Page 12 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 12

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               Sarebbe,  quindi,  auspicabile  che  il  legislatore   l’escussione della garanzia definitiva.
               chiarisse  che  le  fattispecie  di  cui  alla  lettera   Su tale aspetto gli operatori economici che hanno
               c-bis) rilevano anche se verificatesi in precedenti   partecipato  alla  consultazione  ANAC  hanno
               procedure di gara e che in tali casi non si applicano   affermato che l’inadempimento cui non consegua
               l’articolo 80, comma 5, lettera f-ter) e l’articolo 80,   una condanna al risarcimento del danno non può
               comma 12, del codice dei contratti pubblici.    considerarsi  significativo  e  che  l’applicazione  di
               Diversamente,  sarebbero  pregiudicate  esigenze   penali  inferiori  al  dieci  per  cento  del  valore  del
               di sistematicità  e  proporzionalità.  Alcuni gravi   contratto non possono considerarsi rilevanti.
               illeciti, quali le risoluzioni contrattuali e le penali,   Da ciò la necessità di:
               rileverebbero anche se posti in essere nei confronti   - una esemplificazione dettagliata delle ipotesi
               di  altre  stazioni  appaltanti,  mentre  altri,  quali   astrattamente rilevanti,
               l’omissione di informazioni rilevanti o i tentativi di   -  una  limitazione  dell’ambito  di applicazione
               influenzare le decisioni della stazione appaltante,   della  normativa  alle  carenze  significative
               avrebbero  rilevanza  limitata alla procedura  in    correlate ad adempimenti sostanziali,
               corso di svolgimento, pur essendo evidentemente     - escludere dall’ambito di rilevanza le penali
               connotati da un maggior disvalore sociale e da una   riferite  ad  episodi  isolati  e  di  modesta
               maggiore gravità. Anche in questo caso, l’incertezza   entità  che  hanno  natura  fisiologica  nella
               interpretativa  è  stata  segnalata  dagli operatori   complessiva  economia  ed  esecuzione
               economici  come  difficoltà  nell’individuare  le    dell’appalto.
               dichiarazioni da rendere ai fini della partecipazione
               alle gare, con conseguente rischio di involontarie
               omissioni.                                         2.2.5 La durata  del periodo  di rilevanza
                                                                        della causa ostativa

                   2.2.4 La risoluzione  contrattuale  per     L’articolo 57, paragrafo 7, della direttiva 24/2014
                         inadempimento     e  le  sanzioni     stabilisce che «in forza di disposizioni legislative,
                         comparabili   alla  condanna    al    regolamentari o amministrative e nel rispetto del
                         risarcimento del danno                diritto dell’Unione, gli Stati membri specificano le
                                                               condizioni di applicazione del presente  articolo.
               Fra  le  disposizioni  maggiormente  discusse  vi è   In specie, essi determinano il periodo massimo di
               quella che stabilisce la possibile rilevanza ostativa   esclusione nel caso  in cui l’operatore  economico
               della  risoluzione contrattuale  per  inadempimento   non  adotti  nessuna  misura  di  cui  al  paragrafo  6
               e  delle sanzioni comparabili  al risarcimento  del   per  dimostrare  la  sua  affidabilità.  Se  il  periodo
               danno.                                          di  esclusione  non  è  stato  fissato  con  sentenza
               Il legislatore  europeo  ha  previsto  che  non  è   definitiva,  tale  periodo  non  supera  i  cinque  anni
               rilevante  qualunque  risoluzione  contrattuale,   dalla data della condanna con sentenza definitiva
               ma  solo  quella  che  abbia  inficiato  nella  sostanza   nei casi di cui al paragrafo 1 e i tre anni dalla data
               l’opera,  compromettendone  aspetti  essenziali o   del fatto in questione nei casi di cui al paragrafo
               non rendendola fruibile per l’amministrazione.   4».
               La  direttiva  2014724/UE,  al  considerando  101,
               stabilisce che  le  stazioni appaltanti  «dovrebbero   La direttiva lascia agli Stati membri la possibilità
               poter  escludere  candidati  o  offerenti  che  in   di determinare il  periodo massimo  di esclusione
               occasione  dell’esecuzione  di precedenti  appalti   stabilendo  che  lo  stesso,  se  non  è  fissato  con
               pubblici hanno  messo  in  evidenza  notevoli   sentenza  definitiva,  non  possa  superare  i  tre
               mancanze    per   quanto   riguarda   obblighi   anni dalla data del fatto in questione nei casi ivi
               sostanziali», mentre «lievi irregolarità dovrebbero   indicati.  Il  legislatore  nazionale  ha scelto  di
               comportare l’esclusione di un operatore economico   determinare il  periodo  di esclusione  nella
               solo in  circostanze  eccezionali».  La  norma   massima  quantificazione  possibile.  Il comma
               richiede  che  l’inadempimento  sia  significativo  o   10-bis  dell’articolo  80  prevede,  infatti,  che,  nei
               persistente e prevede la rilevanza della condanna   casi di cui al comma 5, la durata della esclusione
               al risarcimento dei danni o l’applicazione di altre   è pari a tre anni, decorrenti dalla data di adozione
               sanzioni  equiparabili.  Tra  le  sanzioni  equiparabili   del  provvedimento  amministrativo  di esclusione
               possono  rientrare  l’applicazione  di penali  e   ovvero, in caso di contestazione in giudizio, dalla

                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17