Page 39 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 39
Il Punto Mediappalti
giustificare eventuali limitazioni Saltato anche picchettazioni, predisposizione di
quantitative delle prestazioni il divieto di elaborati specialistici e di dettaglio,
subappaltabili, incluso l’obbligo subappalto con esclusione delle relazioni
di darne riscontro nella delle relazioni geologiche, nonché per la sola
documentazione di gara, salvo redazione grafica degli elaborati
che nelle ragioni tecniche, che geologiche? progettuali.
rappresentano il primo filone Tale norma, nonostante le richieste
argomentativo a supporto delle provenienti dal Parlamento , sotto
4
opzioni restrittive, non trova in questo caso forma di osservazioni al testo del nuovo codice ad
riscontro il riferimento alle opere specialistiche esso sottoposto in schema per il relativo parere,
che, viceversa, è valorizzato nel predetto comma non risulta esser stata riprodotta.
2. Sul fronte dei chiarimenti giungono, poi, elementi
di rilievo da quanto introdotto al comma 3, lettere
In questo senso la relazione precisa che si è a) e d), rispetto alle corrispondenti precedenti
3
ritenuto di non fare rinvio alla previsioni, secondo cui, negli appalti
norma generale in materia di Subappalti e di forniture e di servizi, sono le
subappalto, di cui al comma prestazioni oggi definite come
2 dello stesso articolo, ma di subcontratti: secondarie, accessorie o sussidiarie
prevedere uno specifico comma chiarita la che, in quanto tali, laddove rese
– appunto il comma 17 – sia differenza in favore dei soggetti affidatari
per l’esigenza di rispondere del contratto principale, non
puntualmente alla procedura di costituiscono subappalto.
infrazione in corso, sia per rendere più chiara la
necessità di un’apposita previsione nei documenti Rileva al riguardo lo stesso Consiglio di Stato,
di gara che, nel prevedere il subappalto, si occupi nella citata relazione che accompagna il codice ,
5
anche del subappalto da parte del subappaltatore. come, soprattutto nel caso di cui alla lettera
d), la scelta sia stata quella di adeguarsi alla
Altra modifica di rilievo è poi quella costituita dalla giurisprudenza in tema di prestazioni demandabili
mancata riproduzione della previsione, presente ai lavoratori autonomi e prestazioni esenti
sin dalla legge Merloni (l.109/94), che, in caso dalla disciplina del subappalto perché oggetto
di affidamento di incarichi per la redazione di di rapporti esistenti prima dell’indizione della
progetti, vietava il subappalto procedura di gara, limitando, in
della relazione geologica. entrambi i casi, il riferimento alle
Al di fuori dall’articolo 105, Le nullità collegate prestazioni “secondarie, accessorie
infatti, l’articolo 31, comma 8, al divieto di o sussidiarie”.
del d.lgs. 50/2016, stabiliva cessione del
che il progettista affidatario di contratto ed al La precisazione, peraltro, rileva
un appalto pubblico non poteva in termini più generali, in quanto
avvalersi del subappalto, fatta superamento idonea a porre fine, per lo meno
eccezione per indagini geologiche, dei limiti del nel campo delle forniture e
geotecniche e sismiche, subappalto dei servizi, all’annoso dibattito
sondaggi, rilievi, misurazioni e riguardante cosa debba intendersi
3. Pag.171
4. Il parere reso dalle competenti commissioni di Camera e Senato in data 21 febbraio 2023, al punto
48 richiede al Governo di valutare l’opportunità, con riferimento all’articolo 119, di escludere dal
subappalto le relazioni geologiche e geo-idrologiche e di di vietare sia il subappalto sia l’affidamento da
parte dell’appaltatore a lavoratori autonomi, ai sensi dei precedenti commi, della relazione geologica e
idrogeologica, rientranti nella Relazione tecnica di cui all’Allegato 1.7 quali elaborati specialistici essenziali
redatti direttamente da tecnici abilitati.
5. Pag.170
39