Page 17 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 17

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 Si  tratta,  a  ben  vedere,  di un   Le linee di indirizzo,   meccanismi e metodi matematici,
                 obiettivo costantemente  ribadito   quindi, prevedono        tenendo   conto   anche   della
                 ma  di  difficile  realizzazione  visto   anche una nuova    specificità dei contratti nel settore
                 che  –  si  pensi  alla  questione   ridefinizione della     dei beni  culturali e  prevedendo
                 documentale collegata ai requisiti                           in ogni caso  che  i costi della
                 di  partecipazione -, l’unico  modo   disciplina dei         manodopera  e  della  sicurezza
                 per  superare  le  problematiche  è   servizi sociali (lett.   siano  sempre  scorporati  dagli
                 quello di realizzare effettivamente   v)) ed i servizi ad    importi assoggettati a ribasso”.
                 (realmente) una banca unica a cui   alta intensità di
                 il RUP può rivolgersi.                manodopera.            Si   prevede   la   “ridefinizione
                 In questo senso deve essere letto                            della disciplina delle varianti in
                 anche il criterio direttivo declinato                        corso  d’opera,  nei  limiti  previsti
                 nella lettera n).                                            dall’ordinamento  europeo,  in
                 Con il criterio si chiede (prima parte) che in fase   relazione  alla  possibilità  di  modifica  dei  contratti
                 di redazione  si opera  una  “razionalizzazione  e   durante la fase dell’esecuzione” (lettera u)).
                 semplificazione delle cause di esclusione, al fine di
                 rendere le regole di partecipazione chiare e certe”.
                 Una richiesta, anche logica, è quella di giungere ad   5. Le clausole sociali
                 un “catalogo” definitivo e certo sulle fattispecie di
                 illecito professionale.                        Le  linee  di  indirizzo,  quindi,  prevedono  anche
                                                                una nuova ridefinizione della disciplina dei servizi
                 In questo senso, il criterio richiede di individuare “le   sociali (lett.  v))  ed  i  servizi  ad  alta  intensità  di
                 fattispecie  che  configurano  l’illecito  professionale   manodopera.  Su  questi  contratti  si  concentra  il
                 di  cui  all’articolo  57,  paragrafo  4,  della  direttiva   criterio per  ribadire  l’obbligo  dell’inserimento  di
                 2014/24/UE  del  Parlamento  europeo  e  del   clausole  sociali “volte a  promuovere  la  stabilità
                 Consiglio,  del  26  febbraio  2014”.  Si  tratta,  come   occupazionale del personale impiegato, prevedendo
                 noto, di una delle materie di maggior conflittualità.   come criterio utilizzabile ai fini dell’aggiudicazione
                                                                esclusivamente quello dell’offerta economicamente
                 Nel  senso  della  riduzione  dei  termini  anche  il   più vantaggiosa”.
                 criterio  (lett.  q))  che  esige  una  “semplificazione
                 delle procedure relative alla fase di approvazione   La questione, quindi, della stabilità occupazionale
                 dei progetti in materia di opere pubbliche, anche   ritorna anche con i criteri e si aggiunge ai nuovi
                 attraverso la ridefinizione dei livelli di progettazione   obblighi assunzionali previsti per  i contratti  del
                 ai  fini  di  una  loro  riduzione,  lo  snellimento  delle   PNRR (art. 47 del Dl 77/2021).
                 procedure di verifica e validazione dei progetti e la
                 razionalizzazione della composizione e dell’attività
                 del Consiglio superiore dei lavori pubblici”.      6.  Affidamento  congiunto  e  soluzione
                                                                       controversie


                    4. Valutazioni e varianti                   Il  criterio  individuato  alla  lettera  ee)  si  sofferma
                                                                sulla necessità di una individuazione delle ipotesi
                 Una  delle  esigenze  di  maggior  rilievo  è  quella   di  appalto  congiunto  (e  quindi  la  possibilità  di
                 espressa con il criterio di cui alla lettera t).   assegnare  la  progettazione  con  l’esecuzione
                 In  primo  luogo  il Governo  viene  chiamato  ad   dei  lavori).  In  prospettiva  si dovrà  prevedere  “il
                 individuare  i casi in cui è  possibile  utilizzare  il   possesso  della  necessaria  qualificazione  per  la
                 criterio del prezzo più basso o aggiudicare al solo   redazione dei progetti nonché’ l’obbligo di indicare
                 costo. Con conseguente creazione di automatismi   nei  documenti  di gara  o  negli inviti le  modalità
                 di valutazione/aggiudicazione.                 per  la  corresponsione  diretta  al  progettista,  da
                 Il  criterio  ritorna  sulla  questione  dell’esclusione   parte  delle medesime  stazioni appaltanti,  della
                 automatica  delle  offerte  anomale  pretendendone   quota  del  compenso  corrispondente  agli  oneri
                 una  applicazione  (nel  sottosoglia)  nel  caso  di   di  progettazione  indicati espressamente  in  sede
                 appalti che non abbiamo carattere transfrontaliero   di  offerta  dall’operatore  economico,  al  netto  del
                 e che l’estromissione possa avvenire “sulla base di   ribasso d’asta”.

                                                             17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22