Page 46 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 46
Mediappalti Il Punto
anche essere individuati i membri supplenti che dirigente/responsabile del servizio.
potranno subentrare in caso di defezione di uno In ogni caso, l’ultimo periodo del comma in
dei commissari. La sostituzione del presidente, commento puntualizza che, “Le nomine di cui (…)
evidentemente, dovrà avvenire con un soggetto sono compiute secondo criteri di trasparenza,
– se diverso dal RUP -, con funzioni dirigenziali/ competenza e rotazione”.
gestionali. Sulla trasparenza rimane l’obbligo di pubblicare i
curricula dei commissari (fino al 31 dicembre 2023
continuerà ad applicarsi la disposizione contenuta
4. I componenti nell’articolo 29 del Codice del 2016, la norma
omologa del nuovo Codice (l’art. 28) troverà
Il terzo comma, anch’esso inedito soprattutto se applicazione solo dal 1° gennaio 2024).
rimesso a confronto con la previsione degli artt.
77/78 che imponevano una scelta tramite sorteggio
dall’albo degli esperti ANAC. La nuova norma 5. Le modalità di convocazione e le
stabilisce, condizionando la scelta dei commissari, incompatibilità
una precisa gerarchia che il dirigente/responsabile
del servizio deve seguire privilegiando, in primo Il quarto comma ammette la possibilità (e non
luogo i dipendenti della stazione appaltante, in l’obbligo) che la commissione operi in modalità
secondo luogo, in caso di certificata carenza o telematiche - sempre nell’osservanza delle regole
incompatibilità tali da non consentire la nomina del della riservatezza delle comunicazioni -.
collegio interno, scegliendo tra i dipendenti di altre Il secondo periodo del comma in commento richiama
pubbliche amministrazioni. Infine, come estrema le piattaforme telematiche di approvvigionamento
ratio – ipotesi residuale -, rimane la scelta tra (art. 25) di cui le stazioni appaltanti a far data dal
commissari esterni. 1° gennaio 2024 dovranno dotarsi.
Il periodo specifica, evidentemente, che “La
Nella relazione tecnica si evidenzia che la scelta commissione opera attraverso la piattaforma di
è stata disposta in questo approvvigionamento digitale
modo anche per motivazioni per la valutazione della
economiche. Il comma 5, come documentazione di gara e delle
In caso di commissari interni, anticipato, elenca offerte dei partecipanti”.
evidentemente, non è previsto le ipotesi di
alcun compenso. Allo stesso incompatibilità. Il comma 5, come anticipato,
modo si dovrebbe ragionare elenca le ipotesi di
nel caso di commissari di altre L’aspetto di maggior incompatibilità. L’aspetto di
pubbliche amministrazioni se rilievo è che dal maggior rilievo è che dal lotto
l’orario in cui si svolgono i lavori lotto delle cause delle cause di incompatibilità è
della commissione, viene definito di incompatibilità stata espunta, come già detto,
come orario d’ufficio. è stata espunta, opportunamente, quella relativa
opportunamente, al fatto di aver collaborato/
Nel sopra soglia, altra novità quella relativa al fatto predisposto la legge di gara e/o
meno intensa rispetto a quella di aver collaborato/ atti endoprocedimentali. Modifica
stabilita nell’articolo 51, è che consente, come detto, la
che il RUP può far parte della predisposto la legge partecipazione del RUP nel
commissione. di gara e/o atti collegio.
La previsione, in realtà, si limita endoprocedimentali.
a ripetere quella già prevista nel Più nel dettaglio, il comma 5
comma 4 dell’articolo 77. ricorda (come da tradizione) che
non possono essere nominati commissari:
In questo caso, quindi, deve ritenersi escluso “a) coloro che nel biennio precedente all’indizione
che negli appalti sopra soglia, da aggiudicarsi della procedura di aggiudicazione sono stati
con il multicriterio, il RUP possa presiedere la componenti di organi di indirizzo politico della
commissione di gara. Evidentemente potrà farlo stazione appaltante;
solo se la figura in parola coincidesse con il b) coloro che sono stati condannati, anche con
46