Page 47 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 47
Il Punto Mediappalti
La giurisprudenza (Cons. Stato, sez. V, 25 marzo la stipulazione del contratto di appalto (cfr. Cons.
2021, n. 2523), non ha mancato di puntualizzare Stato, sez. V, 30 settembre 2020, n. 5734; 30
che occorre tenere adeguatamente distinti i settembre 2020, n. 5740; 12 febbraio 2020, n.
“requisiti di partecipazione” (alla gara) e i “requisiti 1071), pur potendo essere considerati nella lex
di esecuzione” (del contratto). specialis come elementi dell’offerta, a volte
essenziali (cfr. Cons. Stato, sez. V, 3 aprile 2019,
La distinzione, come è noto, fa capo alla previsione n. 2190), più spesso idonei all’attribuzione di
di cui all’art. 100 del d.lgs. n. 50/2016 che – nel un punteggio premiale (cfr. Cons. Stato, sez.
dare recepimento alla normativa eurocomune e, V, 29 luglio 2019, n. 5309 e 25 marzo 2020, n.
segnatamente, alla previsione di cui all’art. 70 2090).
della direttiva 2014/24 e all’art. 87 della direttiva
2014/25 – assegna la facoltà alle stazioni appaltanti La lex specialis, a salvaguardia dell’attendibilità
di richiedere agli operatori concorrenti, in aggiunta delle offerte e della serietà della competizione,
al possesso dei “requisiti” e delle “capacità” nonché dell’efficienza ed economicità dell’azione
oggetto di valutazione selettiva di cui all’art. 83, amministrativa, deve, tuttavia, imporre già al
ulteriori “requisiti particolari”, a condizione che: momento della presentazione dell’offerta un
a) siano rispettosi degli ordinari canoni di impegno a carattere vincolante del concorrente ad
“parità di trattamento, non discriminazione, acquisire la disponibilità dei mezzi e delle dotazioni
trasparenza, proporzionalità, innovazione” funzionali all’esecuzione del contratto (Cons.
che ispirano le procedure evidenziali, nella Stato, Sez. V, 25 marzo 2020, n. 2090; 23 agosto
logica della garanzia di compatibilità “con il 2019, n. 5806; 29 luglio 2019, n. 5308).
diritto europeo”;
b) siano individuati ed indicati con precisione, Del resto, l’art. 95 del d.lgs. 50/2016 prevede
come tali (cioè, come distinti dai requisiti al primo comma che i criteri di aggiudicazione
speciali di partecipazione) nel corpo della lex “garantiscono la possibilità di una concorrenza
specialis di procedura (in tal senso dovendo effettiva e sono accompagnate da specifiche che
acquisirsi, per evidenti ragioni di chiarezza consentono l’efficace verifica delle informazioni
e trasparenza, la regola che impone che fornite dagli offerenti al fine di valutare il grado
“siano precisate” nel bando, nell’invito o, in di soddisfacimento dei criteri di aggiudicazione
alternativa, nel “capitolato d’oneri”); delle offerte. Le stazioni appaltanti verificano
c) gli operatori economici si impegnino, già in l’accuratezza delle informazioni e delle prove
sede di formalizzazione dell’offerta e con fornite dagli offerenti” (Cons. Stato, Sez. V, n.
espressa dichiarazione di accettazione, a 1617/2022).
garantirne il possesso “nell’ipotesi in cui
risulteranno aggiudicatari” (comma 2). Si può quindi dire che il discrimen deve essere
rinvenuto nel diverso oggetto di analisi. Il requisito
Sebbene si tratti di distinzione in sé non del di partecipazione attiene prettamente all’operatore
tutto chiara, nella misura in cui non è ancorata a economico; il requisito di esecuzione attiene
parametri oggettivi e, pertanto, fonte di potenziali prettamente all’oggetto dell’appalto (in tal senso si
incertezze, la giurisprudenza si è dimostrata veda il recente caso dei servizi di corrispondenza
propensa a valorizzarla in una più comprensiva sub § 3).
prospettiva pro-concorrenziale, legittimando
(talora perfino in termini di riqualificazione delle
condizioni di gara) la prospettica disponibilità in 2. Il caso del requisito del possesso
executivis di requisiti di troppo onerosa - e, come del centro di cottura nei servizi di
tale, sproporzionata ed eccessivamente restrittiva ristorazione
- acquisizione preventiva.
Ricorrente ed emblematico è stato il caso della
Non essendo in discussione che il possesso disponibilità di centri di cottura in relazione
dei requisiti di partecipazione sia richiesto al all’affidamento di servizi di ristorazione.
concorrente sin dal momento della presentazione A tal proposito, la giurisprudenza amministrativa
dell’offerta, merita evidenziare che i requisiti di (cfr. ex multis Cons. Stato, sez. V, 17 dicembre
esecuzione sono, quindi di regola, condizioni per 2020, n. 8101 e, con pertinenti distinguo, Id., sez.
47