Page 14 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 14
Mediappalti In Evidenza
Con proprio regolamento infatti ciascuna Stazione i dirigenti nell’individuazione dei RUP da nominare
appaltante può individuare i requisiti di carattere in base a parametri noti e condivisi.
generale che gli operatori economici devono
possedere, la modalità di selezione degli operatori Ciò è ancora più opportuno se si pensa al fatto
economici da invitare, le categorie e fasce di importo che l’art. 15 del nuovo Codice prevede ora che
in cui l’amministrazione intende suddividere gli <<ferma restando l’unicità del RUP, le stazioni
elenchi e gli eventuali requisiti minimi richiesti appaltanti e gli enti concedenti possono individuare
per l’iscrizione, parametrati in ragione di ciascuna modelli organizzativi, i quali prevedano la nomina
categoria o fascia di importo. di un responsabile di procedimento per le fasi di
programmazione, progettazione ed esecuzione
Tali aspetti poi potranno essere meglio dettagliati, e un responsabile di procedimento per la fase di
caso per caso, nei singoli avvisi pubblici. Inoltre affidamento.
il regolamento interno stabilirà le modalità di
revisione dell’elenco, con cadenza prefissata o al e relative responsabilità sono ripartite in base ai
verificarsi di determinati eventi e le regole per la compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le
cancellazione degli operatori che abbiano perduto funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento
i requisiti richiesti o per la loro collocazione in del RUP>>.
diverse sezioni dell’elenco. Nel proprio regolamento interno, ogni Stazione
appaltante potrebbe stabilire a priori e in
Potranno essere delineati in termini generali i termini generali in presenza di quali condizioni
criteri oggettivi, coerenti con l’oggetto e la finalità e presupposti si possa o si debba nominare, in
dell’affidamento e con i principi di concorrenza, non affiancamento al RUP anche uno o più responsabili
discriminazione, proporzionalità e trasparenza, in di fase, al variare della complessità, dell’importo e
base ai quali operare la scelta degli operatori da delle specifiche competenze richieste dall’appalto.
invitare alla procedura negoziata e, infine, come
per le indagini di mercato, i casi in cui è ammesso Si consideri inoltre che, alla luce del nuovo Codice,
il sorteggio o altri metodi di estrazione casuale dei la corresponsione degli incentivi per funzioni
nominativi da invitare. tecniche ai RUP e ai loro collaboratori è diventata un
diritto soggettivo, da disporre obbligatoriamente e
direttamente ad opera del dirigente senza necessità
4. Gli altri ambiti di possibile che siano preventivamente individuate le modalità
regolamentazione interna e i criteri di riparto in sede di contrattazione
decentrata integrativa del personale, sulla
Pur se in assenza di espliciti riferimenti in tal senso base di un apposito regolamento adottato dalle
da parte del Codice, vi sono molteplici ambiti in amministrazioni, come invece era previsto dal D.
cui una regolamentazione di portata generale da Lgs. n. 50/2016.
parte della singola Stazione appaltante appare
necessaria o, quantomeno, opportuna al fine Da ciò potrebbe scaturire un maggiore interesse
di predeterminare alcuni criteri di condotta o - per i funzionari che ne abbiano le competenze -
parametri di valutazione e garantirne una uniforme di ricoprire il ruolo di RUP. Appare perciò quanto
applicazione a tutte le procedure espletate da mai opportuno che l’assegnazione dell’incarico
quell’Amministrazione. rispetti criteri oggettivi, tra cui anche quello della
rotazione.
Tra questi, un caso è quello della nomina dei RUP.
L’art. 13, invero, disciplina in modo abbastanza Un altro ambito in cui le Stazioni appaltanti possono
puntuale i criteri per la scelta del RUP, i requisiti opportunamente darsi una disciplina generale
di professionalità e competenza che il medesimo interna è quello della digitalizzazione, al fine di
deve avere, nonché le modalità da seguire per meglio tutelare la sfera dei diritti di cittadinanza
procedere alla nomina. Tuttavia, soprattutto nelle digitale.
Amministrazioni più complesse, in cui gli Uffici o i
Settori che si occupano di acquisti sono molteplici L’art. 19 del nuovo Codice infatti prevede che è
o, comunque, vi è la possibilità di scegliere i RUP compito delle Stazioni appaltanti assicurare la
tra una folta rosa di dipendenti, potrebbe essere digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti nel
opportuno dettare una disciplina generale per rispetto dei principi e delle disposizioni del Codice
uniformare i criteri di scelta dei medesimi e guidare dell’amministrazione digitale e garantire l’esercizio
14