Page 8 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
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Mediappalti                                                                           In Evidenza






               I commi c-bis e c-ter) citati rappresentano, peraltro,   accantonata  l’opzione dell’aggiornamento  delle
               delle  esemplificazioni  tipizzate  del  grave  illecito   Linee  guida,  ritenendo  più utile rappresentare
               commesso nell’esercizio dell’attività professionale   al Governo e al Parlamento, mediante un atto di
               di cui al comma c).                             segnalazione, le numerose criticità della normativa
               Con  il comma  10-bis  dell’articolo  80,  è  stato   vigente  emerse  dagli  approfondimenti  svolti
               inoltre  previsto  che,  per  la  parte  riferita  alle   e  segnalate  dagli Stakeholder  intervenuti alla
               cause di esclusione di cui al comma 5, la durata   consultazione sullo schema di Linee guida.
               dell’esclusione  è  pari  a  tre  anni,  decorrenti  dalla   Nella propria segnalazione ANAC ha segnalato una
               data di adozione del provvedimento amministrativo   serie di criticità emerse che di seguito si passano
               di esclusione,  ovvero  in  caso  di contestazione  in   ad esporre.
               giudizio, dalla data del passaggio in giudicato della
               sentenza.
                                                                  2.2 Criticità della normativa vigente
               La  disposizione  prevede,  tuttavia,  che  nel  tempo
               occorrente alla definizione del giudizio, la stazione   2.2.1 Le fattispecie rilevanti
               appaltante debba tener conto  di  tale fatto ai  fini
               della propria  valutazione circa la sussistenza del   Nell’ambito  della  consultazione  pubblica  è
               presupposto  per  escludere  dalla partecipazione   stata  rappresentata,  in  maniera  pressoché
               alla  procedura  l’operatore  economico  che  l’abbia   unanime  dai  soggetti  intervenuti,  l’esigenza
               commesso.                                       dell’individuazione tassativa delle fattispecie
                                                               ostative rientranti nella categoria dei gravi illeciti
               A  fronte  di  tali  modifiche,  ANAC  ha  elaborato  e   professionali.  Del  resto,  l’indeterminatezza  della
               posto  in  consultazione  pubblica  uno  schema  di   formulazione  normativa  dà  adito  a  profonde
               Linee guida accompagnato da una Relazione AIR   incertezze  e  attribuisce  alle stazioni appaltanti
               al fine di aggiornare le Linee guida n. 6.      un  potere  discrezionale  troppo  ampio,  che  si
                                                               traduce  in un  elevato  rischio di disparità  di
               In data 14 giugno 2022, nelle more dell’adozione   trattamento tra gli operatori economici. Va da sé
               dell’aggiornamento  delle Linee  guida,  è  stata   che  tale incertezza espone  le imprese  al rischio
               approvata la legge delega per la riforma del codice   di presentare dichiarazioni erronee, fuorviante se
               dei contratti pubblici  che  individua, all’articolo 1,   non false, rendendo poco agevole l’individuazione
               comma 2, lettera l), il seguente criterio direttivo   delle  circostanze  che  devono  essere  oggetto  di
               cui  devono  ispirarsi  i  decreti  legislativi recanti  la   dichiarazione.
               disciplina  dei contratti pubblici  che  il  Governo  è
               delegato ad adottare entro sei mesi dalla data di   Sul  punto,  si evidenzia  che  nonostante  la
               entrata in vigore della legge delega:           direttiva  preveda  una  formulazione  aperta  della
                                                               norma,  la  legge  delega,  alla  lettera  l) prevede
               «razionalizzazione  e  semplificazione  delle  cause   la  «razionalizzazione  e  semplificazione  delle
               di  esclusione,  al  fine  di  rendere  le  regole  di   cause  di  esclusione,  al  fine  di  renderle  regole  di
               partecipazione  chiare  e  certe,  individuando  le   partecipazione  chiare  e  certe,  individuando  le
               fattispecie  che  configurano  l’illecito  professionale   fattispecie  che  configurano  l’illecito  professionale
               di  cui  all’articolo  57,  paragrafo  4,  della  direttiva   di  cui  all’articolo  57,  paragrafo  4,  della  direttiva
               2014/24/UE  del  Parlamento  europeo  e  del    2014/24/UE  del  Parlamento  europeo  e  del
               Consiglio, del 26 febbraio 2014».               Consiglio, del 26 febbraio 2014».

               Sulla considerazione che il legislatore ha così inteso   I decreti attuativi dovranno – o almeno questo è
               rivedere  la  scelta  dell’indicazione  esemplificativa   l’augurio  –  realizzare tale  obiettivo,  tramite  una
               delle   fattispecie   ascrivibili   ai   gravi   illeciti   indicazione  chiara  ed  esaustiva  delle  fattispecie
               professionali,  effettuata  con  il  decreto  legislativo   idonee  a  configurare  i  gravi  illeciti  professionali,
               n.  50/2016,  per  orientarsi  verso  l’indicazione   circoscrivendo  adeguatamente  l’ambito  di
               tassativa  delle  fattispecie  ostative,  rimessa  ai   applicazione della norma.
               decreti  delegati, ANAC  ha  ritenuto  opportuno  un
               ripensamento  del  proprio  intervento  per  tener   Un’altra  criticità riguarda  la  rilevanza  ostativa
               conto  del  quadro  normativo  in  fieri.  È  stata  così   delle condotte non definitivamente accertate.

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