Page 12 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 12

Mediappalti






               del giudice europeo, rigetta una volta per tutte la   4. L’illecito professionale
               tesi la tesi della inapplicabilità delle misure di self-
               cleaning alle gare in corso, di origine pretoria, in   L’art.  98  delinea  la  fattispecie  dell’“illecito
               quanto  non  prevista  né  nella  direttiva  appalti,  e   professionale  grave”,  rilevante  quale  causa  di
               neppure nel vecchio codice dei contratti, tesi che   esclusione non automatica  dalla gara  ai sensi
               precluderebbe alle stazioni appaltanti di valutare il   dell’art.  95,  che  a  tale  fattispecie  fa  espresso
               contenuto e l’idoneità delle misure di ravvedimento   richiamo.
               operoso  assunte  dagli operatori  partecipanti  ad
               una gara, al fine di eliminare qualsiasi dubbio sulla   Il nuovo Codice ha pertanto il merito di tipizzare
               propria  affidabilità,  ingenerato                              tale  fattispecie,  individuando
               da  vicende  penali  pregresse,                                 gli elementi costitutivi, i mezzi
               verificatesi  tra  la  data  di    L’art. 98 del nuovo          di prova, la portata dell’obbligo
               presentazione  dell’offerta  e      Codice provvede             motivazionale, ove la stazione
                                    11
               quella di aggiudicazione .          a tipizzare in una          appaltante  intenda  disporre
                                                 disposizione ad hoc           l’esclusione   dell’operatore
               Ulteriori  aspetti  di  novità  l’illecito professionale,       economico.  Il risultato è quello
               riguardano  la disciplina  del                                  di circoscrivere, maggiormente
               soccorso istruttorio (art. 101):   rilevante quale causa        rispetto al passato, il  potere
               fino al giorno di apertura delle   di esclusione “non           discrezionale e valutativo della
               offerte,  l’operatore  economico   automatica” dalla gara.      stazione  appaltante,  la  quale
               può  rettificare  errori  materiali                             non  può  disporre  l’esclusione
               contenuti  nell’offerta  tecnica                                del concorrente  in presenza
               e  nell’offerta  economica  di  cui                             di una  condotta  diversa  da
               si sia avveduto dopo la presentazione dell’offerta,   quelle  indicate  e  tipizzate  dalla  norma  in  parola.
               a  condizione  che  la  rettifica  non  comporti  la   Come  chiarito nell’incipit dell’articolo,  “L’illecito
               presentazione di una nuova offerta o la modifica   professionale  grave  rileva  solo se  compiuto
               sostanziale e che sia garantito l’anonimato.    dall’operatore  economico  offerente,  salvo  quanto
                                                               previsto dal comma 3, lettere g) ed h).”, ossia se è
               Per  la  verifica  dei  requisiti  si  conferma  il   compiuto dalla persona giuridica, salvi i casi in cui
               Fascicolo  virtuale  dell’operatore  economico  per   è riconducibile ai soggetti - persone fisiche indicati
               l’accertamento del possesso dei requisiti generali/  all’art. 94, comma 3.
               speciali, dando anche la possibilità di ricorrere ad
                             12
               altre banche dati , nonché il divieto, per le stazioni   Perché  l’illecito  professionale  assuma  rilevanza
               appaltanti,  di richiedere  agli operatori  economici   a  questi  fini  occorre,  tuttavia,  che  ricorrano
               documenti  a  comprova  del  possesso  dei  requisiti   contestualmente anche tutti e tre i requisiti previsti
               di partecipazione o altra documentazione utile ai   dall’art. 98, comma 2, quali:
               fini  dell’aggiudicazione,  già  presenti  nel  fascicolo   a) elementi sufficienti ad integrare il grave illecito
               (o già nella disponibilità della stazione appaltante,   professionale (elencati al successivo comma 3
               per  effetto  di  una  precedente  aggiudicazione  o   del cit. art. 98);
               conclusione di un accordo quadro).              b) idoneità del grave illecito professionale ad incidere
                                                                  sull’affidabilità e integrità dell’operatore;
                                                               c) adeguati mezzi di prova (elencati al comma 6
                                                                  dell’art. 98 cit.).




               11. Tale tesi si poneva difatti in contrasto con i principi del diritto UE relativi al diritto al contraddittorio, al
               principio di proporzionalità e del favor partecipationis e, quindi, in definitiva, al principio di concorrenza. V.
               Consiglio di Stato sez. III del 20/2/23 n. 1700; CGUE del 14 gennaio 2021, causa C- 387/19.
               12. Il nuovo Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, disciplinato dalla Delibera n. 464/2022, permette
               rispettivamente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova
               del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per
               l’affidamento dei  contratti  pubblici  ed  agli  Operatori  Economici  di  inserire  a  sistema i  documenti  la  cui
               produzione è a proprio carico. L’Operatore Economico accedendo al fascicolo ha possibilità di creare un
               repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di
               contratti pubblici.

                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17