Page 52 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 52
Mediappalti Il Punto
I dati e le informazioni custoditi e gestiti da tali gara;
sistemi devono potersi interfacciare con la BDNCP d) la presentazione del documento di gara unico
per l’espletamento delle diverse fasi del ciclo di vita europeo in formato digitale e l’interoperabilità con
dei contratti. Si pensi, solo per fare un esempio, il fascicolo virtuale dell’operatore economico;
alla fase di pubblicazione o alla fase di verifica e) la presentazione delle offerte;
del possesso dei requisiti per la partecipazione, f) l’apertura, la gestione e la conservazione del
integrativa dell’efficacia della fase di affidamento. fascicolo di gara in modalità digitale;
La BDNCP è a sua volta suddivisa in varie g) il controllo tecnico, contabile e amministrativo
sezioni, alcuna delle quali già esistenti, altre da dei contratti anche in fase di esecuzione e la
implementare: l’Anagrafe unica delle stazioni gestione delle garanzie.
appaltanti (AUSA), il Casellario informatico, Fondamentale per l’effettivo funzionamento
l’Anagrafe degli operatori economici (cfr. art. 31), dell’ecosistema è che l’integrazione,
la Piattaforma degli appalti, il Fascicolo Virtuale l’interconnessione o l’interoperabilità tra i vari
dell’operatore economico (FVOE). sistemi e banche dati si realizzi davvero. Per tale
ragione, appare essenziale la previsione di una
Il FVOE, già operante, è a sua volta alimentato sanzione in caso di omissioni o inerzie in tal senso.
grazie all’interoperabilità con una serie di banche All’art. 23 è infatti stabilito che <<nei casi in cui
dati gestite da numerosi enti certificatori, quali si omettano informazioni o attività necessarie a
l’Agenzia delle Entrate, il Ministero di Giustizia, il garantire l’interoperabilità dei dati, l’ANAC effettua
Ministero dell’Interno, l’INPS, una segnalazione all’AgID
l’INAIL, ecc., che già forniscono per l’esercizio dei poteri
- e forniranno ancora di più Perché l’ecosistema sanzionatori di cui all’articolo
in futuro - le attestazioni in nazionale di 18-bis>> del CAD, ossia
merito all’assenza di cause di l’irrogazione di pesanti sanzioni
esclusione dalle gare in capo e-procurement funzioni amministrative pecuniarie,
agli operatori economici e al davvero è essenziale rilevanti anche ai fini della
possesso dei requisiti speciali, che l’integrazione misurazione e della valutazione
consentendo in tempo reale o comunque il della performance individuale
detta verifica. collegamento per dei dirigenti responsabili e
interoperabilità tra i vari comportanti responsabilità
Fanno infine parte sistemi e banche dati si dirigenziale e disciplinare.
dell’ecosistema l’insieme delle realizzi pienamente. Il
piattaforme di e-procurement Alle stesse sanzioni è soggetto
certificate, quali CONSIP e le Codice perciò configura chi ponga in essere la condotta
altre piattaforme dei soggetti le eventuali inerzie o di <<omissione di informazioni
aggregatori, delle Centrali di omissioni in tal senso richieste, il rifiuto o l’omissione
committenza e così via. come una violazione di attività necessarie a
Al quadro delle piattaforme degli obblighi di garantire l’interoperabilità delle
e dei sistemi digitali sopra transizione digitale, banche dati coinvolte nel ciclo
elencati altri se ne potranno fattispecie punibile di vita dei contratti pubblici>>,
naturalmente aggiungere in con pesanti sanzioni anche questa qualificata
futuro. come violazione di obblighi di
Le piattaforme e i servizi digitali pecuniarie. transizione digitale, di cui al
in questione consentiranno citato articolo 18-bis del CAD.
quindi, una volta pienamente
integrati tra loro, le seguenti funzionalità, afferenti
a tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti: 4. Le regole per l’interoperabilità tra i
a) la redazione o l’acquisizione degli atti in formato sistemi
nativo digitale;
b) la pubblicazione e la trasmissione dei dati e L’art. 26 detta le regole tecniche per l’interoperabilità
documenti alla Banca dati nazionale dei contratti e l’interconnessione tra i sistemi e, a tal fine,
pubblici; stabilisce che i requisiti tecnici delle piattaforme di
c) l’accesso elettronico alla documentazione di approvvigionamento digitale, che devono garantire
52