Page 17 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 17
Sotto la lente Mediappalti
Si tratta, a ben vedere, di un Le linee di indirizzo, meccanismi e metodi matematici,
obiettivo costantemente ribadito quindi, prevedono tenendo conto anche della
ma di difficile realizzazione visto anche una nuova specificità dei contratti nel settore
che – si pensi alla questione ridefinizione della dei beni culturali e prevedendo
documentale collegata ai requisiti in ogni caso che i costi della
di partecipazione -, l’unico modo disciplina dei manodopera e della sicurezza
per superare le problematiche è servizi sociali (lett. siano sempre scorporati dagli
quello di realizzare effettivamente v)) ed i servizi ad importi assoggettati a ribasso”.
(realmente) una banca unica a cui alta intensità di
il RUP può rivolgersi. manodopera. Si prevede la “ridefinizione
In questo senso deve essere letto della disciplina delle varianti in
anche il criterio direttivo declinato corso d’opera, nei limiti previsti
nella lettera n). dall’ordinamento europeo, in
Con il criterio si chiede (prima parte) che in fase relazione alla possibilità di modifica dei contratti
di redazione si opera una “razionalizzazione e durante la fase dell’esecuzione” (lettera u)).
semplificazione delle cause di esclusione, al fine di
rendere le regole di partecipazione chiare e certe”.
Una richiesta, anche logica, è quella di giungere ad 5. Le clausole sociali
un “catalogo” definitivo e certo sulle fattispecie di
illecito professionale. Le linee di indirizzo, quindi, prevedono anche
una nuova ridefinizione della disciplina dei servizi
In questo senso, il criterio richiede di individuare “le sociali (lett. v)) ed i servizi ad alta intensità di
fattispecie che configurano l’illecito professionale manodopera. Su questi contratti si concentra il
di cui all’articolo 57, paragrafo 4, della direttiva criterio per ribadire l’obbligo dell’inserimento di
2014/24/UE del Parlamento europeo e del clausole sociali “volte a promuovere la stabilità
Consiglio, del 26 febbraio 2014”. Si tratta, come occupazionale del personale impiegato, prevedendo
noto, di una delle materie di maggior conflittualità. come criterio utilizzabile ai fini dell’aggiudicazione
esclusivamente quello dell’offerta economicamente
Nel senso della riduzione dei termini anche il più vantaggiosa”.
criterio (lett. q)) che esige una “semplificazione
delle procedure relative alla fase di approvazione La questione, quindi, della stabilità occupazionale
dei progetti in materia di opere pubbliche, anche ritorna anche con i criteri e si aggiunge ai nuovi
attraverso la ridefinizione dei livelli di progettazione obblighi assunzionali previsti per i contratti del
ai fini di una loro riduzione, lo snellimento delle PNRR (art. 47 del Dl 77/2021).
procedure di verifica e validazione dei progetti e la
razionalizzazione della composizione e dell’attività
del Consiglio superiore dei lavori pubblici”. 6. Affidamento congiunto e soluzione
controversie
4. Valutazioni e varianti Il criterio individuato alla lettera ee) si sofferma
sulla necessità di una individuazione delle ipotesi
Una delle esigenze di maggior rilievo è quella di appalto congiunto (e quindi la possibilità di
espressa con il criterio di cui alla lettera t). assegnare la progettazione con l’esecuzione
In primo luogo il Governo viene chiamato ad dei lavori). In prospettiva si dovrà prevedere “il
individuare i casi in cui è possibile utilizzare il possesso della necessaria qualificazione per la
criterio del prezzo più basso o aggiudicare al solo redazione dei progetti nonché’ l’obbligo di indicare
costo. Con conseguente creazione di automatismi nei documenti di gara o negli inviti le modalità
di valutazione/aggiudicazione. per la corresponsione diretta al progettista, da
Il criterio ritorna sulla questione dell’esclusione parte delle medesime stazioni appaltanti, della
automatica delle offerte anomale pretendendone quota del compenso corrispondente agli oneri
una applicazione (nel sottosoglia) nel caso di di progettazione indicati espressamente in sede
appalti che non abbiamo carattere transfrontaliero di offerta dall’operatore economico, al netto del
e che l’estromissione possa avvenire “sulla base di ribasso d’asta”.
17