Page 10 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 10
Mediappalti In Evidenza
ordine generale (e, se richiesti, anche speciali) per di un campione individuato con modalità
contrarre con la PA debba essere effettuato solo per “predeterminate” ogni anno significa che,
le procedure di importo pari o superiore ai 40mila annualmente, ciascuna Stazione appaltante
euro. Per quelle di importo inferiore, invece, le dovrà adottare un provvedimento a carattere
Stazioni appaltanti dovranno pianificare una serie generale – regolamento, delibera o circolare che
di controlli a campione per verificare la veridicità dir si voglia - per individuare a priori le modalità da
delle autodichiarazioni rese in merito dagli operatori utilizzare per scegliere un campione significativo
economici. Il comma 1 del citato art. 52 stabilisce di operatori economici - tra coloro che nell’arco
infatti che, in dette procedure, <<gli operatori dell’anno stipuleranno contratti con la medesima -
economici attestano con dichiarazione sostitutiva da sottoporre a verifica puntuale.
di atto di notorietà il possesso dei requisiti di
partecipazione e di qualificazione richiesti. La Nell’espressione della propria autonomia,
stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche ciascuna Stazione appaltante valuterà quali
previo sorteggio di un campione individuato con siano le modalità di scelta del campione ritenute
modalità predeterminate ogni anno>>. preferibili. Ragionevolmente, queste dovranno in
ogni caso fondarsi su criteri oggettivi e imparziali
Già in vigenza del vecchio Codice erano previste e favorire l’efficacia, l’efficienza e l’economicità
alcune semplificazioni nel subprocedimento di dell’azione amministrativa nonché la tempestività
verifica del possesso dei requisiti in capo agli dei procedimenti, che sono i principi cardine delle
operatori economici. Le Linee guida ANAC n. 4 procedure di affidamento e, in particolare, di quelle
infatti prevedevano un regime semplificato dei sotto soglia.
controlli per i contratti sotto i cinquemila e sotto
i 20mila euro. Ad esempio, potrebbe essere un criterio ragionevole
e in linea con le suddette finalità l’applicazione del
Ora la semplificazione è ancora più marcata, principio di proporzionalità diretta tra l’importo
all’insegna della valorizzazione, in primo luogo, del contratto e la consistenza del campione da
del principio della fiducia, in base al quale sottoporre a verifica. In altri termini, se si stabilisce
<<l’attribuzione e l’esercizio del potere nel settore che al crescere dell’importo degli affidamenti
dei contratti pubblici si fonda sul principio della cresca il numero degli operatori economici da
reciproca fiducia nell’azione legittima, trasparente sottoporre a controllo, ciò appare coerente con
e corretta dell’amministrazione, dei suoi funzionari la maggiore rilevanza che gli affidamenti di più
e degli operatori economici>>. alto valore rivestono per la Stazione appaltante.
Il regolamento interno potrebbe, in tal caso,
Pertanto non appare necessario controllare a procedere a suddividere gli affidamenti in differenti
tappeto tutti gli operatori economici, presumendone fasce di importo e stabilire che, per ogni fascia,
la correttezza e buona fede, soprattutto per sia sorteggiato un numero di operatori economici
contratti di valore molto modesto per i quali un crescente al crescere dell’importo caratterizzante
lungo e complicato subprocedimento di verifica quella fascia.
risulterebbe sproporzionato e inutilmente gravoso
per la Stazione appaltante rispetto al valore del
contratto.
L’art. 52 del nuovo Codice prevede
In secondo luogo, la predetta semplificazione implicitamente la necessità di un
risponde al fondamentale principio del risultato, regolamento interno per disciplinare,
inteso come il raggiungimento tempestivo ed in tema di affidamenti di lavori,
efficace dell’obiettivo di tutela dell’interesse
pubblico che, con il contratto, la Stazione appaltante forniture e servizi di importo
intende perseguire. Si sono così finalmente inferiore ai quarantamila euro, la
superate molte delle lungaggini e delle difficoltà predeterminazione delle modalità
operative che le Stazioni appaltanti incontravano di individuazione del campione di
nella vigenza del vecchio Codice nell’espletare i affidatari dei contratti da sottoporre
micro-affidamenti. a verifica dell’effettivo possesso dei
Il fatto che da adesso in poi le Stazioni appaltanti requisiti.
verificheranno le dichiarazioni previo sorteggio
10