Page 44 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 44
Mediappalti Il Punto
nel sottosoglia visto che la Il nuovo Codice (data di efficacia del Codice).
funzione rimane dirigenziale, dei contratti
dovrebbe avere per effetto (declinato nel La previsione, oltre a chiarire
la definitiva cessazione del decreto legislativo come detto un dibattito che
contrasto giurisprudenziale sulle ha determinato un contrasto
incompatibilità del RUP a far 36/2023) innova giurisprudenziale non irrilevante,
parte del collegio giudicatore. profondamente la consente al contempo di fare
disciplina in tema alcune considerazioni.
E’ noto che, nonostante il comma di commissioni di La prima, è che una esplicita
4 dell’articolo 77 del Codice del gara e, in particolare, disposizione di questo tipo
2016, spesso in giurisprudenza si sui rapporti tra afferma definitivamente che il
è affermata l’illegittima posizione RUP ed il collegio RUP non necessariamente deve
del RUP che avesse “scritto” valutatore a lungo coincidere con l’apicale della
o definito la legge di gara (ad struttura/servizio. Se così fosse
esempio deciso il criterio di oggetto di contrasti – come da molti erroneamente
aggiudicazione dell’appalto). giurisprudenziali creduto -, la norma non sarebbe
stata necessaria.
Questo conflitto/incompatibilità è
destinato/a a venire meno per gli appalti avviati La seconda riflessione è che il RUP non adotta
dal 1° luglio 2023 considerato che, come si legge la determina di nomina della commissione ma si
nell’articolo 93 (e si vedrà meglio più avanti), limita a proporla visto che la scelta di svolgere
tra le cause di incompatibilità non è più prevista il ruolo di presidente o di componente non può
la causa determinata dall’aver predisposto atti essere rimessa ad una sua valutazione.
endoprocedimentali relativi alla procedura di gara
(come, appunto, aver partecipato alla stesura della La valutazione non può che essere rimessa al
legge di gara etc). dirigente/responsabile del servizio che, trovandosi
ad avere nominato un RUP con sufficiente esperienza
e competenza, può decidere, con decisione
2. Il ruolo di presidente del collegio successiva alla nomina (per salvaguardare le
necessarie esigenze di segretezza che impongono
Altro aspetto che non poteva sfuggire agli estensori che la nomina del collegio debba avvenire dopo
del nuovo Codice è che la funzione di presidente la scadenza dei termini di presentazione delle
della commissione di gara (così come quella offerte), può valutare di nominare il RUP come
della commissione di concorso) è una funzione presidente o come componente.
dirigenziale (ovvero un compito che spetta solo
al dirigente o, negli enti privi di dirigenti, ai La posizione del RUP, pertanto, rispetto al passato
responsabili di servizio). è del tutto particolare visto che pur essendo
il responsabile del progetto, riguardo alla sua
Ed in certi casi, il RUP non coincide posizione dovrà “concertare” o
con il dirigente/responsabile Altro aspetto che sentire il proposito del proprio
del servizio perciò si è reso dirigente/responsabile del
necessario modificare l’articolo non poteva sfuggire servizio circa la partecipazione
107 del decreto legislativo agli estensori del (o addirittura la presidenza) della
267/2000, al terzo comma lett. nuovo Codice è commissione di gara.
c.) con la specifica previsione che la funzione di La norma, altresì, segna il
secondo cui nel sottosoglia la presidente della definitivo abbandono (e ciò è stato
commissione di gara può essere commissione di gara richiesto con la legge “quadro”
presieduta dal RUP. (così come quella n. 78/2022) del proposito di
della commissione attingere i commissari dall’albo
La modifica è prevista nell’articolo degli esperti a gestione ANAC.
224, comma 3, del nuovo Codice di concorso) è una La norma, pone infine, un’ultima
e verrà innestata nel comma funzione dirigenziale questione: quella relativa alla
citato a far data dal 1° luglio 2023 nomina del RUP.
44