Page 13 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 13

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 Similmente  a  quanto  già  fatto  in  vigenza  del   Il regolamento interno dovrà inoltre disciplinare in
                 vecchio  Codice,  le  Stazioni  appaltanti  potranno   dettaglio le modalità con cui la Stazione appaltante
                 ora,  in primo luogo, individuare  mediante  un   dà opportuna pubblicità dell’attività di esplorazione
                 proprio  regolamento  differenti  fasce  di  importo   del mercato, scegliendo gli strumenti più idonei in
                 tra  le  quali  suddividere  gli  affidamenti  nonché   ragione della rilevanza del contratto e stabilendo
                 chiarire le linee di demarcazione tra i vari settori   una  ragionevole  durata  della  pubblicazione
                 merceologici al fine di applicare, in modo uniforme   dell’avviso  sul  sito  istituzionale, magari  variabile
                 e non contestabile in tutte le procedure espletate,   in  funzione  della  rilevanza  e  delle  caratteristiche
                 il principio di rotazione.                     specifiche dell’appalto.

                 L’art. 49 del D. Lgs. n. 36/2023 prevede infatti che   Un  ulteriore  aspetto  che  il  regolamento
                 <<in applicazione del principio di rotazione è vietato   interno  potrebbe  opportunamente  trattare  è
                 l’affidamento  o  l’aggiudicazione  di  un  appalto  al   l’individuazione dei  casi  in  cui  è  ammesso  il
                 contraente uscente nei casi in cui due consecutivi   sorteggio  tra  i nominativi  degli operatori  da
                 affidamenti  abbiano  a  oggetto  una  commessa   invitare, posto che l’Allegato II.1 precisa che <<il
                 rientrante  nello  stesso  settore  merceologico,   sorteggio o altri metodi di estrazione casuale dei
                 oppure  nella  stessa  categoria  di opere,  oppure   nominativi sono consentiti solo in casi eccezionali
                 nello stesso settore di servizi>> e ancora che <<la   in cui il ricorso ai criteri di cui al terzo periodo è
                 stazione appaltante può ripartire gli affidamenti in   impossibile o comporta per la stazione appaltante
                 fasce in base al valore economico. In tale caso il   oneri  assolutamente  incompatibili con  il celere
                 divieto di affidamento o di aggiudicazione si applica   svolgimento della procedura>>.
                 con  riferimento  a  ciascuna  fascia  (…)>>.  Va  da
                 sé  che  tale  ripartizione  in  fasce  e  distinzione  tra
                 settori merceologici o categorie di opera vada in
                 qualche modo predeterminata con atto generale.      Il nuovo Codice, in linea con la
                                                                   normativa previgente, prevede la
                 Oltre a ciò, e con specifico riferimento alle procedure
                 negoziate,  cui parrebbero  riservati  gli strumenti   possibilità per le Stazioni appaltanti
                 delle indagini di mercato e degli elenchi di operatori   di darsi un regolamento per la
                 economici , le Stazioni appaltanti  potranno        suddivisione degli affidamenti
                         5
                 individuare in modo dettagliato e “personalizzato”   in differenti fasce di importo, per
                 le  modalità  per  lo svolgimento  delle indagini di   soddisfare la necessità di applicare
                 mercato ritenute più convenienti, differenziate per
                 importo  e  complessità  di  affidamento,  secondo  i   correttamente il principio di
                 principi  di adeguatezza  e  proporzionalità, anche            rotazione.
                 tramite la consultazione dei cataloghi del mercato
                 elettronico propri o delle altre Stazioni appaltanti,
                 nonché di altri fornitori esistenti. A seconda della
                 fascia  di  importo,  quindi  le  modalità  potranno   Una disciplina interna di portata generale assume
                 essere  più  o  meno  complesse;  il  numero  degli   grande importanza anche in tema di costituzione
                 operatori da invitare potrà crescere ad esempio al   di elenchi di operatori economici dai quali attingere
                 crescere dell’importo.                         per scegliere i candidati da invitare.




                 5. E’ ancora aperta la questione se possa considerarsi ammessa, come era pacificamente in vigenza della
                 disciplina emergenziale dettata dai Decreti Semplificazioni, la possibilità per le Stazioni appaltanti di auto-
                 vincolarsi, sussistendo ragioni di opportunità in tal senso e di interesse pubblico, e applicare anche per gli
                 affidamenti diretti una procedura più aperta alla concorrenza, tipica degli affidamenti di fascia superiore,
                 nel  rispetto,  tuttavia,  delle  ristrette  tempistiche  imposte  dai  decreti  emergenziali  per  gli  affidamenti  di
                 importo inferiore. La dottrina è divisa sul punto in quanto l’interpretazione letterale di alcuni passaggi del
                 Codice  farebbero  propendere  per  una  risposta  negativa,  mentre,  d’altro  canto,  sembrerebbero  tuttora
                 valide le considerazioni espresse in precedenza da dottrina e giurisprudenza sulla necessità di conservare
                 un certo spazio di autonomia alla singola Stazione appaltante al fine di garantire al meglio la partecipazione,
                 la  concorrenza,  l’economicità  nella  scelta  del  contraente  e,  in  ultima  analisi,  il pieno  conseguimento
                 dell’interesse pubblico.

                                                             13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18