Page 12 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 12
Mediappalti
del giudice europeo, rigetta una volta per tutte la 4. L’illecito professionale
tesi la tesi della inapplicabilità delle misure di self-
cleaning alle gare in corso, di origine pretoria, in L’art. 98 delinea la fattispecie dell’“illecito
quanto non prevista né nella direttiva appalti, e professionale grave”, rilevante quale causa di
neppure nel vecchio codice dei contratti, tesi che esclusione non automatica dalla gara ai sensi
precluderebbe alle stazioni appaltanti di valutare il dell’art. 95, che a tale fattispecie fa espresso
contenuto e l’idoneità delle misure di ravvedimento richiamo.
operoso assunte dagli operatori partecipanti ad
una gara, al fine di eliminare qualsiasi dubbio sulla Il nuovo Codice ha pertanto il merito di tipizzare
propria affidabilità, ingenerato tale fattispecie, individuando
da vicende penali pregresse, gli elementi costitutivi, i mezzi
verificatesi tra la data di L’art. 98 del nuovo di prova, la portata dell’obbligo
presentazione dell’offerta e Codice provvede motivazionale, ove la stazione
11
quella di aggiudicazione . a tipizzare in una appaltante intenda disporre
disposizione ad hoc l’esclusione dell’operatore
Ulteriori aspetti di novità l’illecito professionale, economico. Il risultato è quello
riguardano la disciplina del di circoscrivere, maggiormente
soccorso istruttorio (art. 101): rilevante quale causa rispetto al passato, il potere
fino al giorno di apertura delle di esclusione “non discrezionale e valutativo della
offerte, l’operatore economico automatica” dalla gara. stazione appaltante, la quale
può rettificare errori materiali non può disporre l’esclusione
contenuti nell’offerta tecnica del concorrente in presenza
e nell’offerta economica di cui di una condotta diversa da
si sia avveduto dopo la presentazione dell’offerta, quelle indicate e tipizzate dalla norma in parola.
a condizione che la rettifica non comporti la Come chiarito nell’incipit dell’articolo, “L’illecito
presentazione di una nuova offerta o la modifica professionale grave rileva solo se compiuto
sostanziale e che sia garantito l’anonimato. dall’operatore economico offerente, salvo quanto
previsto dal comma 3, lettere g) ed h).”, ossia se è
Per la verifica dei requisiti si conferma il compiuto dalla persona giuridica, salvi i casi in cui
Fascicolo virtuale dell’operatore economico per è riconducibile ai soggetti - persone fisiche indicati
l’accertamento del possesso dei requisiti generali/ all’art. 94, comma 3.
speciali, dando anche la possibilità di ricorrere ad
12
altre banche dati , nonché il divieto, per le stazioni Perché l’illecito professionale assuma rilevanza
appaltanti, di richiedere agli operatori economici a questi fini occorre, tuttavia, che ricorrano
documenti a comprova del possesso dei requisiti contestualmente anche tutti e tre i requisiti previsti
di partecipazione o altra documentazione utile ai dall’art. 98, comma 2, quali:
fini dell’aggiudicazione, già presenti nel fascicolo a) elementi sufficienti ad integrare il grave illecito
(o già nella disponibilità della stazione appaltante, professionale (elencati al successivo comma 3
per effetto di una precedente aggiudicazione o del cit. art. 98);
conclusione di un accordo quadro). b) idoneità del grave illecito professionale ad incidere
sull’affidabilità e integrità dell’operatore;
c) adeguati mezzi di prova (elencati al comma 6
dell’art. 98 cit.).
11. Tale tesi si poneva difatti in contrasto con i principi del diritto UE relativi al diritto al contraddittorio, al
principio di proporzionalità e del favor partecipationis e, quindi, in definitiva, al principio di concorrenza. V.
Consiglio di Stato sez. III del 20/2/23 n. 1700; CGUE del 14 gennaio 2021, causa C- 387/19.
12. Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, disciplinato dalla Delibera n. 464/2022, permette
rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova
del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per
l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui
produzione è a proprio carico. L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha possibilità di creare un
repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di
contratti pubblici.
12