Page 17 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 17
Sotto la lente Mediappalti
Il successivo Codice del 2016 aveva a sua volta deve concedere all’operatore economico per
esteso l’ambito applicativo del soccorso istruttorio, rispondere alla richiesta di soccorso istruttorio,
prevedendone l’utilizzo per tutte “le carenze di pari a 5 giorni, e un termine massimo di 10 giorni.
qualsiasi elemento formale della domanda” e, in
particolare, ai casi di “mancanza, incompletezza e L’individuazione di tali termini ha l’evidente scopo
di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi di bilanciare la possibilità per il concorrente di
e del documento di gara unico europeo” (articolo ottemperare alle carenze della propria offerta
83, comma 9). in un termine congruo, ma, allo stesso tempo,
idoneo a garantire la rapida conclusione del sub-
Veniva quindi, finalmente e in modo espresso, procedimento.
ammessa sia la regolarizzazione, sia l’integrazione
della documentazione, ferma l’immodificabilità Il secondo comma precisa, infatti, che “l’operatore
dell’offerta. economico che non adempie alle richieste di della
stazione appaltante nel termine stabilito è escluso
Le successive modifiche normative e la dalla procedura di gara”.
giurisprudenza hanno via via sempre più ampliato
l’operatività del soccorso istruttorio, eliminando del
tutto il pagamento della sanzione pecuniaria per
accedervi e ammettendo anche nuove tipologie, Il nuovo Codice prevede un termine
quali il c.d. soccorso procedimentale. minimo di 5 giorni che la Stazione
Appaltante deve assicurare al
concorrente per adempiere alla
1. La nuova disciplina del soccorso
istruttorio: art. 101 del D.Lgs. n. richiesta di soccorso istruttorio
36/2023
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.lgs.
n. 36/2023, con l’articolo 101, ha semplificato e b) Comma 1: il riferimento al FVOE
chiarito l’istituto del soccorso istruttorio nell’ottica
della leale collaborazione tra le parti, recependo Nel merito del funzionamento del “nuovo”
le indicazioni giurisprudenziali formatesi sulla soccorso istruttorio, l’articolo 101 prevede che,
precedente disciplina (art. 83, comma 9, D.lgs. n. se al momento della scadenza del termine di
50/2016). prestazione delle offerte, il documento mancante
è contenuto nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore
La relazione illustrativa al Codice indica che la Economico (FVOE), non è necessario procedere
nuova disciplina del soccorso istruttorio è volta a all’integrazione, ma la Stazione appaltante lo
introdurre alcune novità dirette a semplificare e acquisisce d’ufficio.
chiarire gli aspetti che, nella vigenza del D.lgs. n.
50/2016, avevano creato difficoltà applicative. Tale previsione costituisce una vera e propria
novità che si inserisce perfettamente in uno degli
La nuova previsione è quindi finalizzata, da obiettivi del PNRR - pienamente sposato dai principi
un lato, a semplificare le previsioni del nuovo ispiratori del nuovo Codice - volto ad accelerare la
Codice; dall’altro lato, ad evitare, nel rispetto del piena interoperabilità tra enti pubblici e le loro basi
principio della par condicio, che lo svolgimento informative.
della procedura di gara sia condizionato da un
eccessivo formalismo, che può pregiudicare la Si tratta del cosiddetto principio del “once only”,
qualità dell’offerta e il pieno raggiungimento un concetto di e-government per cui cittadini e
dell’obiettivo perseguito dalla stazione appaltante imprese devono poter fornire “una sola volta” le
con la procedura di gara. loro informazioni ad autorità ed amministrazioni,
le quali cooperano in maniera sinergica.
a) Comma 2: il termine per provvedere al
soccorso istruttorio Tale principio, applicato alle procedure ad evidenza
pubblica, consente di snellire il procedimento e
Innanzitutto, l’articolo 101, prevede per la prima sgravare l’operatore economico di adempimenti
volta un termine minimo che la stazione appaltante non strettamente necessari.
17