Page 28 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 28
Mediappalti Il Punto
Il criterio ispiratore della novella legislativa La norma evoca inoltre il concetto di «grave
si invera nell’esigenza di tutelare, oltre che inadempimento», che sotto il profilo civilistico
l’interesse pubblico alla selezione di operatori che deve intendersi l’inadempimento di non scarsa
non si siano resi protagonisti di gravi illeciti tali importanza ex art. 1455 c.c. che legittima la
da comprometterne la credibilità e l’efficienza, risoluzione del contratto su iniziativa della parte
anche il vincolo fiduciario che deve sussistere non inadempiente; posto che quella di pagamento
tra stazione appaltante ed dell’opera è l’obbligazione
aspirante affidatario della Il criterio ispiratore principale in capo al (sub)
commessa, consentendo di committente, non è chiaro
attribuire rilevanza ad ogni della novella legislativa se per integrare la causa di
tipologia di illecito che per si invera nell’esigenza esclusione il subappaltatore
la sua gravità sia in grado di tutelare, oltre che deve aver ottenuto una
di compromettere l’integrità l’interesse pubblico alla pronuncia costitutiva della
morale e professionale di selezione di operatori risoluzione del contratto per
quest’ultimo. Ogni condotta che non si siano resi “grave inadempimento“.
collegata all’esercizio protagonisti di gravi illeciti
dell’attività professionale, tali da comprometterne la Non è chiaro inoltre il
contraria ad un dovere posto significato del termine
da una norma giuridica sia credibilità e l’efficienza, “riconosciuto”; se fosse
essa di natura civile, penale o anche il vincolo fiduciario svincolato dalla successiva
amministrativa potrà pertanto che deve sussistere tra “sentenza passata in
essere valutata come stazione appaltante e ed giudicato” la causa di
possibile causa di esclusione aspirante affidatario della esclusione si espanderebbe
dalla stazione appaltante, commessa, consentendo fino a ricomprendere
anche in mancanza di un di attribuire rilevanza tutte le situazioni in
accertamento giudiziale ad ogni tipologia di cui il subcommittente
definitivo. abbia ammesso (anche
illecito che per la sua con dichiarazioni
Un’importante novità è gravità sia in grado di unilaterali) il mancato o
arrivata anche dal c.d. compromettere l’integrità ritardato pagamento del
Decreto Sblocca-Cantieri morale e professionale subappaltatore; al contrario,
(DL 32/2019 convertito con di quest’ultimo. Ogni risulterebbe un mero
legge 55/2019), che ha condotta collegata sinonimo dell’espressione
inserito all’art. 80 la lettera all’esercizio dell’attività alternativa “accertato” in
c-quater, secondo cui le professionale, contraria quanto relativo al contenuto
stazioni appaltanti escludono ad un dovere posto da – dispositivo della sentenza.
dalla partecipazione alla
procedura d’appalto un una norma giuridica sia Ultimo profilo problematico è
operatore economico qualora essa di natura civile, la possibilità per la Stazione
l’operatore economico penale o amministrativa Appaltante di verificare
<<abbia commesso grave potrà pertanto essere l’effettiva assenza del motivo
inadempimento nei confronti valutata come possibile di esclusione (anche solo
di uno o più subappaltatori, causa di esclusione dalla in capo all’aggiudicatario),
riconosciuto con sentenza stazione appaltante, trattandosi di vicende
passata in giudicato>>. anche in mancanza di un di carattere privatistico
accertamento giudiziale e afferenti i rapporti tra
La norma è evidentemente imprenditori; sembra
concepita a tutela della definitivo. verosimile l’ipotesi per
filiera dei subappaltatori che la quale la circostanza
intervengono nell’esecuzione potrebbe emergere solo
dell’opera, volendo fungere da deterrente in sede contenziosa e in caso di contemporanea
all’impresa (solitamente) di dimensioni maggiori partecipazione alla procedura dell’impresa
che concorre alla procedura di affidamento. “inadempiente” e di uno o più subappaltatori che
28