPP è però dello stesso tipo prevede degli strumenti definito dall’articolo 3, comma
di quello attribuito al privato per riconoscere delle 1, lettera fff), rappresenta il
nel caso dell’appalto, sebbene “compensazioni” presupposto per la corretta
ne differiscono gli effetti: nel allocazione dei rischi di cui al
caso in cui si verifica a carico comma 3», ovvero il rischio
dell’appaltatore un rischio con effetti su tempi e operativo in capo al concessionario .
4
costi, le uniche leve su cui l’Amministrazione può
agire fanno riferimento all’applicazione di penali L’approccio appena esposto trova conforto nel
5
o il mancato pagamento per quel maggior costo recentissimo parere n. R1 del 15 ottobre 2022 del
non previsto; al contrario, qualora detto rischio si Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee
verifica a carico del concessionario, sullo stesso guida per la regolazione dei servizi di pubblica
gravano anche la riduzione del tempo di gestione utilità (NARS) istituito presso il Dipartimento
dell’opera con maggiori difficoltà di recupero per la Programmazione e il Coordinamento della
dell’investimento e la riduzione della redditività del Politica Economica (DIPE), struttura generale
contratto. della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
4. Si ha, infatti, «equilibrio economico e finanziario» con «la contemporanea presenza delle condizioni di
convenienza economica e sostenibilità finanziaria. Per convenienza economica si intende la capacità del
progetto di creare valore nell’arco dell’efficacia del contratto e di generare un livello di redditività adeguato
per il capitale investito; per sostenibilità finanziaria si intende la capacità del progetto di generare flussi
di cassa sufficienti a garantire il rimborso del finanziamento» (articolo 3, comma 1 lettera fff) D.Lgs. n.
50/2016).
5. Documento consultabile al link https://www.programmazioneeconomica.gov.it/il-nars-e-lassistenza-
alle-amministrazioni-comunali-caro-energia-e-riequilibrio-del-pef-di-una-concessione-del-servizio-di-
illuminazione-pubblica/
36