Page 14 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 14

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 Seguendo l’ordine di cui alla legge   Nei criteri pare       Ciò che preoccupa, evidentemente,
                 predetta  e  quindi  della  delega,   essere ben presente    è    soprattutto  la  dinamica
                 meritano   approfondimento   le      la necessità di         dell’affidamento “puro” così come
                 indicazioni contenute nella lettera   semplificare e di      letto anche  dalla  giurisprudenza
                 b) di prevedere  una  “revisione                             del Consiglio  di Stato  che  ritiene
                 delle  competenze  dell’Autorità   ridurre la tempistica     lo  stesso  realmente  semplificato
                 nazionale   anticorruzione  in     di aggiudicazione         risultando  sufficiente  un  unico
                 materia  di contratti  pubblici,  al   e (ad esempio)        atto  (la  c.d.  determinazione
                 fine  di  rafforzarne  le  funzioni  di   gli stessi livelli di   semplificata  ex  art.  32,  comma
                 vigilanza sul settore e di supporto   progettazione nei      2, secondo periodo richiamata dal
                 alle stazioni appaltanti”.           lavori pubblici.        comma  3,  art.  1  del  Dl  76/2020
                 Nonostante  le  perplessità  sulla                           come ricalibrato dal DL 77/2021).
                 “sopravvivenza”  dell’ANAC  se ne                            Si  tratta  di  una  fattispecie,
                 ribadisce il ruolo e si puntualizza                          sicuramente,  singolare  che  mal
                 l’esigenza di rafforzare i compiti di supporto.   si concilia con le istanze della concorrenza e della
                                                                pari opportunità.
                 Ed è proprio questo, probabilmente, che potrebbe   A  questo  punto  sarebbe  bene  individuare/
                 rappresentare   un   valore   aggiunto   qualora   reintrodurre  forme  di  controllo  interno  di  tipo
                 l’authority elaborasse nuovi ed interiori modelli per   preventivo  sulle  determinazioni  a  contrarre  –
                 le stazioni appaltanti, in particolare gli atti tecnici   magari con ribadita competenza del responsabile
                 (dai bandi tipo agli schemi di contratto come anche   anticorruzione  in collaborazione con i vari
                 nelle direttive viene richiesto).              responsabili  ed  in  particolare  il responsabile
                                                                dei  servizi  finanziari  -,  per  una  più  meditata
                 Non  può  non  legarsi  a  questo  la  ribadita  istanza   attenzione  sugli  atti  cercando  quindi  di  operare
                 di  semplificare  (lett.  e))  la  “disciplina  applicabile   preventivamente  piuttosto  che  successivamente
                 ai  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture   con  il controllo  “postumo”  previsto  nel  decreto
                 di  importo  inferiore  alle  soglie  di  rilevanza   legislativo 267/2000.
                 europea, nel rispetto dei principi di pubblicità, di
                 trasparenza,  di concorrenzialità,  di rotazione,  di   Il controllo in parola  potrebbe  avere  ad  oggetto
                 non  discriminazione, di proporzionalità, nonché   esclusivamente  la  determinazione  a  contrarre
                 di  economicità,  di  efficacia  e  di  imparzialità  dei   (con  conseguente  eliminazione,  tra  l’altro,  della
                 procedimenti  e  della  specificità  dei  contratti  nel   determinazione  unica  che  rappresenta  un  grave
                 settore  dei beni culturali, nonché’  previsione del   vulnus anche dei principi contabili armonizzati).
                 divieto per le stazioni appaltanti di utilizzare, ai fini
                 della selezione degli operatori da                           E’  bene  anche  evidenziare  che,
                 invitare alle procedure negoziate,                           a  proposito di recenti  interventi
                 il  sorteggio o altro  metodo di     E’ bene anche           dell’autorità,  il nuovo  schema  di
                 estrazione casuale dei nominativi,   evidenziare che,        piano  anticorruzione  2022/2024
                 se  non  in presenza  di situazioni   a proposito di         un   importante   focus  viene
                 particolari   e   specificamente   recenti interventi        dedicato all’attività contrattuale
                 motivate”.                           dell’autorità, il       con riferimento, tra l’altro al RUP.
                                                    nuovo schema di           Una  delle  sottolineature,  quale
                 Al di là della novità dell’impossibilità                     punto   di   criticità,   è   quella
                 di utilizzare il sorteggio  nella   piano anticorruzione     della assenza  di rotazione  nel
                 scelta degli operatori, la revisione   2022/2024 un          momento  in  cui  vengono  affidati
                 del  sistema  di  acquisizione  nel   importante focus       gli incarichi di responsabile unico
                 sottosoglia chiarirà  se le attuali   viene dedicato         del  procedimento.  Si  tratta,
                 norme  emergenziali  verranno o        all’attività          oggettivamente,  di una  criticità
                 meno  confermate.  Il  problema     contrattuale con         impossibile da  superare  nelle
                 si  pone,  probabilmente,  per                               piccole stazioni appaltanti  salvo
                 l’affidamento  diretto  “puro”  oggi   riferimento, tra      voler  pensare  ad  una  ampia
                 previsto  per  importi  fino  a  139   l’altro al RUP.       possibilità  di esternalizzare il
                 mila euro.                                                   supporto.

                                                             14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19