Page 10 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 ordine generale (e, se richiesti, anche speciali) per   di un  campione  individuato con modalità
                 contrarre con la PA debba essere effettuato solo per   “predeterminate”   ogni   anno   significa   che,
                 le procedure di importo pari o superiore ai 40mila   annualmente,  ciascuna  Stazione  appaltante
                 euro.  Per  quelle  di  importo  inferiore,  invece,  le   dovrà  adottare  un  provvedimento  a  carattere
                 Stazioni appaltanti dovranno pianificare una serie   generale – regolamento, delibera o circolare che
                 di controlli a campione per verificare la veridicità   dir si voglia - per individuare a priori le modalità da
                 delle autodichiarazioni rese in merito dagli operatori   utilizzare  per  scegliere  un  campione  significativo
                 economici. Il comma 1 del citato art. 52 stabilisce   di operatori economici - tra  coloro che  nell’arco
                 infatti  che,  in  dette  procedure,  <<gli operatori   dell’anno stipuleranno contratti con la medesima -
                 economici  attestano  con  dichiarazione  sostitutiva   da sottoporre a verifica puntuale.
                 di  atto  di  notorietà  il  possesso  dei  requisiti  di
                 partecipazione  e  di  qualificazione  richiesti.  La   Nell’espressione  della  propria  autonomia,
                 stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche   ciascuna  Stazione  appaltante  valuterà  quali
                 previo  sorteggio  di un  campione  individuato  con   siano le modalità di scelta del campione ritenute
                 modalità predeterminate ogni anno>>.           preferibili.  Ragionevolmente,  queste  dovranno  in
                                                                ogni caso fondarsi su criteri oggettivi e imparziali
                 Già  in  vigenza  del  vecchio  Codice  erano  previste   e  favorire  l’efficacia,  l’efficienza  e  l’economicità
                 alcune  semplificazioni  nel  subprocedimento  di   dell’azione amministrativa nonché la tempestività
                 verifica  del  possesso  dei  requisiti  in  capo  agli   dei procedimenti, che sono i principi cardine delle
                 operatori  economici.  Le  Linee  guida  ANAC  n.  4   procedure di affidamento e, in particolare, di quelle
                 infatti  prevedevano  un  regime  semplificato  dei   sotto soglia.
                 controlli per i contratti sotto i cinquemila e sotto
                 i 20mila euro.                                 Ad esempio, potrebbe essere un criterio ragionevole
                                                                e in linea con le suddette finalità l’applicazione del
                 Ora  la  semplificazione  è  ancora  più  marcata,   principio di proporzionalità diretta  tra  l’importo
                 all’insegna  della  valorizzazione,  in primo  luogo,   del contratto e la consistenza del campione  da
                 del  principio  della  fiducia,  in  base  al  quale   sottoporre a verifica. In altri termini, se si stabilisce
                 <<l’attribuzione e l’esercizio del potere nel settore   che  al  crescere  dell’importo  degli  affidamenti
                 dei  contratti  pubblici  si  fonda  sul  principio  della   cresca  il numero  degli operatori  economici  da
                 reciproca fiducia nell’azione legittima, trasparente   sottoporre  a  controllo,  ciò  appare  coerente  con
                 e corretta dell’amministrazione, dei suoi funzionari   la  maggiore  rilevanza  che  gli  affidamenti  di  più
                 e degli operatori economici>>.                 alto valore  rivestono  per  la Stazione  appaltante.
                                                                Il regolamento interno  potrebbe,  in tal caso,
                 Pertanto  non  appare  necessario  controllare  a   procedere a suddividere gli affidamenti in differenti
                 tappeto tutti gli operatori economici, presumendone   fasce  di  importo  e  stabilire  che,  per  ogni  fascia,
                 la  correttezza  e  buona  fede,  soprattutto  per   sia sorteggiato un numero di operatori economici
                 contratti  di  valore  molto  modesto  per  i  quali  un   crescente  al crescere  dell’importo caratterizzante
                 lungo  e  complicato  subprocedimento  di  verifica   quella fascia.
                 risulterebbe sproporzionato e inutilmente gravoso
                 per  la Stazione appaltante  rispetto al valore  del
                 contratto.
                                                                   L’art. 52 del nuovo Codice prevede
                 In  secondo  luogo,  la  predetta  semplificazione   implicitamente la necessità di un
                 risponde  al  fondamentale  principio  del  risultato,   regolamento interno per disciplinare,
                 inteso  come  il  raggiungimento  tempestivo  ed    in tema di affidamenti di lavori,
                 efficace  dell’obiettivo  di  tutela  dell’interesse
                 pubblico che, con il contratto, la Stazione appaltante   forniture e servizi di importo
                 intende  perseguire.  Si  sono  così  finalmente   inferiore ai quarantamila euro, la
                 superate  molte  delle  lungaggini  e  delle  difficoltà   predeterminazione delle modalità
                 operative  che  le  Stazioni  appaltanti  incontravano   di individuazione del campione di
                 nella vigenza  del vecchio Codice nell’espletare  i   affidatari dei contratti da sottoporre
                 micro-affidamenti.                               a verifica dell’effettivo possesso dei

                 Il fatto che da adesso in poi le Stazioni appaltanti            requisiti.
                 verificheranno  le  dichiarazioni  previo  sorteggio

                                                             10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15