Page 24 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 24

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Secondo    un     consolidato   orientamento      2. L’incidente di costituzionalità
                 giurisdizionale  in ordine  alla normativa  di cui al
                 previgente Codice (cfr. TAR del Lazio, Sez. II, 13   In  tale  contesto,  la V  Sezione  del Consiglio  di
                 ottobre 2020, n. 10413) è vi è, in linea generale,   Stato con l’Ordinanza Collegiale n. 3299/2021, ha
                 un automatismo tra  esclusione per  carenza  dei   ritenuto rilevante e non manifestamente infondata
                 requisiti  di  partecipazione  ed  escussione  della   la  questione  di  legittimità  costituzionale  dell’art.
                 cauzione  provvisoria  prestata  a  garanzia  della   93,  comma  6, del d.lgs. 18  aprile 2016  n.  50,
                 serietà  dell’offerta,  quale  conseguenza  diretta   che  disciplina  la cauzione  provvisoria  prestata
                 della  violazione  del  patto  di                               dagli operatori  economici  che
                 integrità e delle regole di gara                                partecipino  ad  una  gara,  nel
                 cui è  soggetto  il partecipante   La Corte Costituzionale      combinato  disposto con  l’art.
                 (v. Cons. St,. V, 16.5.2018,    dichiara non fondate le         216  del d.lgs.  18  aprile  2016
                 n.  2896;  Cons.  Stato,  Sez.  V,                              n.  50,  per  contrasto  con gli
                 2.2.2018, n. 691). L’escussione   questioni di legittimità      artt.  3  e  117,  comma  primo
                 della  cauzione,  costituisce,     costituzionale del           (quest’ultimo   in   relazione
                 infatti, conseguenza diretta ed   combinato disposto            all’art. 49, par. 1, della Carta dei
                 automatica  del  provvedimento   degli artt. 93, comma          diritti fondamentali dell’Unione
                 di esclusione dalla procedura di   6, e 216, comma 1, del       europea) della Costituzione.
                 gara per carenza dei requisiti di   decreto legislativo
                 partecipazione ed è una misura    18 aprile 2016, n. 50         Secondo  il Collegio remittente
                 autonoma  e  ulteriore  rispetto   (Codice dei contratti        il  regime di escussione  della
                 all’esclusione dalla gara, che si   pubblici), sollevate, in    garanzia provvisoria previsto a
                 riferisce,  mediante  l’anticipata                              suo tempo dall’art. 48 del d.lgs.
                 liquidazione  dei  danni  subiti   riferimento agli artt.       n. 163 del 2006 integrava una
                 dall’Amministrazione,  ad  un    3 e 117, primo comma,          forma di sanzione di carattere
                 distinto  per  quanto  connesso    della Costituzione,          punitivo a carico dell’operatore
                 rapporto    giuridico   fra    quest’ultimo in relazione        economico    che    fornisce
                 quest’ultima e l’imprenditore.    all’art. 49, paragrafo        dichiarazioni  rimaste  poi
                                                     1, della Carta dei          senza  riscontro,  sanzione  poi
                 In  altri  termini,  la  escussione   diritti fondamentali      abbandonata  dalla  normativa
                 altro  non   è   che   una        dell’Unione europea           sopravvenuta.  Dalla  natura
                 conseguenza   vincolata  e                                      punitiva  e  particolarmente
                 diretta  del provvedimento  di    (CDFUE), proclamata           afflittiva   della   misura
                 esclusione, e ciò anche in quei   a Nizza il 7 dicembre         sanzionatoria  amministrativa
                 casi  in  cui  l’effetto  espulsivo   2000 e adattata           prevista  dall’art.  48  del  d.lgs.
                 della  procedura  sia  l’esito  di   a Strasburgo il 12         n. 163 del 2006 discendevano
                 un giudizio  di discrezionalità   dicembre 2007, e all’art.     pertanto  le  garanzie  che
                 tecnica  dell’amministrazione,    7 della Convenzione           la Costituzione ed il  diritto
                 la quale sussume la fattispecie   per la salvaguardia dei       internazionale    assicurano
                 concreta   nella   fattispecie   diritti dell’uomo e delle      alla materia,  ivi compresa  la
                 astratta   disegnata    dal                                     garanzia  della  retroattività
                 legislatore in guisa di concetto   libertà fondamentali         della lex mitior.
                 giuridico indeterminato.            (CEDU), firmata a
                                                   Roma il 4 novembre            Il    giudice     rimettente

                 Conseguenza    diretta  ed       1950, ratificata e rese        sottolineava,   infatti,   che,
                 automatica  che   prescinde      esecutiva con la legge         per   pacifica   giurisprudenza
                 dall’elemento    soggettivo,     4 agosto 1955, n. 848,         amministrativa,     l’istituto
                 atteggiandosi  a     misura      dal Consiglio di Stato,        dell’escussione  della garanzia
                 patrimoniale  e  ad  evenienza    sezione quinta, con           provvisoria  disciplinato  dal
                 che  i concorrenti  accettano    l’ordinanza in epigrafe        previgente codice dei contratti
                 partecipando alla selezione e al                                pubblici, oltre  ad  avere  la
                 relativo patto di integrità.            indicata.               funzione   di   indennizzare
                                                                                 «la    stazione   appaltante

                                                             24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29