Page 17 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
P. 17
Sotto la lente Mediappalti
Giova premettere che tanto l’istituto del beneficio che non certo attengono alla categoria del
incrementale, quanto quello del raggruppamento merito amministrativo o dell’interpretazione
temporaneo di imprese, mirano, da un lato, a giurisdizionale.
dare attuazione ed effettività ai principi del favor
partecipationis e della libera concorrenza, dall’altro, Muovendo da questo assunto, il presente contributo
a garantire maggiormente le stazioni appaltanti mira ad emarginare l’ordinanza di rimessione
dal rischio di inadempimento nella realizzazione all’Adunanza Plenaria, adottata dal Consiglio di
dell’opera pubblica, mediante la partecipazione e Stato, Sez. V, 19 agosto 2022 n. 7310.
l’organizzazione afferenti a più soggetti.
Al contempo, una parte della giurisprudenza ha 1. La vicenda processuale
pure evidenziato come una più elastica valutazione
della reale qualificazione del R.T.I. potrebbe L’occasione è offerta da un ricorso promosso da
tradursi in un surplus di qualificazione “virtuale”, un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo
comportando un eccessivo frazionamento del “misto” per l’annullamento del provvedimento di
requisito tecnico specificamente richiesto dalla ritiro in autotutela dell’aggiudicazione di lavori di
legge per l’esecuzione di determinati lavori, ciò “sistemazione impalcato del Ponte del Fiume Mella
che invece comporterebbe un più alto rischio per in Comune di Concesio (BS)”.
le stazioni appaltanti, in termini di incapacità degli
operatori di assicurare la corretta realizzazione In particolare, nell’ambito di una procedura
dell’opera pubblica. evidenziale aperta, la seconda graduata aveva
sollecitato la Stazione appaltante ad avviare una
Tale preoccupazione, però, si giustifica soprattutto procedura di riesame in autotutela del contestato
in una prospettiva “sicuritaria” dell’appalto pubblico, provvedimento di aggiudicazione, in quanto
volta a scongiurare ogni sarebbe stato adottato
potenziale impedimento al in violazione dei criteri
compimento delle commesse La preoccupazione normativi di qualificazione
pubbliche, ma non appare di un eccessivo di cui all’art. 61, comma 2,
ragionevole nell’ottica di un frazionamento del D.P.R. n. 207/2010.
sistema di raggruppamento requisito di qualificazione
di imprese – come quello si giustifica in una Trattandosi di
“misto” – che mira proprio prospettiva “sicuritaria” raggruppamento di tipo
a valorizzare il possesso di dell’appalto pubblico, “misto”, infatti, la Stazione
specifici requisiti speciali di appaltante non avrebbe
qualificazioni posseduti da volta a scongiurare ogni tenuto in debito conto la
ciascun componente il R.T.I., potenziale impedimento circostanza per la quale il
e non già a determinarne la al compimento delle R.T.I. non risultava qualificato,
frammentazione. commesse pubbliche, ma giacché la mandante – che
non appare ragionevole aveva dichiarato di svolgere
Al riguardo, tanto la nell’ottica di un sistema le prestazioni inerenti alla
giurisprudenza, quanto di raggruppamento di categoria prevalente in
l’Autorità Nazionale imprese – come quello misura pari al 30% – risultava
Anticorruzione, hanno “misto” – che mira proprio in possesso di certificazione
affrontato il tema con S.O.A. per la categoria
determinazioni non univoche a valorizzare il possesso prevalente in classifica II e,
sul punto, facendo emergere di specifici requisiti dunque, non qualificata per
la necessità di un indirizzo speciali di qualificazioni la parte di lavori che aveva
interpretativo chiaro e che, posseduti da ciascun dichiarato di voler eseguire.
a ben vedere, tradisce una componente il R.T.I., e non
più profonda esigenza, già a determinarne la Conseguentemente, non
cioè, che sia il legislatore frammentazione avrebbe potuto trovare
a predeterminare la regola applicazione il criterio
in merito a questioni premiale dell’incremento
17