Page 35 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
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Il Punto Mediappalti
delle competenze dell’ente, espressione, infatti, propria finalità (che è di per sé generale) la spese
di estrinsecazione dell’attività amministrativa di funzionamento non è sottoposta ai limiti tipici
in un determinato settore della spesa di rappresentanza
in conformità agli obiettivi (la spesa di funzionamento
programmati. Nelle spese di è necessaria, la spese di
funzionamento sono rappresentanza non ha il
Individuare correttamente comprese le spese per carattere della necessarietà/
le spese di funzionamento, acquisti di servizi atti essenzialità).
rispetto a spese aventi natura a garantire l’attività
diversa, è importante per una dell’ente. Diversamente Pertanto, è sempre opportuno
corretta qualificazione e quindi dalle spese di che sia verificato che anche
per la conseguente legittimità rappresentanza, le la spesa di funzionamento sia
della spesa. Nella fase realmente da qualificarsi come
istruttoria è quindi necessario spese di funzionamento tale al fine di non permettere,
inquadrare adeguatamente la rispondono all’ordinaria in realtà, una spesa di
spesa, in quanto affermare che gestione dell’ente e rappresentanza che non
una spesa è di funzionamento, corrispondono a servizi sarebbe possibile adottare.
non essendola, ha come effetto da fornire alla collettività.
quello sottoporre la medesima A differenza delle spese Nelle spese di funzionamento
ad una gestione amministrava- di rappresentanza, non sono comprese le spese
contabile non corretta (in hanno natura facoltativa per acquisti di servizi atti a
corrispondenza alla possibilità garantire quindi l’ordinaria
o meno di sostenerla, ai e non necessaria. attività dell’ente (ad
relativi limiti di spesa, agli esempio, spese per utenze
adempimenti di comunicazione e canoni, manutenzione
alla Corte dei Conti e di regolamentazione). ordinaria e riparazioni, per pulizia, assicurazioni,
informatizzazione, postali, global service) e
Alla spesa di funzionamento corrispondono le attività di supporto ai compiti assegnati
certamente dei limiti connessi alla razionale istituzionalmente all’ente (ad esempio, spese
gestione della spesa pubblica, sempre soggetta per incarichi professionali, lavoro interinale,
ad accertamento (ed ogni anno di legiferazione al collaborazioni coordinate e continuative,
fine del contenimento) tuttavia soprattutto per la formazione del personale).
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