Page 9 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 9

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 complicati, con la certezza di non violare le norme   responsabilità amministrativa dei funzionari. I RUP
                 e di perseguire il miglior risultato.          e  gli  altri  funzionari  che  si  occupano  delle  varie
                                                                fasi della realizzazione delle commesse pubbliche
                 Stesso  discorso  può  farsi  con  riferimento  al   (programmazione,  progettazione,  affidamento  ed
                 secondo principio fondamentale sancito dal nuovo   esecuzione), rispondono per colpa grave (oltre che,
                 Codice, il principio della fiducia. L’art. 2, ai commi   ovviamente, per dolo) laddove per colpa grave ora
                 1 e 2, del Decreto n. 36 infatti così recita: <<1.   si intende la frontale violazione di norme di diritto
                 L’attribuzione  e l’esercizio del potere  nel settore   o di norme scaturenti dall’auto–vincolo che la
                 dei  contratti  pubblici  si  fonda  sul  principio  della   stazione appaltante si è posta mediante la lex
                 reciproca fiducia nell’azione legittima, trasparente   specialis di gara o regolamenti interni, nonché
                 e corretta dell’amministrazione, dei suoi funzionari   i casi di palese sciatteria o evidente negligenza o
                 e  degli operatori  economici.  2.  Il principio   imperizia. In quest’ottica, l’auto-vincolo derivante
                 della  fiducia  favorisce  e  valorizza  l’iniziativa  e   da regolamenti interni (o, nei singoli casi concreti,
                 l’autonomia decisionale dei funzionari pubblici, con   dalla documentazione di gara) “fanno legge” per la
                 particolare riferimento alle valutazioni e alle scelte   Stazione appaltante e per i suoi operatori.
                 per  l’acquisizione  e  l’esecuzione  delle  prestazioni
                 secondo il principio del risultato (…)>>. Il comma
                 2 in particolare mira proprio a incentivare l’agire
                 dei  funzionari  e  la  loro  autonomia  decisionale,   I regolamenti interni sono una forma
                 quasi  a  volerli  rassicurare  nel  compimento  delle   – generalizzata – di auto-vincolo della
                 scelte discrezionali o delle valutazioni tecniche. E’   stazione appaltante. L’art. 2 del nuovo
                 come dire che il loro agire non sarà più interpretato   Codice precisa che la violazione
                 con sospetto o con l’intento di trovare un colpevole
                 ma sarà letto alla luce del risultato conseguito. In   degli auto-vincoli amministrativi,
                 quest’ottica, una maggiore rassicurazione potrebbe   al pari della violazione di norme di
                 venire proprio dall’esistenza di un regolamento o   diritto, costituisce colpa grave del
                 di una  circolare interna  a  carattere  generale che   funzionario pubblico, da cui discende
                 guidi i singoli funzionari nel loro agire e li supporti   la responsabilità amministrativa del
                 nell’espressione della loro autonomia decisionale.             medesimo.

                 In  altri termini,  l’ampliata  autonomia  decisionale
                 e  discrezionalità  degli operatori  delle  Stazioni
                 appaltanti scaturenti dai surrichiamati principi può
                 trovare  un  sostegno,  nel  senso  di un  cammino   2. I regolamenti interni per la disciplina
                 tracciato  da  seguire,  proprio  nello strumento     dei   controlli   a   campione   negli
                 degli auto-vincoli generalizzati che  le  singole     affidamenti fino a 40mila euro
                 Stazioni appaltanti  possono  darsi  attraverso  la
                 regolamentazione interna.                      Passiamo  ora  ad  esaminare,  senza  alcuna
                                                                pretesa  di completezza,  le diverse  ipotesi di
                 In merito agli auto-vincoli, va anche rammentato   regolamentazione interna previste espressamente
                 quanto  stabilito  dal  comma  3  dell’art.  2  che   dal nuovo Codice.
                 prevede:  <<Nell’ambito  delle  attività  svolte
                 nelle  fasi  di  programmazione,  progettazione,   Un  primo esempio  di regolamentazione  interna
                 affidamento  ed  esecuzione  dei  contratti,  ai  fini   previsto ex novo dal D. Lgs. n. 36/2023 è rinvenibile
                 della  responsabilità amministrativa  costituisce   nell’art. 52, che, in tema di affidamenti di lavori,
                 colpa grave la violazione di norme di diritto   forniture  e  servizi  di  importo  inferiore  ai  40mila
                 e degli auto-vincoli amministrativi, nonché la   euro, stabilisce che le Stazioni appaltanti debbano
                 palese violazione di regole di prudenza, perizia e   predeterminare  le  modalità  di individuazione del
                 diligenza e l’omissione delle cautele, verifiche ed   campione di affidatari dei contratti da sottoporre
                 informazioni  preventive  normalmente  richieste   a  verifica  dell’effettivo  possesso  dei  requisiti  di
                 nell’attività  amministrativa,  in  quanto  esigibili   legge.
                 nei  confronti  dell’agente  pubblico  in  base  alle
                 specifiche  competenze  e  in  relazione  al  caso   Come è noto, infatti, il nuovo Codice, con intento
                 concreto  (…)>>.  La  disposizione  in  esame   chiaramente  semplificatorio,  ha  previsto  che  il
                 definisce  meglio  l’ambito  di  applicazione  della   controllo  puntuale  sul  possesso  dei  requisiti  di

                                                              9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14