Page 20 - MediAppalti, Anno XIII - N. 9
P. 20

Mediappalti                                                                               Il Punto






               <<Per  gli appalti da  eseguirsi  da  operatori   prezzo possa costituire una tra le motivazioni che
               economici  di comprovata  solidità nonché  per   possono  giustificare  la  mancata  richiesta  della
               le  forniture di  beni  che per la  loro  natura, o  per   garanzia  definitiva  in  applicazione  dell’articolo
               l’uso speciale cui sono destinati, debbano essere   53,  comma  4,  del  decreto  legislativo  n.  36  del
               acquistati  nel  luogo  di  produzione  o  forniti   2023 (Parere Anac n. 3541/2023 (URCP 58/2023
               direttamente  dai  produttori,  o  per  le  forniture  di   Oggetto: Parere in merito ai casi di esonero della
               prodotti d’arte,  macchinari,  strumenti  e  lavori   garanzia definitiva nelle procedure sotto-soglia).
               di  precisione  l’esecuzione  dei  quali  deve  essere
               affidata  a  operatori  specializzati,  l’esonero  dalla   L’articolo 48, già richiamato, dispone al comma 1:
               prestazione  della garanzia  è  possibile previa   “L’affidamento  e  l’esecuzione  dei  contratti  aventi
               adeguata  motivazione  ed  è  subordinato  ad  un   per  oggetto  lavori,  servizi  e  forniture  di  importo
               miglioramento del prezzo di aggiudicazione ovvero   inferiore alle soglie di rilevanza europea si svolgono
               delle condizioni di esecuzione >>.              nel rispetto dei principi di cui al Libro I, Parti I e II.”

               Sempre in tema di garanzie a corredo dell’offerta   Principi generali che informano tutti gli affidamenti
               e di garanzie definitive, l’art. 53 prevede:<< Nelle   delle stazioni appaltanti.  Ne  deriva  che  essendo
               procedure  di  affidamento  di  cui  all’articolo  50,   stata  dettata  una  disciplina  ad  hoc per  l’esonero
               comma  1,  la  stazione  appaltante  non  richiede  le   della garanzia definitiva per i contratti sotto-soglia
               garanzie  provvisorie  di  cui  all’articolo  106  salvo   all’interno del comma 4 dell’articolo 53, non può
               che,  nelle procedure  di cui alle  lettere  c),  d)   essere  applicata  la  previsione  di cui  all’articolo
               ed  e)  dello  stesso  comma  1  dell’articolo  50,  in   117, comma 14 del codice.
               considerazione  della  tipologia  e  specificità  della
               singola  procedura,  ricorrano  particolari  esigenze   La  stessa  relazione  illustrativa,  in relazione  al
               che  ne  giustifichino  la  richiesta.  Le  esigenze   comma 14 dell’articolo 117, si esprimeva nel senso
               particolari sono indicate nella decisione di contrarre   che  «È  stato  eliminato  il  riferimento  (contenuto
               oppure nell’avviso di indizione della procedura o in   nell’omologa  previsione  dell’attuale  art.  103,
               altro atto equivalente>>.                       comma  11)  ai contratti  sotto  soglia comunitaria
                                                               perché la relativa disciplina è stata inserita nella
               Nell’affidamento diretto la stazione appaltante non   parte dedicata a questi ultimi».
               richiede la garanzia provvisoria, lo può fare nelle
               procedure  negoziate  senza  pubblicazione di un   Affermata l’inapplicabilità dell’articolo 117, comma
               bando motivandone le ragioni particolari, in questo   14,  del  decreto  legislativo  n.  36  del  2023  agli
               caso  il  relativo ammontare  non  può superare   affidamenti  diretti  di  cui  all’articolo  50,  comma
               l’uno per cento dell’importo previsto nell’avviso o   1, lettera a) e b) del medesimo decreto, resta da
               nell’invito per il contratto oggetto di affidamento.   valutare se, nel caso di procedure sotto-soglia, il
                                                               miglioramento del prezzo possa rappresentare una
               In  relazione  invece  alla  garanzia  definitiva,  ai   delle possibili  motivazioni alla  base  dell’esonero
               sensi dell’articolo 53, comma 4, è attribuita facoltà   dalla prestazione della garanzia o se invece  una
               alla  stazione  appaltante,  in  casi  debitamente   tale  ipotesi  possa  configurare  una  violazione  del
               motivati,  di  non  richiedere  la  garanzia  definitiva   regime più favorevole proprio dei contratti sotto-
               per l’esecuzione dei contratti di cui alla Parte I del   soglia.
               codice (ossia, come detto, i contratti sotto-soglia):
               <<In  casi  debitamente  motivati  è  facoltà  della   Al  riguardo  si  deve  tenere  in  considerazione  la
               stazione appaltante  non  richiedere  la garanzia   formulazione ampia del comma 4 dell’articolo 53,
               definitiva  per  l’esecuzione  dei  contratti  di  cui   che  non  stabilisce  vincoli  né  detta  preclusioni  in
               alla presente  Parte  oppure  per  i contratti  di pari   ordine ai motivi che possono giustificare la mancata
               importo  a  valere  su  un  accordo  quadro.  Quando   richiesta  della  garanzia  definitiva,  affermando
               richiesta, la garanzia definitiva è pari al 5 per cento   infatti: <<In casi debitamente motivati è facoltà
               dell’importo contrattuale>>.                    della stazione appaltante non richiedere la garanzia
                                                               definitiva per l’esecuzione dei contratti di cui alla
               Anac  si è  espressa  in  merito  all’applicabilità   presente Parte..>>.
               dell’articolo 117, comma 14, del decreto legislativo
               n. 36 del 2023 anche ai contratti di importo inferiore   Anac  a  riguardo  ha  affermato  che  l’ampiezza
               alle soglie europee (c.d. sotto-soglia) nonché sulla   della discrezionalità riconosciuta,  in un’ottica
               possibilità  che  la richiesta  del miglioramento  del   di  semplificazione,  alla  stazione  appaltante

                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25