Page 29 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 29

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 nel  passato  avevano  agito  giudizialmente per   discrezionalmente valutare se tali comportamenti
                 ottenere il pagamento dei corrispettivi.       possano o meno incidere sull’integrità e affidabilità
                                                                dei concorrenti.
                 La  disposizione  –  tacendo  del  fatto  che  non   Per  quanto  concerne,  invece,  la  dimostrazione
                 individua  un  arco  temporale  di  riferimento  dei   mediante  “mezzi adeguati”  che  al  concorrente
                 pregressi  inadempimenti  –  offre  quindi  numerosi   sia  imputabile  un  grave  illecito  professionale;  la
                 spunti problematici, che solo la prassi applicativa   disposizione riserva all’Amministrazione un ampio
                 (e la  giurisprudenza  sull’inevitabile contenzioso   potere  discrezionale anche  nell’individuazione
                 che ne nascerà) potrà contribuire a superare.  degli  strumenti  probatori  della  specifica  causa  di
                                                                esclusione.

                    3. La  valutazione  dei  gravi  illeciti    La Stazione appaltante può di conseguenza fondare
                        professionali  e    l’ampio   potere    le  proprie  valutazioni  su  qualunque  atto  da  cui
                        discrezionale della stazione appaltante  emergano, con ragionevole attendibilità, elementi
                                                                apprezzabili ai fini della verifica della sussistenza di
                 Dall’analisi  del  dettato  normativo  può  pertanto   un grave illecito professionale.
                 trarsi che in tema di grave illecito professionale sia   Anche  secondo  la  giurisprudenza  più  recente,
                 stato riconosciuto in capo alla stazione appaltante   infatti,  <<Tali possono  essere  anche  gli  atti  da
                 un  ampio  potere  discrezionale e  valutativo  in   cui emergano  le risultanze di un’indagine  penale
                 ordine  alla  sussistenza  dei  requisiti  di  “integrità   e  da  cui  siano  ricavabili  specifici,  circostanziati
                 o  affidabilità”  dei  concorrenti  che  può  riguardare   e  gravi  indizi,  senza  necessità  di attendere
                 una molteplicità di condotte che la stessa stazione   un  provvedimento  di rinvio a  giudizio  o  un
                 appaltante può valutare attraverso il suo prudente   provvedimento, anche non definitivo, di condanna.
                 apprezzamente  e  che  non  sono  in  alcun  modo   Gli atti di indagine infatti rilevano in quanto veicolo
                 tassative.                                     di informazioni  rilevanti  e  utili  per  la  Stazione
                                                                appaltante  ai  fini  dell’autonoma  verifica  della
                 Ciò  comporta  indubbiamente,  per  i  concorrenti,   sussistenza  della causa  di esclusione>> (TAR
                 un  onere  aggiuntivo  consistente  nella  necessità   CAMPANIA - SALERNO, SEZ. I - sentenza 10
                 di  dichiarare  qualunque  circostanza  che  possa   giugno 2022 n. 1626).
                 ragionevolmente  avere  influenza  sul  processo
                 valutativo demandato all’Amministrazione.      Peraltro,  le  stesse  Linee  guida  n.  6  sono  state
                                                                adottate dall’ANAC al dichiarato fine di <<fornire
                 Infatti,  la  gravità  dell’evento  è  ponderata  dalla   indicazioni operative  e  chiarimenti  in  merito  alle
                 stazione appaltante, sicché l’operatore economico   fattispecie esemplificative indicate in via generica
                 è  tenuto  a  dichiarare  situazioni ed  eventi   dal Codice e ai criteri da seguire nelle valutazioni
                 potenzialmente  rilevanti  ai  fini  del  possesso  dei   di competenza.  Ciò nell’ottica  di assicurare
                 requisiti  di  ordine  generale  di  partecipazione   l’adozione  di comportamenti  omogenei  da  parte
                 alle procedure  concorsuali  ed  a  rimettersi  alla   delle stazioni appaltanti e garantire certezza agli
                 valutazione  della  medesima,  non  essendo    operatori economici>>; tali Linee guida precisano
                 configurabile  in  capo  all’impresa  partecipante   che  <<Le  stazioni appaltanti possono attribuire
                 ad  una  gara  alcun  filtro  valutativo  o  facoltà  di   rilevanza  a  situazioni  non  espressamente
                 scegliere  i  fatti  da  dichiarare  e  sussistendo,  al   individuate dalle Linee  guida,  purché  le stesse
                 contrario,  l’obbligo della onnicomprensività  della   siano oggettivamente riconducibili alla fattispecie
                 dichiarazione in modo da permettere alla Stazione   astratta indicata dall’art. 80, comma 5, lett. c) del
                 appaltante  di espletare  con piena  cognizione di   Codice e  sempre  che  ne  ricorrano  i presupposti
                 causa le valutazioni di sua competenza.        oggettivi e soggettivi>>, evidenziando il carattere
                                                                “aperto” del novero degli illeciti professionali e dei
                 Si  tratta  del  cosiddetto  principio del  clare  loqui,   relativi mezzi di prova.
                 ossia del principio che obbliga i privati, nei rapporti
                 con le pubbliche amministrazioni, di non tralasciare   Le  linee  guida,  come  visto,  contengono  indirizzi
                 alcuna  informazione  che  li  riguardi,  anche  quella   tesi  a  dare  uniformità  e  prevedibilità  all’azione
                 apparentemente  più  insignficanti,  proprio  per   amministrativa  delle  stazioni  appaltanti
                 dare  modo  all’amministrazione  stessa  di poter   esonerandole da valutazioni complesse o stringenti

                                                             29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34