Page 22 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 22
Mediappalti Sotto la lente
da soglie di valore); si è apportata soltanto una In questo senso, la decisione riconosce
modifica al ribasso della soglia di applicazione, espressamente l’efficacia della spesa pubblica,
peraltro solo per i servizi e per le forniture e non specie in caso di maggiore rapidità della sua
per gli appalti di lavori, per i quali detta soglia erogazione, quale insostituibile forma di volano
è rimasta inalterata. In sostanza all’ipotesi più dell’economia.
ampia di affidamento diretto (fino a euro 150.000 Nello stesso ambito si colloca la recente decisione
per lavori, servizi e forniture contenuta nel decreto della Corte Costituzionale n. 8 del 2022, in
legge) è stata sottratta l’ipotesi dei servizi e materia di ridefinizione dei limiti del reato di abuso
forniture, per i quali vale una soglia più bassa. d’ufficio che, nel ribadire la legittimità dell’articolo
21 del dl 76/20, afferma espressamente che
Correttamente l’emendamento i questione è di tipo tale modifica, così come quella parallelamente
meramente modificativo, in quanto, aggiungendo disposta dall’articolo 21 in tema di danno erariale,
al contenuto della norma una differenza di soglia è correttamente finalizzata a far sì che la ripresa
tra appalto di lavori e di servizi o, per altro verso, del Paese possa essere facilitata da una più
sottraendo i servizi e le forniture alla soglia dei puntuale delimitazione delle responsabilità. “Paura
lavori, contiene “una fattispecie astratta alla quale della firma” e “burocrazia difensiva”, indotte dal
la legge di conversione aggiunge o sottrae soltanto timore di un’imputazione per abuso d’ufficio, si
alcuni elementi costitutivi”, avendo perciò efficacia tradurrebbero, in quanto fonte di inefficienza
ex nunc, ovvero dal momento in cui la legge di e immobilismo, in un ostacolo al rilancio
conversione è entrata in vigore. economico, che richiede, al contrario, una pubblica
amministrazione dinamica ed efficiente.
11. Conclusioni In questo senso, una verifica sul fondamento di tale
opzione culturale, se occasionalmente legata solo
La decisione in nota appare importante oltre che alla particolare fase storica di riavvio produttivo che
per le specifiche affermazioni fin qui riportate, interessa il nostro Paese (oltreché la stessa Europa
per il fatto di ascriversi culturalmente in quel di cui l’Italia è parte inscindibile, anche in termini
filone interpretativo che valorizza le ragioni alla di apporto economico al suo sviluppo come entità
base degli interventi della legislazione cosiddetta globale), oppure ad un vero e proprio cambio di
emergenziale volta a favorire la ripresa produttiva, passo, anche culturale favorito da un nuovo senso
per risolvere il problema della difficoltà di di appartenenza al contesto europeo, potrà essere
attivazione della spesa pubblica, quale insostituibile facilmente compiuta già in occasione del prossimo
leva per l’economia del Paese, esistente già prima varo della legge delega di cui si è detto in apertura,
della pandemia. volta alla riscrittura del Codice dei contratti.
22