Page 29 - MediAppalti, Anno XIII - N. 9
P. 29
Il Punto Mediappalti
2. La ricognizione del quadro normativo 3. La decisione del TAR Lazio
Secondo l’art. 44, comma 3, del nuovo Codice d.lgs. Il TAR Lazio, dopo aver affermato che la
n. 36 del 2023, nelle ipotesi di appalto integrato disposizione di cui all’art. 44, comma 3, del
“gli operatori economici devono possedere nuovo Codice è in linea con i precedenti testi
i requisiti prescritti per i progettisti, oppure normativi che hanno disciplinato l’istituto, ha
avvalersi di progettisti qualificati, da indicare richiamato rispetto alla fattispecie in esame la
nell’offerta, o partecipare in raggruppamento con giurisprudenza formatasi in relazione al testo
soggetti qualificati per la progettazione”. delle disposizioni abrogate e testé riportate, a
partite dalla Adunanza Plenaria n. 13 del 2020,
La disposizione si pone in linea con i precedenti che, come noto, ha affermato il principio di diritto
testi normativi che hanno disciplinato l’appalto secondo cui «il progettista indicato, nell’accezione
integrato. e nella terminologia dell’articolo 53, comma 3,
del d.lgs. n. 163 del 2006, va qualificato come
Ora, come è noto, la disposizione di cui professionista esterno incaricato di redigere il
all’articolo 59 bis del precedente Codice di cui progetto esecutivo.
al d.lgs. n. 50 del 2016 stabiliva che “le stazioni
appaltanti possono ricorrere all’affidamento Pertanto non rientra nella figura del concorrente
della progettazione esecutiva e dell’esecuzione né tanto meno in quella di operatore economico,
di lavori sulla base del progetto definitivo nel significato attribuito dalla normativa interna
dell’amministrazione aggiudicatrice nei casi in e da quella dell’Unione europea» (Adunanza
cui l’elemento tecnologico o innovativo delle Plenaria n. 13 del 2020).
opere oggetto dell’appalto sia nettamente
prevalente rispetto all’importo complessivo dei In tale occasione, infatti, l’Adunanza Plenaria
lavori. I requisiti minimi per lo svolgimento della ha tratto la conseguenza per cui il progettista
progettazione oggetto del contratto sono previsti “indicato” «non può utilizzare l’istituto
nei documenti di gara nel rispetto del presente dell’avvalimento per la doppia ragione che esso è
codice e del regolamento di cui all’articolo riservato all’operatore economico in senso tecnico
216, comma 27-octies; detti requisiti sono e che l’avvalimento cosiddetto “a cascata” era
posseduti dalle imprese attestate per prestazioni escluso anche nel regime del codice dei contratti
di sola costruzione attraverso un progettista pubblici, ora abrogato e sostituito dal d.lgs. n. 50
raggruppato o indicato in sede di offerta, in del 2016, che espressamente lo vieta».
grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui
all’articolo 46, comma 1”. La Adunanza Plenaria aveva avuto, infatti, modo
di chiarire che «l’espressione “concorrente” non
Del pari, l’art. 53, comma 3, del d.lgs. n. 163 del può che avere il significato proprio di chi effettua
2006 prevedeva che “quando il contratto ha per l’offerta, che per il sistema della legge dell’evidenza
oggetto anche la progettazione, ai sensi del comma pubblica e per l’art. 3, commi 19 e 22, del Codice
2, gli operatori economici devono possedere dei contratti pubblici di cui al d.lgs. n. 163 del 2006,
i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero non può che essere «colui che offra sul mercato,
avvalersi di progettisti qualificati, da indicare rispettivamente, la realizzazione di lavori o opere,
nell’offerta, o partecipare in raggruppamento con la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi»,
soggetti qualificati per la progettazione”. ossia l’imprenditore, il fornitore e il prestatore
di servizi. […] la questione non va risolta sulla
Infine, nello stesso senso l’art. 92, comma base delle parole adoperate dal legislatore, che
6, del d.p.r. n. 207 del 2010 prescriveva che pure hanno il loro peso in sede di interpretazione,
“i requisiti per i progettisti previsti dal bando bensì sulla base della realtà giuridica.
ai sensi dell’articolo 53, comma 3, del codice
devono essere posseduti dalle imprese attestate Anche perché quand’anche si dovesse optare per
per prestazioni di sola esecuzione, attraverso un la lettura più larga, essa non necessariamente
progettista associato o indicato in sede di offerta porta ad includere tra i concorrenti il professionista
in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui indicato per la progettazione, data la sua
all’articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, particolare posizione nel meccanismo dell’offerta
g) e h), del codice, e sono costituiti in rapporto dell’evidenza pubblica e nell’economia generale
all’ammontare delle spese di progettazione”. della specifica vicenda.
29