Page 14 - MediAppalti, Anno XIII - N. 9
P. 14

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






               Il modello  organizzativo, richiede un  impegno   E’ una ovvietà che affermare che il mercato non
               istruttorio  specifico  ai  RUP  e/o  ai  dirigenti/  presenti  alternative  valide/accettabili esige  dal
               responsabili di servizio ovvero  predisporre  un   RUP una conoscenza attenta della realtà.
               apposito regolamento  che,  per  i comuni ad    In difetto affermare che il mercato non presenta
               esempio, è di competenza, quanto ad approvazione,   iniziative/proposte valide per la stazione appaltante
               del consiglio  comunale.  La  particolarità  del   rischia di essere una precisazione stereotipata (e
               regolamento, ed è una ovvietà, è che deve essere   non veritiera) facilmente sconfessabile.
               condiviso dai vari servizi/settori e deve (può)
               disciplinare anche  altri  aspetti/zone  d’ombra  del   Da notare che la plateale violazione della rotazione
               codice.                                         sostanzia, praticamente, dolo e abuso d’ufficio.
                                                               Le  condizioni  giuridiche declinate  dalla norma,
               Il regolamento, quindi, costituisce una opportunità   come  detto,  e  lo si esplicita  chiaramente  nella
               per   semplificare   l’attività   amministrativa   relazione tecnica che accompagna il codice, devono
               contrattuale.                                   ricorrere cumulativamente.
                                                               Per  essere  pratici,  ad  esempio,  non  è  sufficiente
                                                               aver verificato l’assenza di alternative nel mercato
                   E’ noto che lo stesso articolo 49,          visto  che  occorre  che  la  prestazione  sia  stata
                    come del resto la precedente               eseguita a regola d’arte (ed anche su questo il RUP
                   prassi dell’ANAC espressa nelle             è chiamato ad esprimersi).
                  linee guida n. 4 – non più efficace          Allo stesso modo non è sufficiente che l’appaltatore/
                                                               pregresso  esecutore  abbia  agito  nel  modo
                  dal 1° luglio 2023 -, prevede delle          declinato nel contratto se nel mercato, in realtà,
                     eccezioni (più che deroghe)               sono presenti alternative valide/accettabili.
                 all’obbligo di applicare la rotazione         La  sola  corretta/adeguata  esecuzione,  di per
                                                               sé,  non  è  sufficiente  a  far  nasce  neanche  una
                                                               aspettativa  visto che  il contraente  ha  precisi
                                                               obblighi di eseguire il contratto secondo le modalità
                   5. L’analisi del mercato                    stabilite/delineate nello stesso.

               L’ipotesi,  tradizionale,  più complessa  per  la   Occorre  anche  evitare  commistioni  di  questa
               responsabilità  del  RUP  è  quella  collocata  nel   possibilità con l’altra eccezione – che ora si vedrà -,
               comma 4.                                        di ammetterne l’invito nel caso in cui, ad esempio,
               Ai sensi della disposizione  in commento  il  RUP,   all’avviso pubblico a manifestare interesse seguano
               può, “in casi motivati con riferimento alla struttura   poche candidature.
               del mercato e alla effettiva assenza di alternative,
               nonché  di  accurata  esecuzione  del  precedente   E’ questa la questione affrontata, e risolta nel senso
               contratto,  il contraente  uscente  può  essere   appena prospettato, dal MIT in seguito a preciso
               reinvitato  o  essere  individuato  quale  affidatario   quesito (risolto con il parere n. 2084/2023).
               diretto.”                                       Nel caso di specie all’ufficio di supporto si chiedeva
                                                               se  possa  ritenersi  corretta  una  disposizione
               Un primo “avvertimento” è che tale previsione non   del  regolamento  interno  diretta  a  dimostrare/
               può essere oggetto di arbitraria interpretazione, ad   certificare  l’assenza  di  alternative  nel  caso  in
               esempio, prendendo disgiuntamente le condizioni   cui  “a  seguito della pubblicazione di un  avviso
               che, invece, come già la giurisprudenza ha spiegato   d’indagine di mercato sul profilo del committente,
               anche  prima  del nuovo codice, devono  ricorrere   manifestino  interesse  un  numero  di  operatori
               cumulativamente.                                economici  (OE)  inferiore  a  10  (oppure  un  altro
               Per  intendersi,  le  condizioni in  parola  per   numero a discrezione dell’SA) a prescindere dalla
               consentire  il  reinvito  o  il  riaffido  devono  essere   procedura”.
               tutte presenti e di tale presenza il RUP deve fornire   Nel caso, prosegue il quesito, di partecipazione di
               la certificazione.                              un numero di ditte inferiori a quello prefissato, il
               Non solo la disposizione prevede un caso complesso   RUP potrebbe procedere, a causa “della dimostrata
               di  affrancamento  dal  vincolo  della  rotazione  ma   scarsa  concorrenzialità  del mercato”, con l’invito
               costituisce, a ben valutare, una ipotesi meramente   anche del pregresso affidatario.
               residuale fino a diventare, in certi casi, una ipotesi   Evidentemente, nel riscontro, l’ufficio di supporto
               di scuola.                                      esclude questa possibilità, ritenendo una eventuale

                                                           14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19