Page 22 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 22

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 da  soglie  di  valore);  si  è  apportata  soltanto  una   In   questo   senso,   la   decisione   riconosce
                 modifica  al  ribasso  della  soglia  di  applicazione,   espressamente  l’efficacia  della  spesa  pubblica,
                 peraltro solo per i servizi e per le forniture e non   specie in caso di maggiore rapidità della sua
                 per  gli appalti di lavori,  per  i quali detta  soglia   erogazione,  quale  insostituibile  forma  di  volano
                 è  rimasta  inalterata.  In  sostanza  all’ipotesi più   dell’economia.
                 ampia di affidamento diretto (fino a euro 150.000   Nello stesso ambito si colloca la recente decisione
                 per lavori, servizi e forniture contenuta nel decreto   della  Corte  Costituzionale  n.  8  del  2022,  in
                 legge)  è  stata  sottratta  l’ipotesi  dei  servizi  e   materia di ridefinizione dei limiti del reato di abuso
                 forniture, per i quali vale una soglia più bassa.  d’ufficio che, nel ribadire la legittimità dell’articolo
                                                                21  del  dl  76/20,  afferma  espressamente  che
                 Correttamente l’emendamento i questione è di tipo   tale  modifica,  così  come  quella  parallelamente
                 meramente modificativo, in quanto, aggiungendo   disposta dall’articolo 21 in tema di danno erariale,
                 al contenuto della norma una differenza di soglia   è correttamente finalizzata a far sì che la ripresa
                 tra appalto di lavori e di servizi o, per altro verso,   del  Paese  possa  essere  facilitata  da  una  più
                 sottraendo  i servizi e le forniture alla soglia dei   puntuale delimitazione delle responsabilità. “Paura
                 lavori, contiene “una fattispecie astratta alla quale   della  firma”  e  “burocrazia  difensiva”,  indotte  dal
                 la legge di conversione aggiunge o sottrae soltanto   timore  di  un’imputazione  per  abuso  d’ufficio,  si
                 alcuni elementi costitutivi”, avendo perciò efficacia   tradurrebbero,  in  quanto  fonte  di  inefficienza
                 ex  nunc,  ovvero  dal momento  in cui la legge  di   e  immobilismo,  in  un  ostacolo  al  rilancio
                 conversione è entrata in vigore.               economico, che richiede, al contrario, una pubblica
                                                                amministrazione dinamica ed efficiente.

                    11. Conclusioni                             In questo senso, una verifica sul fondamento di tale
                                                                opzione culturale, se occasionalmente legata solo
                 La decisione in nota appare importante oltre che   alla particolare fase storica di riavvio produttivo che
                 per  le  specifiche  affermazioni  fin  qui  riportate,   interessa il nostro Paese (oltreché la stessa Europa
                 per  il  fatto  di  ascriversi  culturalmente  in  quel   di cui l’Italia è parte inscindibile, anche in termini
                 filone  interpretativo  che  valorizza  le  ragioni  alla   di apporto economico al suo sviluppo come entità
                 base degli interventi della legislazione cosiddetta   globale),  oppure  ad  un  vero  e  proprio  cambio  di
                 emergenziale volta a favorire la ripresa produttiva,   passo, anche culturale favorito da un nuovo senso
                 per  risolvere  il  problema  della  difficoltà  di   di appartenenza al contesto europeo, potrà essere
                 attivazione della spesa pubblica, quale insostituibile   facilmente compiuta già in occasione del prossimo
                 leva per l’economia del Paese, esistente già prima   varo della legge delega di cui si è detto in apertura,
                 della pandemia.                                volta alla riscrittura del Codice dei contratti.































                                                             22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27