Page 53 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 53
Il Punto Mediappalti
tutte le sopra elencate funzionalità previste dall’art. 5. La pubblicità legale degli atti
22, siano stabilite dall’AgID di intesa con l’ANAC
e la Presidenza del Consiglio dei ministri entro Grandi novità si riscontrano nella disciplina della
sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del pubblicità legale degli atti.
Codice. Allo stesso modo devono essere stabilite le L’art. 27 sancisce infatti che essa è garantita dalla
modalità per la certificazione delle piattaforme di Banca dati nazionale dei contratti pubblici, mediante
e-procurement. la trasmissione dei dati all’Ufficio delle pubblicazioni
dell’Unione europea e la loro pubblicazione sul
Queste devono essere sistema SIMAP/TED dell’Unione
progettate in modo da non europea. Gli effetti giuridici degli
alterare la parità di accesso degli Il nuovo Codice ha atti oggetto di pubblicazione
operatori, né impedire o limitare introdotto importanti decorrono dalla data di
la partecipazione alla procedura semplificazioni sia per pubblicazione nella BDNCP.
di gara degli stessi ovvero la pubblicità legale Tale previsione è fortemente
distorcere la concorrenza, e degli atti concernenti semplificatoria.
neppure modificare l’oggetto i contratti pubblici che
dell’appalto, come definito dai per gli adempimenti Ciò significa che, in ossequio al
documenti di gara. principio dell’unicità dell’invio,
connessi agli obblighi a fronte della sola trasmissione
Soltanto le piattaforme di trasparenza in degli atti alla Banca Dati
certificate da AgID potranno applicazione del Nazionale gestita dall’ANAC,
essere integrate con i servizi principio dell’unicità viene garantita da un lato la
della Banca dati nazionale dei dell’invio. La decorrenza degli effetti giuridici
contratti pubblici. trasmissione delle correlati alla pubblicazione
informazioni alla BDNCP e, dall’altro, la disponibilità
Le stazioni appaltanti assolve agli obblighi tempestiva e costante di tutti
non dotate di una propria esistenti e fa decorrere i dati acquisiti, attraverso
piattaforma di e-procurement l’interoperabilità della BDBCP
dovranno avvalersi di quelle gli effetti giuridici della con le altre banche dati della
messe a disposizione da altre pubblicazione. pubblica amministrazione.
stazioni appaltanti, da centrali
di committenza o da soggetti E’ infatti previsto che la
aggregatori, da regioni o province autonome, documentazione di gara sia resa costantemente
che a loro volta potranno ricorrere a un gestore disponibile ed accessibile attraverso le piattaforme
del sistema che garantisca il funzionamento e la digitali di e-procurement e i siti istituzionali delle
sicurezza della piattaforma. stazioni appaltanti attraverso un collegamento
tra questi e la Banca dati nazionale dei contratti
E’ utile rammentare che la disponibilità permanente pubblici.
di una piattaforma di e-procurement certificata
sarà – a regime - requisito fondamentale per la L’invio dei dati ai fini di pubblicità alla GURI, al
qualificazione delle stazioni appaltanti. SIMOG e la pubblicazione degli stessi nel profilo
del committente saranno quindi tutti assolti
Nella fase transitoria che va dal 1° luglio al 31 automaticamente con l’unico invio alla BDNCP.
dicembre 2023, tale requisito ha natura solo
premiante ma in futuro, una volta che le norme Se ne deduce inoltre che non dovrebbe più
sulla digitalizzazione acquisiranno piena efficacia, essere obbligatoria la pubblicazione sui quotidiani
diverrà requisito necessario per la qualificazione. a rilevanza nazionale e regionale, i cui costi,
peraltro, come è noto, sono a carico degli operatori
In assenza di qualificazione, le stazioni appaltanti economici.
non potranno più acquisire CIG per procedure di
affidamento di importo superiore alla soglia degli E’ evidente la positiva ricaduta in termini di
affidamenti diretti. semplificazione di adempimenti amministrativi e
risparmio di tempo e denaro, sia per le stazioni
53