Page 11 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 11

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 Tale criterio avrebbe  senso  anche  dal punto  di   termini di potenziale aumento delle dichiarazioni
                 vista della concreta  applicabilità  o meno  delle   non veritiere da parte degli operatori economici.
                 eventuali conseguenze in caso di esito negativo dei
                 controlli. Occorre rammentare infatti che il comma   Il regolamento interno dovrà inoltre preoccuparsi
                 2 dell’art. 52 in esame prevede che <<quando in   di  prevedere  quando  effettuare  il  sorteggio  del
                 conseguenza  della  verifica  non  sia  confermato  il   campione  da  sottoporre  a  verifica.  Si  potrebbe
                 possesso dei requisiti generali o speciali dichiarati,   stabilire  di compierlo  a  cadenza  periodica,  ad
                 la  stazione  appaltante  procede  alla  risoluzione   esempio ogni sei mesi, prendendo in considerazione
                 del contratto,  all’escussione  della eventuale   gli operatori  economici  contrattualizzati nei  sei
                 garanzia  definitiva,  alla  comunicazione  all’ANAC   mesi  precedenti. In  alternativa,  si potrebbe
                 e alla sospensione dell’operatore economico dalla   individuare un metodo casuale fondato sul numero
                 partecipazione  alle  procedure  di  affidamento   di  affidamenti  espletati:  si  potrebbe  decidere  di
                 indette  dalla  medesima  stazione  appaltante   sottoporre a verifica gli operatori economici con cui
                 per  un  periodo  da  uno  a  dodici mesi  decorrenti   verrà  stipulato,  ad  esempio,  il  quinto,  il  decimo,
                 dall’adozione del provvedimento>>.             il quindicesimo contratto di affidamento in ordine
                                                                cronologico, in un dato arco temporale, effettuando
                 A  questo  punto,  considerato  che  alcune  delle   quindi i controlli di volta in volta.
                 predette   conseguenze,   quali   la   risoluzione
                 del contratto  e  l’escussione  della eventuale   er  inciso, se l’Amministrazione dovesse  scegliere
                 garanzia  definitiva,  hanno  più  probabilità  di   tale  seconda  opzione  potrebbe  anche  valutare  di
                 essere  concretamente  applicate  esclusivamente   prevedere che, per gli affidamenti da sottoporre al
                 negli  affidamenti  di  maggior  valore,  più  spesso   controllo, sia ab origine chiesto un CIG ordinario
                 consistenti in contratti di durata, ha senso che il   anziché  il classico SmartCIG,  richiedibile  per  i
                 numero  di operatori  economici  da  sorteggiare,  e   contratti di importo inferiore a 40mila euro.
                 sottoporre  conseguentemente  a  verifica,  sia  più
                 consistente proprio per gli affidamenti di maggior   In questo modo, la verifica del possesso dei requisiti
                 “peso”.                                        potrebbe  essere  più  agevolmente  effettuata
                                                                tramite  il FVOE  anziché  attraverso  il tradizionale
                 Il problema si porrà per i contratti di modesto o   metodo delle richieste via pec alle Amministrazioni
                 modestissimo valore per cui non è stata stipulata   competenti  al rilascio delle attestazioni (Agenzia
                 la  garanzia  definitiva  o  per  quelli  ad  esecuzione   delle  Entrate,  Casellario  giudiziale,  ecc.).  Un
                 istantanea,  per  i  quali  non  ha  senso  parlare  di   ulteriore aspetto da disciplinare nel provvedimento
                 risoluzione anticipata del contratto. In questi casi,   a  carattere  generale  sarà  l’individuazione della
                 essendo  stata  la prestazione  già completamente   struttura competente a procedere al sorteggio.
                 eseguita,  la stazione  appaltante  non  potrebbe   Se  nelle  piccole  Amministrazioni  gli  acquisti
                 esimersi  dal pagarne  il corrispettivo,  pena  il   vengono fatti dall’unico Ufficio appalti, nelle Stazioni
                 configurarsi di un indebito arricchimento.     appaltanti  di dimensioni un  po’  più complesse,
                                                                nelle quali sono presenti molteplici sottopartizioni
                 In  molte  di  queste  ipotesi,  gli  unici  rimedi  da   organizzative,  magari  ciascuna  competente  ad
                 applicare  resteranno  la comunicazione all’ANAC   effettuare acquisti e quindi dotata di RUP, si potrà
                 e  la  sospensione  dell’operatore  economico  dalla   valutare  di costituire un  elenco  unico di tutti gli
                 partecipazione  alle  procedure  di  affidamento   affidamenti  svolti  in  un  dato  arco  temporale,  ad
                 indette dalla medesima Stazione appaltante per un   esempio un anno, e, attingendo da questo in modo
                 periodo da uno a dodici mesi. L’effetto deterrente   centralizzato,  sorteggiare  il numero  di operatori
                 di tali sanzioni è, per la verità piuttosto modesto   predeterminato in base al regolamento.
                 e potrebbe indurre alcuni operatori economici ad
                 aggirare la normativa sui controlli e a dichiarare il   Un’altra possibilità potrebbe essere quella per cui
                 falso, costringendo per giunta la Stazione appaltante   ciascuna Unità organizzativa autonoma costituisca
                 a  compiere  adempimenti  a  posteriori  ben  più   un  proprio  elenco  degli  affidamenti  dalla  stessa
                 gravosi rispetto alle normali verifiche preventive.   effettuati  e  sorteggi  da  lì.  Il  vantaggio  di  questa
                 Ma  tant’è.  Sicuramente,  la  semplificazione  e  la   seconda  soluzione  è  che,  considerando  gli
                 celerità che tale previsione imprime alle procedure   arrotondamenti  nel  calcolo  delle  percentuali  del
                 di affidamento sotto i 40mila euro sono talmente   campione  da  sorteggiare,  è  più probabile che  il
                 convenienti dal punto di vista degli addetti ai lavori   numero  dei soggetti sottoposti a  controllo risulti
                 che vale la pena correre qualche rischio in più in   nel secondo caso complessivamente superiore.

                                                             11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16