Page 63 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 63
A. D. R. Mediappalti
L’assenza di un divieto, sancito normativamente,
di presentazione di offerte pari alla base d’asta,
in uno con il principio di tassatività delle cause di
6 operatore economico per avere è da ritenersi “insuperabile” («Diversamente
esclusione che, in accordo con la giurisprudenza,
È legittima l’esclusione di un
opinando si finirebbe per compromettere l’esigenza
presentato un’offerta economica
di certezza e par condicio che ispira l’intero sistema
pari al prezzo a base di gara?
degli appalti pubblici e, in particolare, la disciplina
degli obblighi fissati a pena d’esclusione», Cons.
In tema di appalti pubblici vige un generale divieto Stato, III, n. 438/2017), porta a ritenere illegittima
di presentare offerte d’importo superiore rispetto l’esclusione dalla gara di un operatore economico
all’importo a base d’asta fissato dalla stazione che presenti offerta economica pari alla base
appaltante, a meno che non sia la stessa stazione d’asta (Delibera ANAC N. 602 28 luglio 2021).
appaltante a prevedere espressamente negli atti
di gara la possibilità di presentare anche offerte in
aumento. Il Codice non vieta a pena di esclusione
la presentazione di offerte economiche pari alla
base d’asta, limitandosi a sancire l’inammissibilità
delle offerte il cui prezzo supera l’importo posto a
base di gara (art. 59, comma 4, lett. c), d.lgs. n.
50/2016) né altre disposizioni di legge prevedono In caso di aggiudicazione di appalti
una simile causa di esclusione. finanziati con fondi PNRR il nuovo
In caso di offerta economicamente più personale da inserire può essere
vantaggiosa, il prezzo è uno degli elementi di assunto con tipologie di contratto
natura quantitativa di cui si compone l’offerta, 7 diverse da quello di lavoro
riguardo ai quali gli operatori economici possono subordinato?
fare offerte migliorative rispetto a quanto previsto
nel bando di gara. L’offerta di un prezzo pari
alla base d’asta, e quindi recante un ribasso L’art 47 del decreto-legge 31 maggio 2021 n.
pari a zero, è una delle offerte possibili, non è 77, convertito con modifiche dalla legge 29 luglio
migliorativa ma è ammissibile e non determina 2021 n. 108, contiene disposizioni volte a favorire
l’esclusione dell’operatore economico. La le pari opportunità di genere e generazionale
giurisprudenza tra l’altro è anche giunta a ritenere nell’ambito delle procedure afferenti l’affidamento
ammissibile l’adozione di una formula per il calcolo dei contratti pubblici finanziati in tutto o in parte
del punteggio economico che collega il punteggio con le risorse previste dal Piano Nazionale di
non al ribasso ma al valore assoluto dell’offerta Ripresa e di Resilienza, in termini di incremento
economica, con il risultato di attribuire all’offerta occupazionale giovanile e di genere. Le assunzioni
che non offre alcuno sconto rispetto alla base da destinare a occupazione giovanile e femminile
d’asta un punteggio positivo anziché zero (Cfr. si identificano solo con il perfezionamento di
Cons. Stato, V, n. 6639/2018).
contratti di lavoro subordinato disciplinati dal
decreto legislativo 15 giugno 2015 n. 81, e dai
contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni
comparativamente più rappresentative a livello
nazionale. Pertanto, il nuovo personale da inserire
non può essere assunto con un contratto diverso
da quello di lavoro subordinato (Parere MIMS n.
1361/2022).
63