Page 45 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 45
Il Punto Mediappalti
Come noto, l’articolo 15, per Il RUP rimane di è indispensabile nelle procedure
effetto delle modifiche intervenute nomina gestionale in cui il contratto deve essere
in fase di approvazione definitiva ovvero deve ritenersi aggiudicato secondo il criterio
del nuovo impianto normativo, rimesso al dirigente/ dell’offerta economicamente più
ha rimesso la nomina del RUP vantaggiosa.
– in modo impersonale -, alla responsabile del Come da tradizione, e questo
stazione appaltante che è tenuta servizio che potrebbe vale anche per le commissioni
a scegliere preferibilmente tra i anche assumere del sottosoglia ovviamente, la
dipendenti assegnati al servizio/ direttamente nomina deve avvenire “dopo
settore inciso dall’appalto. l’incarico non la scadenza del termine per la
Nello schema, invece, ed in assegnandolo ad altri presentazione delle offerte”.
modo sicuramene appropriato,
la nomina veniva rimessa al Il primo comma si chiude con la
dirigente/responsabile titolare precisazione – che oggi si legge
del potere di spesa interessato dall’appalto. anche nelle linee guida ANAC n. 3 (che cesseranno
di avere efficacia al 1° luglio 2023) -, ovvero che la
E’ chiaro che nella pratica operativa non cambia commissione, “su richiesta del RUP, svolge anche
nulla, nonostante la modifica, visto che il RUP attività di supporto per la verifica dell’anomalia”.
rimane di nomina gestionale (ovvero tale
prerogativa deve ritenersi rimessa al dirigente/ In modo coerente, quindi, con quanto previsto
responsabile del servizio che potrebbe anche nell’allegato I.2 (dedicato ai requisiti e ai
assumere direttamente l’incarico non assegnandolo compiti del RUP) si chiarisce al contempo che il
ad altri). sub-procedimento di verifica
Altra norma dell’anomalia rimane di
Ma è proprio la norma sulle competenza del responsabile
commissioni di gara che impone generale, anch’essa unico del progetto e che questo
che il RUP sia un soggetto tradizionale è soggetto organizza lo sviluppo
competente ed esperto in declinata nel del procedimento correlato
procedure di questo tipo, secondo comma sul individuando anche soggetti che
stante la possibilità di svolgere numero massimo di possano collaborare (come la
anche il ruolo di presidente (nel componenti (sempre commissione di gara).
sottosoglia) che esige, appunto, in numero dispari
la nomina di un soggetto in grado Altra norma generale, anch’essa
di presidiare uno dei momenti più non superiore a tradizionale è declinata nel
delicati della gara. 5) e sul fatto che secondo comma sul numero
i commissari (ed massimo di componenti (sempre
Per il resto della disciplina, anche il presidente) in numero dispari non superiore
anche per il sottosoglia dovranno devono essere a 5) e sul fatto che i commissari
essere applicate le norme “esperti nello (ed anche il presidente) devono
contenuta nell’articolo 93 che specifico settore cui essere “esperti nello specifico
ora si esamineranno (salvo voler si riferisce l’oggetto settore cui si riferisce l’oggetto
pensare che nel sottosoglia del contratto”.
non esistano norme e principi del contratto”.
particolari da rispettare). Come da giurisprudenza
costante, infatti, non si esige che
ciascun componente sia esperto nella materia degli
3. La commissione di gara nel sopra soglia appalti ben potendo desumersi, la competenza/
comunitario esperienza, dal complesso di quelle espresse nel
collegio. Questo significa che un componente
Come anticipato, una disciplina compiuta sul potrà essere esperto, ad esempio, in diritto
collegio giudicatore si trova nell’articolo 93 e quindi amministrativo ed un altro in appalti etc.
per la commissione di gara nel sopra soglia. Con lo stesso atto di nomina di competenza del
La norma, nel suo primo comma, ricorda che il collegio dirigente/responsabile del servizio potranno
45