Page 24 - MediAppalti, Anno XII - N. 6
P. 24
Mediappalti Il Punto
Secondo un consolidato orientamento 2. L’incidente di costituzionalità
giurisdizionale in ordine alla normativa di cui al
previgente Codice (cfr. TAR del Lazio, Sez. II, 13 In tale contesto, la V Sezione del Consiglio di
ottobre 2020, n. 10413) è vi è, in linea generale, Stato con l’Ordinanza Collegiale n. 3299/2021, ha
un automatismo tra esclusione per carenza dei ritenuto rilevante e non manifestamente infondata
requisiti di partecipazione ed escussione della la questione di legittimità costituzionale dell’art.
cauzione provvisoria prestata a garanzia della 93, comma 6, del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50,
serietà dell’offerta, quale conseguenza diretta che disciplina la cauzione provvisoria prestata
della violazione del patto di dagli operatori economici che
integrità e delle regole di gara partecipino ad una gara, nel
cui è soggetto il partecipante La Corte Costituzionale combinato disposto con l’art.
(v. Cons. St,. V, 16.5.2018, dichiara non fondate le 216 del d.lgs. 18 aprile 2016
n. 2896; Cons. Stato, Sez. V, n. 50, per contrasto con gli
2.2.2018, n. 691). L’escussione questioni di legittimità artt. 3 e 117, comma primo
della cauzione, costituisce, costituzionale del (quest’ultimo in relazione
infatti, conseguenza diretta ed combinato disposto all’art. 49, par. 1, della Carta dei
automatica del provvedimento degli artt. 93, comma diritti fondamentali dell’Unione
di esclusione dalla procedura di 6, e 216, comma 1, del europea) della Costituzione.
gara per carenza dei requisiti di decreto legislativo
partecipazione ed è una misura 18 aprile 2016, n. 50 Secondo il Collegio remittente
autonoma e ulteriore rispetto (Codice dei contratti il regime di escussione della
all’esclusione dalla gara, che si pubblici), sollevate, in garanzia provvisoria previsto a
riferisce, mediante l’anticipata suo tempo dall’art. 48 del d.lgs.
liquidazione dei danni subiti riferimento agli artt. n. 163 del 2006 integrava una
dall’Amministrazione, ad un 3 e 117, primo comma, forma di sanzione di carattere
distinto per quanto connesso della Costituzione, punitivo a carico dell’operatore
rapporto giuridico fra quest’ultimo in relazione economico che fornisce
quest’ultima e l’imprenditore. all’art. 49, paragrafo dichiarazioni rimaste poi
1, della Carta dei senza riscontro, sanzione poi
In altri termini, la escussione diritti fondamentali abbandonata dalla normativa
altro non è che una dell’Unione europea sopravvenuta. Dalla natura
conseguenza vincolata e punitiva e particolarmente
diretta del provvedimento di (CDFUE), proclamata afflittiva della misura
esclusione, e ciò anche in quei a Nizza il 7 dicembre sanzionatoria amministrativa
casi in cui l’effetto espulsivo 2000 e adattata prevista dall’art. 48 del d.lgs.
della procedura sia l’esito di a Strasburgo il 12 n. 163 del 2006 discendevano
un giudizio di discrezionalità dicembre 2007, e all’art. pertanto le garanzie che
tecnica dell’amministrazione, 7 della Convenzione la Costituzione ed il diritto
la quale sussume la fattispecie per la salvaguardia dei internazionale assicurano
concreta nella fattispecie diritti dell’uomo e delle alla materia, ivi compresa la
astratta disegnata dal garanzia della retroattività
legislatore in guisa di concetto libertà fondamentali della lex mitior.
giuridico indeterminato. (CEDU), firmata a
Roma il 4 novembre Il giudice rimettente
Conseguenza diretta ed 1950, ratificata e rese sottolineava, infatti, che,
automatica che prescinde esecutiva con la legge per pacifica giurisprudenza
dall’elemento soggettivo, 4 agosto 1955, n. 848, amministrativa, l’istituto
atteggiandosi a misura dal Consiglio di Stato, dell’escussione della garanzia
patrimoniale e ad evenienza sezione quinta, con provvisoria disciplinato dal
che i concorrenti accettano l’ordinanza in epigrafe previgente codice dei contratti
partecipando alla selezione e al pubblici, oltre ad avere la
relativo patto di integrità. indicata. funzione di indennizzare
«la stazione appaltante
24