Page 21 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 21

Sotto la lente                                                                       Mediappalti







                 scongiurare il rischio di una concorrenza eccessiva   appaltanti  piena  discrezionalità amministrativa  e
                 sui prezzi a discapito dei lavoratori e si aggiunge   tecnica e di conferire loro - come sostiene l’Autorità
                 al nutrito novero  di norme  presenti  nel  Codice   -  <<il  potere  e  il  dovere  di  compiere  le  scelte
                 poste a tutela dei lavoratori impiegati negli appalti   amministrative  di loro  pertinenza,  in  coerenza
                 pubblici.                                      con  i principi del  risultato  di cui  all’articolo  1,
                 L’Autorità  fornisce  poi  alcuni  suggerimenti  sulle   della fiducia di cui all’articolo 2 e di buona fede e
                 modalità  di  formulazione  dei  requisiti  qualitativi   affidamento di cui all’articolo 5>>.
                 che devono essere oggetto di valutazione. Gli stessi
                 devono essere in grado di premiare effettivamente
                 le differenze qualitative delle offerte, nel senso che
                 un requisito che sia posseduto da tutti o che non sia   Il bando tipo prevede, in tema
                 posseduto da nessuno tamquam non esset, finendo     di accesso agli atti, due regimi
                 per aumentare il peso effettivo della componente   differenziati: il primo valido fino
                 economica dell’offerta a scapito di quella tecnica,   al 31 dicembre 2023, che prevede
                 con il rischio di trasformare di fatto la gara in una   l’applicazione dell’art. 53 del vecchio
                 procedura al prezzo più basso.                   Codice; il secondo, con decorrenza
                                                                  1° gennaio 2024, che prevede invece
                 La  stazione  appaltante  è  libera  di  scegliere
                 discrezionalmente  i criteri per  la valutazione   l’accesso mediante acquisizione
                 dell’offerta  tecnica,  i  quali  tuttavia  dovranno   diretta ed immediata dei dati
                 essere  puntuali, proporzionati e il  più possibile   inseriti nella piattaforma digitale di
                 oggettivi; in caso di criteri discrezionali, dovranno    approvvigionamento.
                 essere indicati gli elementi da considerare per la
                 valutazione,  con  la  specificazione  dei  parametri
                 in  base  ai  quali  un’offerta  sarà  ritenuta  migliore
                 di  un’altra,  <<in  modo  da  instradare  il  percorso   In  secondo  luogo,  considerato  che  le procedure
                 valutativo  rimesso  alla  discrezionalità della   sopra soglia saranno espletate soltanto da stazioni
                 commissione,  così  da  renderlo  ricostruibile  ex   appaltanti qualificate, si è evidentemente ritenuto
                 post e come tale verificabile e sindacabile in ogni   che  queste  abbiano  sufficienti  competenze  per
                 suo  aspetto>>  come  chiarisce  l’ANAC  nella  Nota   gestire  in  modo  adeguato  e  completo  le  soglie
                 illustrativa.                                  di anomalia  e  predeterminare,  adattandoli  al
                                                                caso concreto, i criteri e i parametri della relativa
                 Per  quanto  attiene  ai  criteri  tabellari,  essi   valutazione.
                 presentano  certamente  il vantaggio  di poter
                 essere  calcolati immediatamente  e  attribuiti   Per tali ragioni, il disciplinare tipo prevede che le
                 automaticamente  dalla  piattaforma  digitale;  per   stazioni appaltanti  individuino  nel  bando  di gara
                 contro,  occorre  una  particolare  attenzione  da   gli elementi specifici in base ai quali sottoporre a
                 parte della stazione appaltante nella loro corretta   valutazione  di  anomalia  una  data  offerta,  ferma
                 individuazione,  nell’applicazione  della  formula  di   restando la facoltà di sottoporre a verifica un’offerta
                 attribuzione  dei  punteggi,  oltre  che  nell’effettiva   che, in base anche ad elementi diversi rispetto
                 verifica  della  veridicità  delle  dichiarazioni  rese  in   a quelli predeterminati, ivi compresi i costi della
                 offerta in merito al loro possesso.            manodopera, appaia anormalmente bassa.

                 Con  riferimento  invece  al  sub-procedimento  di   Per quanto riguarda, infine, il regime dell’accesso
                 verifica dell’anomalia delle offerte, il nuovo Codice,   agli atti, anch’esso oggetto di rilevanti novità nel
                 come  è  noto,  ha  voluto  innovare  rimettendo  alla   nuovo  Codice,  giova far notare che il  bando tipo
                 discrezionalità della stazione appaltante (alla luce   tiene opportunamente  conto della posticipata
                 dei risultati di gara, del mercato di riferimento e   entrata  in vigore  delle disposizioni  in tema
                 di ogni altro elemento utile) l’individuazione delle   di digitalizzazione  dell’intero  ciclo di  vita  dei
                 offerte  da  considerarsi  anomale  e  da  sottoporre   contratti  e,  conseguentemente,  del  differimento
                 a  verifica  di  congruità,  ed  eliminando  dunque  le   dell’efficacia degli artt. 35 e 36 del Codice previsto
                 soglie fissate ex lege.                        dall’articolo 225, comma 2.

                 Sicuramente  tale  scelta  è  stata  dettata  dalla   Vengono perciò previsti due regimi differenziati, uno
                 volontà  del legislatore di restituire alle stazioni   valido in via transitoria fino al 31 dicembre 2023,

                                                             21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26