Page 18 - MediAppalti, Anno XIII - N. 9
P. 18

Mediappalti                                                                               Il Punto






                                                               principi del Titolo I, Parte I, Primo Libro del Codice
                   La circolare del Ministero delle            e  dei  principi generali  dell’ordinamento  secondo
                  Infrastrutture e dei Trasporti, del          le prassi  delle Amministrazioni pubbliche e  gli
                  20/11/2023 n. 298 intende fornire            orientamenti della Giurisprudenza.
                chiarimenti in merito alle procedure           La circolare del MIT, in sintesi, vuole evidenziare
                                                               che le disposizioni contenute nell’art. 50 del Codice
                    per l’affidamento dei contratti            vanno interpretate ed applicate secondo i principi
                 pubblici di lavori, servizi e forniture       e le regole dell’Unione europea  che  richiama
                   di importo inferiore alle soglie            in particolare  gli Stati  membri  a  prevedere  la
                   definite dall’art. 14 del decreto           possibilità  per  le  Amministrazioni aggiudicatrici
                legislativo 36/2023, evidenziando la           di applicare  procedure  aperte  o  ristrette,  come
                                                               disposto, tra l’altro, dalla direttiva 2014/24/UE.
                possibilità di ricorre alle procedure
                   ordinarie nelle procedure sotto
                  soglia. Le procedure sotto-soglia                 2. Le fasi,  le attività  amministrative  e
                   sono interpretabili (la circolare                   gli  articoli  del  codice che regolano
                 precisamente afferma: <<saranno                       l’affidamento diretto
                 interpretate ed applicate>>) tenuto
                conto dei principi del Titolo I, Parte I,      Va  preliminarmente  detto  che  l’affidamento
                                                               diretto, secondo  giurisprudenza,  non  presuppone
                Primo Libro del Codice e dei principi          una  procedura  di  gara,  né  abilita  i  soggetti
                 generali dell’ordinamento secondo             non  selezionati a  contestare  le valutazioni
                   le prassi delle Amministrazioni             dell’Amministrazione:   l’eventuale   mera
                     pubbliche e gli orientamenti              procedimentalizzazione  dell’affidamento  diretto,
                         della Giurisprudenza.                 mediante l’acquisizione di una pluralità di preventivi
                                                               e  l’indicazione  dei  criteri  per  la  selezione  degli
                                                               operatori,  non  conduce  a  qualificare  quindi  l’iter
                                                               adottato  dall’Amministrazione  in una  procedura
               Nella circolare di cui sopra, è evidenziata la finalità   formale di gara (Cons. Stato, Sez. IV, 23/04/2021,
               del nuovo codice con il quale il legislatore ha inteso,   n.  3287).  Pur  nella  citata  informalità  della
               in  continuità  con  le  semplificazioni  introdotte  dai   procedura,  l’affidamento  diretto  non  è  regolato
               decreti-  legge  n.  76  del  2020  e  n.  77  del  2021,   solo  dall’art.  50  del  d.lgs.  36/2023,  ma  da  tutte
               individuare  soglie  di  affidamenti  al  di  sotto  delle   le  norme  contenute  nel  codice  che  definiscono  i
               quali possono essere utilizzate procedure ritenute   principi, gli istituti e  le  regole  procedurali degli
               idonee  a  soddisfare  le  esigenze  di  celerità  e   appalti.
               semplificazione  nella  selezione  dell’operatore   Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei
               economico.                                      contratti pubblici, le stazioni appaltanti, adottano
                                                               in conformità ai propri ordinamenti, con apposito
               Tuttavia, secondo la citata circolare, è fatta salva,   atto,  la decisione  di contrarre  individuando gli
               in ogni caso, la possibilità di ricorre alle procedure   elementi  essenziali  del  contratto  e  i  criteri  di
               ordinare, infatti, accanto al principio del risultato   selezione degli operatori economici e delle offerte
               coesistono i principi  contenuti  nel titolo  I della   (art. 17, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023).
               Parte  I  del   Primo  Libro  del Codice, <<tra  cui
               rilevano,  in particolare,  il  principio di accesso  al
               mercato  degli  operatori  economici nel    rispetto
               dei  principi di concorrenza,  di imparzialità, di   Pur nell’informalità della procedura,
               non  discriminazione, di pubblicità trasparenza,   l’affidamento diretto non è regolato
               di  proporzionalità  e  il  principio  della  fiducia,  che   solo dall’art. 50 del d.lgs. 36/2023,
               valorizza l’iniziativa e l’autonomia  decisionale  dei    ma da tutte le norme contenute nel
               funzionari pubblici>>.                            codice che definiscono i principi,
                                                                  gli istituti e le regole procedurali
               Ciò  significa  che  le  procedure  sotto-soglia  sono
               interpretabili  (la  circolare  precisamente  afferma:   degli appalti a cui la relativa attività
               <<saranno interpretate ed applicate>>) tenendo      amministrativa deve ispirarsi.
               conto, al contempo, del principio del risultato, dei

                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23