Page 20 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 20
Mediappalti Sotto la lente
Tale facoltà, quindi, è giustificata dal principio disciplinare tipo è stata inserita la relativa clausola,
di continuità dell’azione amministrativa nei soli da attivare qualora, nel corso di esecuzione del
limitati ed eccezionali casi previsti dalla norma contratto, al verificarsi di particolari condizioni di
in cui (per ragioni obiettivamente non dipendenti natura oggettiva, si determini una variazione, in
dall’Amministrazione) vi sia l’effettiva necessità di aumento o in diminuzione, del costo del servizio o
assicurare il regolare svolgimento del servizio nelle dei beni oggetto del contratto in misura superiore
more del reperimento di un nuovo contraente, per al cinque per cento dell’importo complessivo.
evitare le situazioni di pericolo>> elencate dalla
norma. In tale situazione, i prezzi dovranno essere
aggiornati nella misura dell’ottanta per cento
della variazione, in relazione alle prestazioni da
L’ANAC ha scelto di indicare nel bando eseguire.
tipo che nel valore posto a base di Sarà onere della stazione appaltante indicare nel
gara debba essere ricompreso il proprio disciplinare di gara quale indice o quale
costo della manodopera, precisando combinazione di indici, tra quelli indicati all’art.
però che tale costo non è ribassabile, 60, comma 3, lettera b) del Codice, applicherà per
conformemente a quanto stabilito determinare la variazione dei costi e dei prezzi.
dall’art. 41, comma 14, del Codice. Infine, il nuovo Codice chiarisce finalmente le
L’operatore economico può condizioni applicative del c.d. quinto d’obbligo,
comunque dimostrare che il ribasso prevedendo, all’art. 120, comma 9, che lo
complessivo dell’importo deriva stesso è ammesso se e quando previsto nei
da una sua più efficiente documenti iniziali di gara, con ciò qualificando la
organizzazione aziendale. fattispecie come un’autonoma ipotesi di modifica
contrattuale. In linea con tale impostazione, il
bando tipo evidenzia la necessità di prevedere il
quinto d’obbligo sin nei documenti di gara iniziali.
Ciò precisato, l’Autorità conclude suggerendo alle Sulla base di tale indicazione, la fattispecie è stata
stazioni appaltanti di programmare adeguatamente considerata come esemplificazione delle ipotesi di
le proprie attività, così da concludere la procedura cui al comma 1, lettera a) dell’art. 120 e di essa
di scelta di un nuovo contraente in tempo utile si deve tenere conto ai fini del calcolo del valore
rispetto alla scadenza originaria del contratto ed complessivo dell’appalto.
evitare il ricorso alla proroga tecnica, di natura
eccezionale.
5. Le altre previsioni: criterio di
Ciò che non convince è la previsione di tale clausola aggiudicazione, verifica dell’anomalia
come opzione facoltativa all’interno del disciplinare dell’offerta, accesso agli atti
tipo. In realtà, infatti, il nuovo Codice distingue tra
l’istituto della proroga quale opzione esercitabile In tema di criterio di aggiudicazione, l’ANAC si
purché prevista nei documenti iniziali di gara, sofferma naturalmente solo sull’OEPV, che è il
inserito al comma 10 dell’art. 120, e la proroga criterio applicato alle procedure oggetto del bando
tecnica di carattere eccezionale previsto invece al tipo in esame.
comma 11, che, per la sua stessa natura di istituto Degno di nota è il richiamo all’art. 108, comma 4,
cui ricorrere per insuperabili e imprevedibili ritardi del Codice che prevede che, in caso di fornitura di
o ostacoli all’espletamento della nuova procedura beni o servizi informatici impiegati in un contesto
di gara, non deve essere previsto nei documenti connesso alla tutela degli interessi nazionali
iniziali dell’appalto. strategici, la stazione appaltante debba contenere
il punteggio economico massimo attribuibile entro
Meglio avrebbe fatto l’ANAC, a sommesso parere il limite del 10 per cento. Per i contratti ad alta
di chi scrive, a citare nel bando tipo l’opzione intensità di manodopera, invece, il tetto massimo
di proroga di cui al comma 10 e non la proroga per il punteggio economico è il 30 per cento.
tecnica eccezionale di cui al comma 11.
Ancora, conformemente alle novità introdotte dal Questa seconda previsione è volta a tutelare i
nuovo Codice in tema di revisione dei prezzi, nel lavoratori impiegati nell’appalto in quanto tenta di
20