Page 52 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 52

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Si  tratta  di una  conclusione  supportata  dal  testo
                 dell’art.  95,  comma  6,  il  quale,  nel  prevedere  la
                 valutazione delle offerte sulla base di caratteristiche
                 soggettive  dell’impresa,  purché  connesse
                 all’oggetto  dell’appalto,  consente  di valorizzare
                 il  possesso  delle  certificazioni  anche  in  capo  ad
                 una  soltanto  delle imprese  del raggruppamento
                 se  idoneo  comunque  a  connotare  positivamente
                 l’offerta di quest’ultimo.

                 Si tratta, in sostanza, di un meccanismo analogo a
                 quello delineato dallo stesso art. 95, comma 6, in
                 relazione ad altri criteri di valutazione dell’offerta
                 tra  quelli  contemplati  nelle  lettere  da  b)  a  g),  i
                 quali, pur potendo dipendere dalle caratteristiche
                 soggettive  di  una  singola  impresa  vengono  però
                 considerati,  nel caso  di imprese  raggruppate,
                 sommando, o meglio valutando complessivamente,
                 il criterio riferito al concorrente plurisoggettivo.

                 Anche  per  il  criterio  di  valutazione  dell’offerta
                 riferito al possesso di certificazioni ambientali, la
                 disciplina  va,  quindi,  desunta  dall’interpretazione
                 della legge di gara,  secondo  i consueti canoni
                 ermeneutici.

                 Di   conseguenza,   la   natura   del   requisito
                 va   necessariamente   risolta  componendo
                 il   contrasto   mediante   l’affermazione   della
                 necessità di considerare volta a volta i contenuti
                 complessivamente desumibili dalla legge di gara.



































                                                             52
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57