Page 28 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 28

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 A sua volta nell’offerta economica l’operatore indica,   I costi della manodopera sono quindi isolati, con
                 a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli   loro separata evidenziazione all’interno dell’offerta,
                 oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni   demandando alla Stazione appaltante il compito di
                 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro   verificare, prima di procedere alla aggiudicazione
                 eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei   definitiva, la congruità dei costi ed il rispetto delle
                 servizi di natura intellettuale (art. 108, comma 9 del   tabelle ministeriali (CdS, V, 12 settembre 2018, n.
                 d.lgs. 36/2023). Le nuove disposizioni prevedono   5332).
                 che  l’assenza  dei citati costi ed oneri  comporti
                 l’esclusione  dell’offerente,  come  giurisprudenza   L’operatore  economico  non  deve  fare  riferimento
                 nel  tempo  aveva  peraltro  già  affermato,  tanto   ad  un  costo  medio  del  lavoro,  ma  ai  propri
                 da consolidare l’orientamento che  la mancata   costi  effettivi,  che  ritiene  di  dover  sostenere
                 indicazione   comportava     necessariamente   in caso di aggiudicazione della commessa,
                 l’esclusione dalla gara,  trattandosi  di lacuna  non   conseguentemente  il costo  della  manodopera
                 suscettibile di soccorso istruttorio.          quantificato   dall’operatore   economico   può
                                                                discostarsi  da  quello  stimato  dalla  Stazione
                                                                appaltante, in quanto i reali valori aziendali possono
                                                                ben  risultare  inferiori  a  causa  di  agevolazioni,
                  Le nuove disposizioni prevedono che           sgravi  fiscali  o  contributivi,  detrazioni  varie,  etc.
                 l’assenza dei costi della manodopera           (Tar Lecce Luglio n. 911/2023).
                   e degli oneri di sicurezza comporti
                    l’esclusione dell’offerente, come           Qualora  sussistano  consistenti scostamenti  tra  i
                    giurisprudenza nel tempo aveva              valori indicati dall’offerente e quelli medi rivenienti
                                                                dalle tabelle (nonché rispetto a quelli ipotizzati nel
                     peraltro già affermato, tanto da           progetto posto a base di gara e quelli “mediamente”
                   consolidare l’orientamento che la            indicati dagli altri concorrenti) idonei ad ingenerare
                    mancata indicazione comportava              ragionevoli dubbi  circa  la  congruità,  serietà  e
                  necessariamente l’esclusione dalla            sostenibilità della offerta, è necessario procedere
                     gara, trattandosi di lacuna non            alla  verifica  in  concreto  della  “ragionevolezza”
                  suscettibile di soccorso istruttorio.         della  offerta,  fatta  salva  l’inammissibilità  di
                                                                giustificazioni  in  relazione  a  trattamenti  salariali
                                                                minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti
                                                                autorizzate dalla legge.

                 Per  quanto  riguarda  la  ragione  della  prevista   Si  rileva  come  la  giurisprudenza  amministrativa
                 indicazione separata  del costo  del lavoro,  la   – formatasi in relazione al previgente Codice dei
                 medesima è rivolta all’esigenza di consentire alla   contratti pubblici – abbia affermato che “i valori del
                 Stazione  appaltante  una  puntuale  verifica  della   costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali
                 congruità del prezzo offerto con particolare riguardo   sono un semplice parametro  di valutazione
                 al rispetto delle tabelle previste  dal Ministero   della congruità  dell’offerta,  perciò l’eventuale
                 del lavoro  e  delle politiche sociali sulla base  dei
                 valori  economici  definiti  dalla  contrattazione
                 collettiva  nazionale  tra  le  organizzazioni  L’operatore economico non deve fare
                 sindacali  e  le  organizzazioni dei  datori  di lavoro   riferimento ad un costo medio del
                 comparativamente  più  rappresentativi,  delle    lavoro, ma ai propri costi effettivi,
                 norme  in  materia  previdenziale  ed  assistenziale,   qualora sussistano consistenti
                 dei  diversi  settori  merceologici  e  delle  differenti
                 aree territoriali.                                 scostamenti tra i valori indicati
                                                                 dall’offerente e quelli medi rivenienti
                 Nel   caso   di  scostamento   dalle  citate      dalle tabelle idonei ad ingenerare
                 tabelle,  l’orientamento  prevalente  ritiene    ragionevoli dubbi circa la congruità
                 possibile  giustificare  il  valore  indicato  in  offerta   della offerta, è necessario procedere
                 rispetto a quello risultante dalle tabelle ministeriali,   alla verifica in concreto della
                 qualora,  però,  si  dimostri  il  rispetto  dei  minimi
                 salariali previsti dai contratti collettivi  (TAR   “ragionevolezza” della offerta.
                 Campania, IV, 15 aprile 2019, n. 2136).

                                                             28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33