Page 17 - MediAppalti, Anno XIII - N. 9
P. 17
Il Punto Mediappalti
Con la Legge 29 luglio 2021 n. 108, di conversione Il nuovo Codice dei contratti pubblici ha individuato
in legge del D.L. 77/2021, l’affidamento diretto già quindi soglie, come peraltro già previsto con i
presupponeva che gli operatori fossero scelti tra decreti-legge n. 76 del 2020 e n. 77 del 2021, al di
soggetti in possesso di pregresse e documentate sotto delle quali sono utilizzate procedure ritenute
esperienze le quali dovevano però essere analoghe in grado di semplificare e raggiungere celermente
rispetto all’oggetto dell’appalto rispettando il la finalità dell’individuazione dell’operatore, nel
principio di rotazione. rispetto del principio di risultato, della massima
tempestività e del migliore rapporto possibile tra
Con il nuovo codice le esperienze devono essere qualità e prezzo garantendo, inoltre, i principi di
considerate idonee, dalla Stazione Appaltante, a legalità, trasparenza e concorrenza.
garantire l’esecuzione dell’appalto.
Nell’Allegato I.1 al D. Lgs. 36/2023 definisce,
all’art. 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto
è detto come “l’affidamento del contratto senza Il nuovo Codice dei contratti pubblici
una procedura di gara, nel quale, anche nel caso ha individuato soglie, come peraltro
di previo interpello di più operatori economici, la già previsto con i decreti-legge n. 76
scelta è operata discrezionalmente dalla stazione del 2020 e n. 77 del 2021, al di sotto
appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei delle quali sono utilizzate procedure
criteri qualitativi e quantitativi di cui all’art. 50, ritenute in grado di semplificare e
comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti
generali o speciali previsti dal medesimo codice”. raggiungere celermente la finalità
dell’individuazione dell’operatore.
Ai sensi dell’art. 50 del d.lgs. 50/2016
gli affidamenti inferiori alle soglie, Il citato principio del risultato costituisce, tra l’altro,
di cui all’articolo 14, si svolgono attuazione del principio del buon andamento e
con le indicate modalità (mediante dei correlati principi di efficienza, efficacia ed
affidamenti diretti e procedure economicità.
negoziate senza pubblicazione di
bando), tranne il solo caso degli Esso è perseguito, come riporta la
affidamenti per lavori di importo pari norma<<nell’interesse della comunità e per
il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione
o superiore a 1 milione di euro e fino europea>>. Le disposizioni contenute nell’art.
alle soglie di cui all’articolo 1, in cui è 50 del Codice vanno interpretate ed applicate,
invece anche possibile il ricorso alle infatti, nell’ambito dei principi e delle regole della
procedure ordinarie. normativa di settore dell’Unione europea.
Nel caso in cui le Stazione appaltanti adottassero
procedure diverse rispetto a quelle richiamate
all’art. 50, pur essendo presenti i relativi
Ai sensi dell’art. 50 del nuovo Codice dei contratti presupposti, ciò parrebbe possibile a condizioni di
l’affidamento dei contratti di lavori, servizi e garantire, ai sensi dell’art. 1, il rispetto il principio
forniture di importo inferiore alle soglie, di cui di risultato (e di tempestività).
all’articolo 14 del nuovo Codice dei contratti, si
svolge con le citate modalità, tranne il solo caso A sostegno di questa interpretazione, si richiama la
degli affidamenti per lavori di importo pari o recente circolare del Ministero delle Infrastrutture
superiore a 1 milione di euro e fino alle soglie di e dei Trasporti del 20/11/2023 n. 298, la quale
cui all’articolo 14, in cui è invece anche possibile, intende, è affermato, fornire chiarimenti in merito
secondo la norma, ricorrere alle procedure di alle procedure per l’affidamento dei contratti
scelta del contraente di cui alla Parte IV del Codice pubblici di lavori, servizi e forniture di importo
dei contratti, ovvero, il ricorso alle procedure inferiore alle soglie definite dall’art. 14 del decreto
ordinarie. legislativo 36/2023.
17