Page 31 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
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Il Punto Mediappalti
1. La disciplina del nuovo codice dei e per i servizi; quest’ultimo sinteticamente
contratti afferma che fermo restando quanto previsto nella
presente sezione e nei documenti contrattuali sulle
In questo senso non pochi sono gli elementi di contestazioni in corso di esecuzione, l’esecutore è
innovazione sui quali puntare l’attenzione. tenuto, a pena di decadenza, a iscrivere riserva nei
documenti contabili. Si applica la disciplina delle
Senza poterli affrontare tutti in questa sede, e riserve contenuta nell’articolo 7.
semmai riservandoci di ulteriormente intervenire
su altre questioni qui non trattate, un tema di
particolare portata innovativa è senz’altro quello
riferito alla disciplina delle riserve, regolata in via Disciplina delle riserve unitaria
generale all’articolo 115 del d.lgs. 31 marzo 2023, per lavori (con funzione trainante),
n.36 e, per quanto specificamente attiene alle forniture e servizi
sospensioni esecutive, parziali o totali, all’articolo
121; in tal senso, la relazione al nuovo codice
peraltro distingue tali riserve da quelle definite
diverse e a contenuto economico, di cui alla Posta, dunque, la funzione trainante della disciplina
disciplina generale. dei lavori, in quanto storicamente radicata nel
tempo, anche per forniture e servizi, l’evocato
articolo 7 si perita, anzitutto, di chiarire quale
Riserve per sospensioni risulti esserne la finalità, testualmente affermando
che, in linea di principio, l’iscrizione delle riserve è
esecutive diverse da quelle a finalizzata ad assicurare alla stazione appaltante,
contenuto economico? durante l’intera fase di esecuzione del contratto: i) il
continuo ed efficace controllo della spesa pubblica;
ii) la tempestiva conoscenza e valutazione, sulla
base delle risultanze contenute nel registro di
Al riguardo, il comma 2 dell’articolo 115 prevede contabilità, delle eventuali pretese economiche
che le riserve siano iscritte con le modalità e avanzate dall’appaltatore; iii) l’adozione di ogni
nei termini previsti dall’allegato II.14, a pena di misura e iniziativa volte a evitare che i fondi
decadenza dal diritto di fare valere, in qualunque impegnati si rivelino insufficienti.
tempo e modo, pretese relative ai fatti e alle
contabilizzazioni risultanti dall’atto contabile.
Tale previsione, evidentemente riferita ai lavori, Onere di iscrizione tempestiva e
trova peraltro specifico riscontro per il campo delle completa a pena di decadenza e di
forniture e dei servizi nel successivo comma 4,
dove è disposto che, per tali contratti, il capitolato inammissibilità
speciale contiene anche la disciplina delle
contestazioni in corso di esecuzione, fatta salva
l’iscrizione delle riserve secondo quanto previsto al
comma 2, secondo periodo. Dispone, altresì, la norma che non costituiscono
riserve: a) le contestazioni e le pretese economiche
Posta, dunque, la rilevanza delle indicazioni recate che siano estranee all’oggetto dell’appalto o al
sul punto dall’articolo 115 per l’intero contesto contenuto del registro di contabilità; b) le richieste
della contrattualistica pubblica, vanno di seguito di rimborso delle imposte corrisposte in esecuzione
passati in rassegna i contenuti dell’allegato II.14 del contratto di appalto; c) il pagamento degli
che sostituisce il vecchio d.m. 7 marzo 2018, interessi moratori per ritardo nei pagamenti; d)
n.49, recante il regolamento di approvazione delle le contestazioni circa la validità del contratto;
linee guida sulle modalità di svolgimento delle e) le domande di risarcimento motivate da
funzioni del direttore dei lavori e del direttore comportamenti della stazione appaltante o da
dell’esecuzione. circostanza (rectius: circostanze) a quest’ultima
riferibili; f) il ritardo nell’esecuzione del collaudo
Da considerare, al riguardo, gli articoli 7, per motivato da comportamento colposo della stazione
i contratti di lavori, e 34 per quelli di forniture appaltante.
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