Page 8 - MediAppalti, Anno XIII - N. 8
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 Ne   discende  che  le  previsioni  della  lex   Un’altra  rilevante  ragione  per  cui  ha  senso
                 specialis  vincolano  rigidamente   l’operato  regolamentare in modo generale e standardizzato
                 dell’Amministrazione, obbligata quindi <<alla loro   la condotta  delle Stazioni appaltanti  va  ricercato
                 applicazione senza alcun margine di discrezionalità,   nei principi, di nuova codificazione ma ampiamente
                 in ragione dei principi dell’affidamento e della parità   accolti in giurisprudenza,  del risultato  e  della
                 di trattamento  tra  i  concorrenti,  che  sarebbero   fiducia, ai quali è improntato il nuovo Codice.
                 pregiudicati  ove  si  consentisse  la  modifica  delle
                 regole  di gara  cristallizzate nella  lex  specialis   Come  è  noto,  l’art.  1  del  D.  Lgs.  n.  36/2023  è
                 medesima>> .                                   dedicato  al  principio  fondamentale  del  risultato,
                            2
                                                                che permea di sé tutto il dettato del Codice e che
                 Va da sé che l’adozione di provvedimenti di natura   esprime lo spirito “goals oriented”, cioè “orientato
                 generale, quali regolamenti interni, circolari, linee   all’obiettivo”, che lo caratterizza.
                 guida o similari, da parte delle Stazioni appaltanti
                 è un modo per queste ultime di auto-vincolarsi in   Da un lato, esso richiama i principi fondamentali
                 modo generale per tutti i futuri procedimenti che   su  cui  deve  fondarsi  l’azione  amministrativa,
                 si intendano  espletare  e  non  solo per  la singola   ovvero  l’efficacia,  l’efficienza  e  l’economicità,
                 procedura.                                     ben noti a tutti gli operatori del settore pubblico
                                                                in  quanto  espressione del  buon  andamento della
                 Le  ragioni  per  farlo  possono  essere  molteplici.  A   pubblica amministrazione sancito dall’art. 97 della
                 parte la necessità di regolamentare alcuni aspetti o   Costituzione.
                 fasi della procedura perché richiesto direttamente
                 dal Codice, come  vedremo  nel prosieguo  della   Dall’altro però, tale principio è declinato in modo
                 trattazione, vi può essere la volontà di disciplinare   da porre il raggiungimento del risultato come fine
                 in  modo  uniforme  la  condotta  dei  diversi  Uffici,   fondamentale  al  quale  gli  altri  principi  diventano
                 per esempio in caso di Amministrazioni complesse   funzionali. In particolare, poi, ed è forse l’aspetto
                 (si pensi ad  esempio  alle Università,  suddivise   che  qui  più  interessa,  il  comma  4  dell’articolo  in
                 in  Dipartimenti  e  altre  Unità  organizzative   esame  afferma  che  il  principio  del  risultato  è  il
                 sottostanti) o l’opportunità di standardizzare best   criterio  prioritario  per  l’esercizio  del  potere
                 practices o procedimentalizzare alcune fasi così da   discrezionale  e  per  l’individuazione  della
                 garantire  maggiormente  la parità  di trattamento   regola  del  caso  concreto.  Ciò  significa  che  i
                 e  la  più  ampia  partecipazione  nelle  procedure  di   funzionari  devono  applicare  le  norme  avendo
                 affidamento.                                   come punto di riferimento, sopra ogni altra cosa,
                                                                l’esigenza di raggiungere il risultato prefissato.

                                                                La  regola  del  caso  concreto  è,  di  fatto,  il
                    Il nuovo Codice prevede diverse             provvedimento amministrativo che viene adottato.
                                                                Le scelte discrezionali o le valutazioni tecniche che
                   ipotesi in cui le Stazioni appaltanti,       gli operatori delle Stazioni appaltanti si troveranno
                 attraverso propri regolamenti interni,         a  compiere  dovranno  essere  guidate  da  tale
                   dettano la disciplina di alcune fasi         principio  e  lette  a  posteriori  alla  luce  di  questo
                   delle procedure di affidamento. E’ il        criterio.
                   caso dei controlli a campione per            Ciò posto, appare chiaro come la previsione di linee
                     gli affidamenti di importo fino a          guida  interne  o  altri provvedimenti  a  carattere
                  40mila euro; un altro è la disciplina         generale  adottati  dalla  singola  Amministrazione,
                    delle indagini di mercato e della           che  dettino regole di condotta  o criteri di
                     costituzione degli elenchi degli           valutazione  uniformi  per  tutti  i  suoi  funzionari,
                 operatori economici nell’ambito delle          possono  costituire  un  valido  aiuto  per  gli stessi
                          procedure negoziate.                  RUP e  per  i loro  collaboratori,  che  disporranno
                                                                così  di  una  “cartina  di  tornasole”,  di  un  “libretto
                                                                di istruzioni” da seguire, specialmente nei casi più




                 2. Cfr. Consiglio di Stato. St., IV, n. 1148/2019.

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13