Page 63 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 63

A. D. R.                                                                             Mediappalti






                                                               L’assenza di un divieto, sancito normativamente,
                                                               di  presentazione  di  offerte  pari  alla  base  d’asta,
                                                               in uno con il principio di tassatività delle cause di
               6        operatore economico per avere          è  da  ritenersi  “insuperabile”  («Diversamente
                                                               esclusione che, in accordo con la giurisprudenza,
                        È legittima l’esclusione di un
                                                               opinando si finirebbe per compromettere l’esigenza
                        presentato un’offerta economica
                                                               di certezza e par condicio che ispira l’intero sistema
                        pari al prezzo a base di gara?
                                                               degli appalti pubblici e, in particolare, la disciplina
                                                               degli obblighi fissati a pena d’esclusione», Cons.
               In tema di appalti pubblici vige un generale divieto   Stato, III, n. 438/2017), porta a ritenere illegittima
               di presentare offerte d’importo superiore rispetto   l’esclusione dalla gara di un operatore economico
               all’importo  a  base  d’asta  fissato  dalla  stazione   che  presenti  offerta    economica  pari  alla  base
               appaltante, a meno che non sia la stessa stazione   d’asta (Delibera ANAC N. 602 28 luglio 2021).
               appaltante a prevedere espressamente negli atti
               di gara la possibilità di presentare anche offerte in
               aumento. Il Codice non vieta a pena di esclusione
               la  presentazione  di  offerte  economiche  pari  alla
               base d’asta, limitandosi a sancire l’inammissibilità
               delle offerte il cui prezzo supera l’importo posto a
               base di gara (art. 59, comma 4, lett. c), d.lgs. n.
               50/2016) né altre disposizioni di legge prevedono       In caso di aggiudicazione di appalti
               una simile causa di esclusione.                         finanziati con fondi PNRR il nuovo
               In   caso   di   offerta   economicamente   più         personale da inserire può essere
               vantaggiosa,  il  prezzo  è  uno  degli  elementi  di   assunto con tipologie di contratto
               natura  quantitativa  di  cui  si  compone  l’offerta,   7  diverse da quello di lavoro
               riguardo ai quali gli operatori economici possono       subordinato?
               fare offerte migliorative rispetto a quanto previsto
               nel  bando  di  gara.  L’offerta  di  un  prezzo  pari
               alla  base  d’asta,  e  quindi  recante  un  ribasso   L’art  47  del  decreto-legge  31  maggio  2021  n.
               pari  a  zero,  è  una  delle  offerte  possibili,  non  è   77, convertito con modifiche dalla legge 29 luglio
               migliorativa  ma  è  ammissibile  e  non  determina   2021 n. 108, contiene disposizioni volte a favorire
               l’esclusione  dell’operatore  economico.  La    le  pari  opportunità  di  genere  e  generazionale
               giurisprudenza tra l’altro è anche giunta a ritenere   nell’ambito delle procedure afferenti l’affidamento
               ammissibile l’adozione di una formula per il calcolo   dei contratti pubblici finanziati in tutto o in parte
               del punteggio economico che collega il punteggio   con le risorse previste dal Piano Nazionale di
               non  al  ribasso  ma  al  valore  assoluto  dell’offerta   Ripresa  e  di  Resilienza,  in  termini  di  incremento
               economica, con il risultato di attribuire all’offerta   occupazionale giovanile e di genere. Le assunzioni
               che  non  offre  alcuno  sconto  rispetto  alla  base   da destinare a occupazione giovanile e femminile
               d’asta  un  punteggio  positivo  anziché  zero  (Cfr.   si  identificano  solo  con  il  perfezionamento  di
               Cons. Stato, V, n. 6639/2018).
                                                               contratti  di  lavoro  subordinato  disciplinati  dal
                                                               decreto  legislativo 15  giugno 2015 n. 81, e dai
                                                               contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni
                                                               comparativamente  più  rappresentative  a  livello
                                                               nazionale. Pertanto, il nuovo personale da inserire
                                                               non può essere assunto con un contratto diverso
                                                               da  quello  di  lavoro  subordinato  (Parere  MIMS  n.
                                                               1361/2022).

                                                           63
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68