Page 24 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 24

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Come chiarito dalla giurisprudenza, l’omissione in   in  quanto  essa  sia  stata  effettivamente  valutata
                 sé può rilevare rispetto ad un presupposto obbligo   dalla  stazione  appaltante  in  termini  di incidenza
                 dichiarativo, in ciò esprimendosi  il  disvalore  di   sulla permanenza degli imprescindibili requisiti di
                 tale causa di esclusione, ed in tanto può parlarsi   integrità  ed  affidabilità  del  concorrente  stesso  sì
                 di “omissione” in quanto l’obbligo dichiarativo sia   che l’esclusione non è automatica, ma è rimessa
                 stato previsto o a livello normativo o dalla stazione   all’apprezzamento  discrezionale della Stazione
                 appaltante nella legge di gara (Consiglio di Stato,   Appaltante,  la  quale  potrà  adottare  la  misura
                 Sez. V,15 giugno 2021, n. 04641 che a sua volta   espulsiva una volta appurato - indipendentemente
                 richiama le proprie sentenze 6 luglio 2020, n. 4316   dalle modalità di acquisizione dei relativi elementi di
                 e 5 agosto 2020, n. 4937).                     fatto - che l’omissione dichiarativa abbia intaccato
                                                                l’attendibilità  professionale  del  singolo  operatore
                 Un  onere  informativo,  però,  può  legittimamente   economico,  minando  la  relazione  di  fiducia
                 considerarsi  posto  a  carico  del  concorrente  solo   venutasi  a  creare  a  seguito  della  partecipazione
                 se  circoscritto alle notizie astrattamente  idonee   alla gara” (così Cons. St., Sez. V, 9 gennaio 2019,
                 a  porne  in  dubbio  l’integrità  o  l’affidabilità,  da   n. 196).
                 individuarsi sulla base di un criterio di “ragionevole
                 esigibilità”, dovendosi in tal senso intendere solo   In  sostanza,  venuta  a  conoscenza  della  mancata
                 quelle  espressamente  previste  come  tali  dal   informativa, la stazione appaltante può escludere
                 Codice dei contratti e dalla lex                                dalla  gara  il  concorrente
                 specialis  di  gara  (in  tal                                   reticente  solo  dopo  aver
                 senso,  ex  plurimis,  cfr.  Cons.   Nelle omissioni            accertato,   mediante     il
                 St.,  Sez.  V,  18  marzo  2021,   dichiarative poi non         discrezionale  apprezzamento
                 n.  2350,  id.,  5  agosto  2020,                               di tutte le circostanze del caso,
                 n. 4937, id., 6 luglio 2020, n.   può certamente essere         che  sussistano  fondati  dubbi
                 4316,  id.,  28  dicembre  2020,   insito alcun automatismo     sulla  integrità  o  affidabilità
                 n.  8406;  id.,  3  settembre    escludente, in quanto          dell’operatore stesso.
                 2018, n. 5136).                 esse postulano sempre
                                                   un apprezzamento di           È  stato  chiarito  che  una
                 Ciò risponde  del resto  ai noti   rilevanza della stazione     ricostruzione a posteriori degli
                 principi di tassatività  delle   appaltante, a fini della       obblighi dichiarativi può essere
                 cause di esclusione e di favor   formulazione di prognosi       ammessa,  nella misura  in cui
                 partecipationis,  anche  in     in concreto sfavorevole         si tratti di casi palesemente
                 ossequio   al   fondamentale                                    incidenti sulla moralità ed
                 insegnamento          della        sull’affidabilità del        affidabilità   dell’operatore
                 giurisprudenza  eurounitaria          concorrente.              economico, di cui quest’ultimo
                 secondo  cui  l’inadempimento                                   doveva  ritenersi  consapevole
                 ad  eventuali  oneri  dichiarativi                              e  rispetto  al  quale  non  sono
                 può  essere  legittimamente  sanzionato  con   predicabili esclusioni “a  sorpresa”  a  carico  dello
                 l’esclusione solo laddove detti oneri siano stati   stesso  (Cons.  St.,  Sez.    IV,  5  agosto  2020,  n.
                 espressamente previsti “in maniera chiara, precisa   4937).
                 e  univoca”  dalla  legge  ovvero  dalla  disciplina
                 speciale della singola gara, senza potere viceversa   Va   infatti   conferita   “determinatezza  e
                 essere  desunti da  una  mera  interpretazione   concretezza” all’elemento normativo della fattispecie,
                 giurisprudenziale del diritto  nazionale (cfr., tra le   ovvero  al  carattere  “dovuto”  dell’informazione,  al
                 tante, CGUE, sent. 02.06.2016 in C-27/15; sent.   fine di “individuare con precisione le condizioni per
                 06.11.2014  in  C-42/13;  sent.  09.02.2006  in   considerare giuridicamente dovuta l’informazione”,
                 C-226/04).                                     dovendosi  tenere  distinte  le  due  fattispecie:
                                                                a)  dell’omissione  delle  informazioni  dovute  ai
                 Di  conseguenza,  secondo  un  ormai  consolidato   fini  del  corretto  svolgimento  della  procedura  di
                 indirizzo  giurisprudenziale,  la  violazione  selezione, che comprende anche la reticenza, cioè
                 degli  obblighi  informativi  che  incombono  sui   l’incompletezza  della  dichiarazione  resa;  b)  della
                 partecipanti  alle pubbliche gare  intanto può   falsità delle dichiarazioni, per tale intendendosi la
                 comportare l’esclusione del concorrente reticente,   presentazione nella procedura di gara in corso di

                                                             24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29