Page 20 - MediAppalti, Anno XIII - N. 9
P. 20
Mediappalti Il Punto
<<Per gli appalti da eseguirsi da operatori prezzo possa costituire una tra le motivazioni che
economici di comprovata solidità nonché per possono giustificare la mancata richiesta della
le forniture di beni che per la loro natura, o per garanzia definitiva in applicazione dell’articolo
l’uso speciale cui sono destinati, debbano essere 53, comma 4, del decreto legislativo n. 36 del
acquistati nel luogo di produzione o forniti 2023 (Parere Anac n. 3541/2023 (URCP 58/2023
direttamente dai produttori, o per le forniture di Oggetto: Parere in merito ai casi di esonero della
prodotti d’arte, macchinari, strumenti e lavori garanzia definitiva nelle procedure sotto-soglia).
di precisione l’esecuzione dei quali deve essere
affidata a operatori specializzati, l’esonero dalla L’articolo 48, già richiamato, dispone al comma 1:
prestazione della garanzia è possibile previa “L’affidamento e l’esecuzione dei contratti aventi
adeguata motivazione ed è subordinato ad un per oggetto lavori, servizi e forniture di importo
miglioramento del prezzo di aggiudicazione ovvero inferiore alle soglie di rilevanza europea si svolgono
delle condizioni di esecuzione >>. nel rispetto dei principi di cui al Libro I, Parti I e II.”
Sempre in tema di garanzie a corredo dell’offerta Principi generali che informano tutti gli affidamenti
e di garanzie definitive, l’art. 53 prevede:<< Nelle delle stazioni appaltanti. Ne deriva che essendo
procedure di affidamento di cui all’articolo 50, stata dettata una disciplina ad hoc per l’esonero
comma 1, la stazione appaltante non richiede le della garanzia definitiva per i contratti sotto-soglia
garanzie provvisorie di cui all’articolo 106 salvo all’interno del comma 4 dell’articolo 53, non può
che, nelle procedure di cui alle lettere c), d) essere applicata la previsione di cui all’articolo
ed e) dello stesso comma 1 dell’articolo 50, in 117, comma 14 del codice.
considerazione della tipologia e specificità della
singola procedura, ricorrano particolari esigenze La stessa relazione illustrativa, in relazione al
che ne giustifichino la richiesta. Le esigenze comma 14 dell’articolo 117, si esprimeva nel senso
particolari sono indicate nella decisione di contrarre che «È stato eliminato il riferimento (contenuto
oppure nell’avviso di indizione della procedura o in nell’omologa previsione dell’attuale art. 103,
altro atto equivalente>>. comma 11) ai contratti sotto soglia comunitaria
perché la relativa disciplina è stata inserita nella
Nell’affidamento diretto la stazione appaltante non parte dedicata a questi ultimi».
richiede la garanzia provvisoria, lo può fare nelle
procedure negoziate senza pubblicazione di un Affermata l’inapplicabilità dell’articolo 117, comma
bando motivandone le ragioni particolari, in questo 14, del decreto legislativo n. 36 del 2023 agli
caso il relativo ammontare non può superare affidamenti diretti di cui all’articolo 50, comma
l’uno per cento dell’importo previsto nell’avviso o 1, lettera a) e b) del medesimo decreto, resta da
nell’invito per il contratto oggetto di affidamento. valutare se, nel caso di procedure sotto-soglia, il
miglioramento del prezzo possa rappresentare una
In relazione invece alla garanzia definitiva, ai delle possibili motivazioni alla base dell’esonero
sensi dell’articolo 53, comma 4, è attribuita facoltà dalla prestazione della garanzia o se invece una
alla stazione appaltante, in casi debitamente tale ipotesi possa configurare una violazione del
motivati, di non richiedere la garanzia definitiva regime più favorevole proprio dei contratti sotto-
per l’esecuzione dei contratti di cui alla Parte I del soglia.
codice (ossia, come detto, i contratti sotto-soglia):
<<In casi debitamente motivati è facoltà della Al riguardo si deve tenere in considerazione la
stazione appaltante non richiedere la garanzia formulazione ampia del comma 4 dell’articolo 53,
definitiva per l’esecuzione dei contratti di cui che non stabilisce vincoli né detta preclusioni in
alla presente Parte oppure per i contratti di pari ordine ai motivi che possono giustificare la mancata
importo a valere su un accordo quadro. Quando richiesta della garanzia definitiva, affermando
richiesta, la garanzia definitiva è pari al 5 per cento infatti: <<In casi debitamente motivati è facoltà
dell’importo contrattuale>>. della stazione appaltante non richiedere la garanzia
definitiva per l’esecuzione dei contratti di cui alla
Anac si è espressa in merito all’applicabilità presente Parte..>>.
dell’articolo 117, comma 14, del decreto legislativo
n. 36 del 2023 anche ai contratti di importo inferiore Anac a riguardo ha affermato che l’ampiezza
alle soglie europee (c.d. sotto-soglia) nonché sulla della discrezionalità riconosciuta, in un’ottica
possibilità che la richiesta del miglioramento del di semplificazione, alla stazione appaltante
20