Page 14 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 14
Mediappalti Sotto la lente
Seguendo l’ordine di cui alla legge Nei criteri pare Ciò che preoccupa, evidentemente,
predetta e quindi della delega, essere ben presente è soprattutto la dinamica
meritano approfondimento le la necessità di dell’affidamento “puro” così come
indicazioni contenute nella lettera semplificare e di letto anche dalla giurisprudenza
b) di prevedere una “revisione del Consiglio di Stato che ritiene
delle competenze dell’Autorità ridurre la tempistica lo stesso realmente semplificato
nazionale anticorruzione in di aggiudicazione risultando sufficiente un unico
materia di contratti pubblici, al e (ad esempio) atto (la c.d. determinazione
fine di rafforzarne le funzioni di gli stessi livelli di semplificata ex art. 32, comma
vigilanza sul settore e di supporto progettazione nei 2, secondo periodo richiamata dal
alle stazioni appaltanti”. lavori pubblici. comma 3, art. 1 del Dl 76/2020
Nonostante le perplessità sulla come ricalibrato dal DL 77/2021).
“sopravvivenza” dell’ANAC se ne Si tratta di una fattispecie,
ribadisce il ruolo e si puntualizza sicuramente, singolare che mal
l’esigenza di rafforzare i compiti di supporto. si concilia con le istanze della concorrenza e della
pari opportunità.
Ed è proprio questo, probabilmente, che potrebbe A questo punto sarebbe bene individuare/
rappresentare un valore aggiunto qualora reintrodurre forme di controllo interno di tipo
l’authority elaborasse nuovi ed interiori modelli per preventivo sulle determinazioni a contrarre –
le stazioni appaltanti, in particolare gli atti tecnici magari con ribadita competenza del responsabile
(dai bandi tipo agli schemi di contratto come anche anticorruzione in collaborazione con i vari
nelle direttive viene richiesto). responsabili ed in particolare il responsabile
dei servizi finanziari -, per una più meditata
Non può non legarsi a questo la ribadita istanza attenzione sugli atti cercando quindi di operare
di semplificare (lett. e)) la “disciplina applicabile preventivamente piuttosto che successivamente
ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con il controllo “postumo” previsto nel decreto
di importo inferiore alle soglie di rilevanza legislativo 267/2000.
europea, nel rispetto dei principi di pubblicità, di
trasparenza, di concorrenzialità, di rotazione, di Il controllo in parola potrebbe avere ad oggetto
non discriminazione, di proporzionalità, nonché esclusivamente la determinazione a contrarre
di economicità, di efficacia e di imparzialità dei (con conseguente eliminazione, tra l’altro, della
procedimenti e della specificità dei contratti nel determinazione unica che rappresenta un grave
settore dei beni culturali, nonché’ previsione del vulnus anche dei principi contabili armonizzati).
divieto per le stazioni appaltanti di utilizzare, ai fini
della selezione degli operatori da E’ bene anche evidenziare che,
invitare alle procedure negoziate, a proposito di recenti interventi
il sorteggio o altro metodo di E’ bene anche dell’autorità, il nuovo schema di
estrazione casuale dei nominativi, evidenziare che, piano anticorruzione 2022/2024
se non in presenza di situazioni a proposito di un importante focus viene
particolari e specificamente recenti interventi dedicato all’attività contrattuale
motivate”. dell’autorità, il con riferimento, tra l’altro al RUP.
nuovo schema di Una delle sottolineature, quale
Al di là della novità dell’impossibilità punto di criticità, è quella
di utilizzare il sorteggio nella piano anticorruzione della assenza di rotazione nel
scelta degli operatori, la revisione 2022/2024 un momento in cui vengono affidati
del sistema di acquisizione nel importante focus gli incarichi di responsabile unico
sottosoglia chiarirà se le attuali viene dedicato del procedimento. Si tratta,
norme emergenziali verranno o all’attività oggettivamente, di una criticità
meno confermate. Il problema contrattuale con impossibile da superare nelle
si pone, probabilmente, per piccole stazioni appaltanti salvo
l’affidamento diretto “puro” oggi riferimento, tra voler pensare ad una ampia
previsto per importi fino a 139 l’altro al RUP. possibilità di esternalizzare il
mila euro. supporto.
14