Page 26 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 26
Mediappalti Il Punto
Inoltre, il legislatore ha introdotto l’obbligo, 2. L’affidamento d’emergenza
a decorrere dal 1/1/2023, per le Regioni a
Statuto ordinario di inviare all’Osservatorio della Come sopra accennato, il Regolamento
mobilità, annualmente, attestazioni relative agli CE 1370/2007, direttamente applicabile
affidamenti del TPL in scadenza ai sensi dell’art. nell’ordinamento nazionale, prevede uno
9 L. n. 118/2022 e del decreto dirigenziale n. strumento assai flessibile per far fronte alle
293/2022, volte ad attestare entro il termine situazioni in cui vi è urgenza di evitare l’interruzione
annuale del 31 maggio, una tra le seguenti dei servizi di TPL: «L’autorità competente può
circostanze: prendere provvedimenti di emergenza in caso di
interruzione del servizio o di pericolo imminente
- l’avvenuta pubblicazione, entro il di interruzione. I provvedimenti di emergenza
31 dicembre dell’anno antecedente assumono la forma di un’aggiudicazione diretta di
all’attestazione, dell’avviso di un contratto di servizio pubblico o di una proroga
preinformazione ex art. 7, par. 2, del consensuale di un contratto di servizio pubblico
Regolamento CE n. 1370 (avviso da oppure di un’imposizione dell’obbligo di fornire
pubblicare in GUUE almeno un anno determinati servizi pubblici. L’operatore di servizio
prima dell’avvio della procedura di gara o pubblico ha il diritto di impugnare la decisione
dell’aggiudicazione diretta); che impone la fornitura di determinati servizi
- l’avvenuta pubblicazione, entro il pubblici. I contratti di servizio pubblico aggiudicati
31 dicembre dell’anno antecedente o prorogati con provvedimento di emergenza o le
all’attestazione, del bando di gara conforme misure che impongono di stipulare un contratto di
alle misure dell’Autorità dei Trasporti pro questo tipo hanno una durata non superiore a due
tempore applicabili; anni» (art. 5, art. 5).
- l’avvenuto affidamento, entro il 31 dicembre
dell’anno antecedente all’attestazione, dei Regioni ed enti locali hanno utilizzato l’affidamento
servizi con una tra le modalità conformi al di emergenza, in una delle tre forme consentite,
Regolamento 1370. motivando sulla base di esigenze riconducibili
essenzialmente al mancato avvio o alla mancata
La norma di legge sanziona: ultimazione delle procedure ad evidenza pubblica
necessarie per l’individuazione del nuovo gestore.
- l’omessa, ritardata, incompleta Il limite massimo di durata pari a due anni
attestazione entro il termine massimo previsto dal Regolamento europeo cit. è oggetto
del 31 maggio di ciascun anno con la di controverse interpretazioni.
responsabilità dirigenziale e disciplinare
del personale competente della P.A.; Un valido ausilio interpretativo lo ha fornito
- l’omessa pubblicazione del preavviso la recente Comunicazione interpretativa della
o del bando di gara, ovvero il mancato Commissione europea del 26 giugno 2023,
affidamento conforme, entro il 31 dicembre sugli orientamenti interpretativi concernenti
dell’anno precedente, per i servizi di TPL il regolamento (CE) n. 1370/2007 relativo
con scadenza entro il 31 dicembre dell’anno ai servizi pubblici di trasporto passeggeri su
di attestazione, con la proposta del MIMS strada e per ferrovia (2023/C222/01), secondo
di esercizio del potere sostitutivo ai fini cui: «Nel caso in cui la causa dell’interruzione
dell’avvio delle procedure di affidamento avvenuta o imminente dei servizi persista quando
ad evidenza pubblica. i provvedimenti di emergenza scadono alla fine
del periodo di due anni, l’autorità competente
Inoltre dispone che quanto stabilito nell’articolo può adottare nuovi provvedimenti di emergenza
si applichi ai fini della ripartizione delle risorse a norma dell’articolo 5, paragrafo 5, a condizione
stanziate a decorrere dall’esercizio finanziario che possa dimostrare che l’aggiudicazione del
2023 sul Fondo nazionale trasporti e della possibile contratto di servizio pubblico sulla base delle altre
decurtazione delle risorse assegnate a ciascuna disposizioni del Regolamento (CE) n. 1370/2007
Regione a Statuto ordinario interessata in misura non è stata materialmente possibile date le
del 15% del valore annuo dei corrispettivi per circostanze eccezionali».
i servizi di TPL oggetto di attestazione ed i cui
affidamenti dovessero risultare non conformi. È quindi legittimo superare il biennio a condizione
che l’Ente affidante dimostri che l’aggiudicazione,
26