Page 53 - MediAppalti, Anno XII - N. 4
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                 Infine, viene in evidenza la chiosa della sentenza   maggioritaria”,  ove  riferito  anche  agli appalti
                 della Corte di Giustizia, quando il Consiglio di Stato   di lavori, è  stato  interpretato,  compatibilmente
                 sottolinea:  “Osserva  preliminarmente  il Collegio   col  sistema  di  qualificazione  vigente  per  gli
                 che, con sentenza emessa pochi giorni fa, la Corte   esecutori  di lavori  pubblici  (quindi, allo stato,
                 di giustizia (Corte di giustizia UE, sez. IV, sentenza   compatibilmente con l’art.  92,  commi  2 e 3,  del
                 28 aprile 2022, C-642/20, Caruter Srl) ha ritenuto   DPR  n.  207  del 2010)  e  con  l’art.  48,  commi 1
                 ostativa  alla  corretta  applicazione della direttiva   e  6,  del  Codice  dei  contratti pubblici, di modo
                 appalti n.  2014/24/UE  la disciplina  nazionale   che  il detto  elemento  “maggioritario”  è  da
                 contenuta nell’art. 83, comma 8, d.lgs. n. 50 del   ritenersi  soddisfatto,  nel  caso  di raggruppamenti
                 2016 il quale impone all’impresa mandataria del RTI   di tipo verticale,  dalla  circostanza  che  l’impresa
                 di eseguire le prestazioni “in misura maggioritaria”   capogruppo mandataria sia qualificata ed esegua i
                 rispetto a tutti i membri del raggruppamento, vale   lavori relativi alla categoria prevalente e, nel caso
                 a  dire  di eseguire  la maggior  parte  dell’insieme   di raggruppamenti di tipo misto, dalla circostanza
                 delle prestazioni contemplate  dall’appalto.  … La   che l’impresa capogruppo mandataria esegua per
                 pronuncia  della  Corte  di Giustizia  ha  certamente   intero  i lavori della categoria prevalente  ovvero,
                 refluenza  nel  presente  giudizio  che  ha  riguardo   in caso  di sub-raggruppamento orizzontale nella
                 a un raggruppamento di tipo misto, sgombrando   medesima  categoria,  che  possegga  i requisiti in
                 il  campo da  dubbi interpretativi che,  peraltro,  la   misura  maggioritaria,  comunque  non  inferiore
                 giurisprudenza  del Consiglio di Stato  aveva  già   al 40%,  ed  esegua  la prestazione prevalente  in
                 affrontato e deciso nell’ottica della armonizzazione   misura maggioritaria (in questo senso Cons. Stato
                 della disciplina interna alle norme unionali. Quello   7751/2020; n. 2785/2020; 2243/2019).”.
                 seguente  è  l’orientamento  giurisprudenziale  che
                 si era consolidato negli anni in ossequio del quale   Ben  diverso,  nella  fattispecie  esaminata  dal
                 l’appello oggi  proposto  è  certamente  infondato.   Consiglio di Stato, è l’aspetto della qualificazione
                 Nei raggruppamenti misti, ai fini di una legittima   dell’operatore e, quindi, “della misura dei requisiti
                 partecipazione alla gara, la capogruppo mandataria   di  qualificazione  che  deve  essere  posseduta  dai
                 deve  essere  qualificata  ed  eseguire  i  lavori  in   componenti del Raggruppamento.  I requisiti di
                 misura  maggioritaria  in relazione  alla categoria   qualificazione  sono  funzionali  alla  cura  e  tutela
                 prevalente indipendentemente e a prescindere dal   dell’interesse pubblico alla selezione di contraenti
                 fatto  che  esista,  eventualmente,  nel medesimo   affidabili, onde garantire al meglio il risultato cui
                 raggruppamento, un’altra impresa mandante che   la pubblica amministrazione tende con l’indizione
                 esegua prestazioni relative a una o più categorie   della gara: un risultato che non pertiene (occorre
                 scorporabili, il cui valore complessivo sia superiore   ricordarlo)  alla pubblica amministrazione come
                 a quello dei lavori svolti dalla stessa mandataria.   soggetto,  ma  al più generale  interesse  pubblico
                 Con riferimento  alla categoria  prevalente,  deve   del quale  l’amministrazione/stazione  appaltante
                 esservi  coincidenza  tra  la  mandataria  dell’intero   risulta  titolare  e  custode.  L’aspetto  rilevante  al
                 raggruppamento e la mandataria del relativo sub-  fine di stabilire la violazione, o meno, dell’art. 92
                 raggruppamento. Nelle associazioni miste, infatti,   comma 2 del DPR n. 207 del 2010, cioè il rispetto
                 la mandataria, cui è conferito mandato collettivo   dei requisiti di qualificazione (nel caso specifico, il
                 speciale con rappresentanza a presentare l’offerta   possesso delle adeguate attestazioni SOA richieste
                 per  l’intero  raggruppamento,  è  identificata  con   per la categoria di lavori) non è stato contestato.
                 l’impresa  che  esegue  le lavorazioni di cui alla   Inoltre,  in nessuna  delle disposizioni  della  lex
                 categoria prevalente e, nel caso in cui quest’ultima   specialis  veniva  stabilita la  necessarietà  di una
                 sia assunta da più imprese (dando luogo ad una   quota di esecuzione o di partecipazione, da parte
                 sub-  associazione  orizzontale),  dalla  mandataria   della sub-mandataria capogruppo, in una precisa
                 di tale  sub-raggruppamento  che  deve  eseguire   percentuale maggioritaria.”.
                 le lavorazioni e  possedere  i requisiti in misura   Nel “vuoto”  lasciato  sul punto  dalla  sentenza
                 maggioritaria rispetto alle altre imprese mandanti.”.  comunitaria oggetto del presente approfondimento,
                 Saldando  i  principi  comunitari  al  caso  specifico,   forse il punto di partenza per il Legislatore (o per la
                 il Collegio spiega:  “l’art.  83,  comma  8,  del   giurisprudenza) sta proprio nel doversi pronunciare
                 codice  dei  contratti  pubblici, laddove  prescrive   prioritariamente  su  questo  tema,  valutandolo  –
                 che  “la mandataria  in ogni  caso  deve  possedere   con prudenza - alla luce dell’interpretazione euro-
                 i requisiti  ed eseguire  la prestazioni in misura   unitaria.

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