Page 34 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 34
Mediappalti Il Punto
autorità che s’incontrano per adempiere alla loro sostenute per cene, pranzi e colazioni di lavoro
attività istituzionale. svoltesi tra docenti universitari interni e docenti
esterni invitati per lezioni di dottorato, nonché di
Con riferimento alle spese per l’acquisto di quelle per buffet e coffee break relativi in occasione
acqua, caffè finalizzati al ristoro dei consiglieri, di riunioni interne tra professori.
un importante principio è stato in passato reso
dalla Sezione giurisdizionale per la Regione
Emilia-Romagna con sentenza 5 giugno 1997, 3. Le spese di funzionamento negli enti
n. 326 - poi confermato - secondo la quale: “le pubblici
spese per l’acquisto di generi alimentari o di bar
per il ristoro dei consiglieri comunali durante le Le spese di funzionamento sono sostenute
sedute consiliari non possono essere considerate dall’ente, su base continuativa, nell’esercizio delle
spese di rappresentanza, ma semmai spese di proprie finalità istituzionali, esse costituiscono
funzionamento che trovano una loro eccezionale quindi le spese adottate durante l’esecuzione
ammissibilità unicamente nell’ordine di importi della propria attività principale (rappresentando
molto modesti e per esigenze assolutamente le spese sostenute dall’amministrazione per il
essenziali connesse al dibattito in corso”. (C. Conti funzionamento e l’erogazione di servizi).
Emilia Romagna, contr. N. 5/2107 e n. 62/2015).
Le spese di funzionamento rappresentano le
Il criterio di base per individuare se la spesa per il spese assolutamente essenziali all’esercizio e
servizio bar possa essere correttamente ricondotta conseguimento delle finalità dell’ente: le medesime
ad una spesa di rappresentanza, è quello di corrispondono a quanto l’amministrazione ha
individuare i destinatari, allo scopo di rilevare se programmato essere il proprio fabbisogno
siano soggetti esterni particolarmente qualificati, necessario.
in quanto istituzionalmente
rappresentativi dell’ente al La spesa di funzionamento
quale appartengono. Alla spesa di è riconducibile alle esigenze
funzionamento funzionali di ciascuna
Non possono essere corrispondono certamente Amministrazione in relazione
considerate spese di alle scelte organizzative e
rappresentanza, i pranzi tra dei limiti connessi alla gestionali poste in essere
autorità che s’incontrano razionale gestione dall’Amministrazione stessa in
per adempiere, come della spesa pubblica, funzione del relativo contesto
detto, alla loro attività sempre soggetta ad anche sociale (le spese di
istituzionale (un incontro accertamento (ed ogni funzionamento sono infatti
tra il Sindaco del Comune anno di legiferazione al connesse alle dimensioni ed
e gli assessori regionali, ad fine del contenimento) alla tipologia dell’ente che
esempio). Qualora il servizio tuttavia soprattutto per può ad esempio avere natura
di ristoro sia destinato la propria finalità (che locale, territoriale, essere una
invece ad autorità esterne autorità indipendente).
all’ente, istituzionalmente è di per sé generale) la
rappresentative degli enti spese di funzionamento Diversamente dalle spese di
ai quali appartengono, la non è sottoposta ai rappresentanza, le spese di
spesa è legittima: l’eventuale limiti tipici della spesa funzionamento rispondono
partecipazione anche di di rappresentanza (la all’ordinaria gestione dell’ente
soggetti interni però non spesa di funzionamento di fornire servizi alla collettività
preclude la possibilità di è necessaria, la spese ed a differenza delle spese di
considerare legittima la di rappresentanza rappresentanza, non hanno
spesa. A tal fine la Corte natura facoltativa e sono
dei Conti della Liguria non ha il carattere necessarie. Tale qualificazione
(sent. n. 167/2021, Liguria) della necessarietà/ di spesa (come spesa di
ha considerato irregolare essenzialità). funzionamento) comporta di
il rimborso delle spese includere le attività tipiche
34