Page 9 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 9
In Evidenza Mediappalti
dell’art. 2364 e ss. c.c. mentre La disciplina relativa II.10 che riproduce il contenuto
rientra nel potere di gestione alle cause di esclusione del comma 4, primo e secondo
5
degli amministratori ai sensi viene suddivisa periodo, dell’art. 80 .
dell’art. 2380 bis, a meno che in cinque distinte
non sia attribuito dallo statuto L’esclusione non si applica,
ad altro organo”. disposizioni (artt. 94-98), tuttavia, quando l’operatore
regolanti le cause di economico ha ottemperato
Il nuovo Codice elimina, inoltre, esclusione automatica, ai suoi obblighi pagando
la previsione di cui alla lettera le cause di esclusione o impegnandosi in modo
f-bis) art. 80 d.lgs. n. 50/2016 non automatica, vincolante a pagare le imposte
(«l’operatore economico che la procedura o i contributi previdenziali
presenti nella procedura di gara dovuti, compresi eventuali
in corso e negli affidamenti di dell’esclusione, interessi o sanzioni, oppure
subappalti documentazione o l’esclusione di quando il debito tributario o
dichiarazioni non veritiere»), in partecipanti a RTI e previdenziale sia comunque
adesione all’orientamento del l’illecito professionale integralmente estinto, purché
Consiglio di Stato, Adunanza l’estinzione, il pagamento o
Plenaria n. 16 del 28 agosto l’impegno si siano perfezionati
2020. anteriormente alla scadenza
del termine di presentazione dell’offerta.
Il comma 5 raggruppa alcuni motivi di esclusione
obbligatori fino ad ora sparpagliati nell’art. 80, La normativa, in questa parte, è difatti rimasta
ossia, in sintesi: pressoché invariata rispetto a quella precedente.
• sanzione interdittiva ex Dlgs 231/2001;
• certificazione ex art. 17 L. 68/99;
• procedure concorsuali; 2. Cause di esclusione non automatica
• iscrizione al casellario informatico ANAC;
• regolarità fiscale e contributiva di natura grave L’art. 95 del nuovo Codice raggruppa le cause di
e definitiva (la cui disciplina di dettaglio è esclusione “non automatiche”, qualificazione che
contenuta nell’allegato II.10); trae spunto dalla giurisprudenza amministrativa
• specifica causa di esclusione riguardante gli (cfr. Consiglio di Stato ad. plen., 27 maggio 2021,
6
appalti PNRR. n. 9) , in precedenza disciplinate, in massima parte,
dal comma 5 dell’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016.
Al comma 6 è riportata, come causa ulteriore di
esclusione automatica, la sussistenza di gravi La scelta del legislatore è stata quella di collocare
violazioni definitivamente accertate degli obblighi in questa disposizione le cause di esclusione non
relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei automatiche che fossero “diverse” dall’illecito
contributi previdenziali, secondo la legislazione professionale, dedicando a quest’ultima fattispecie
italiana o quella dello Stato di stabilimento. un articolo autonomo (l’art. 98). In presenza
di una causa di esclusione “non automatica”
Per la definizione della “gravità” e “definitività” la stazione appaltante dispone di “un margine
delle violazioni il legislatore fa rinvio all’Allegato di apprezzamento della situazione concreta
5. “Costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle contenute in sentenze o atti amministrativi non
più soggetti ad impugnazione. Costituiscono gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle
ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), di cui al all’articolo 8 del decreto
del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125
del 1° giugno 2015, ovvero delle certificazioni rilasciate dagli enti previdenziali di riferimento non aderenti
al sistema dello sportello unico previdenziale.”.
6. Girlando P., Requisiti di ordine generale: come cambia l’art. 80 con il nuovo Codice dei Contratti, https://
leautonomie.asmel.eu su come sia più corretto fare riferimento al termine “non automatiche” in luogo di
“facoltative”, trattandosi di eventi suscettibili non di una scelta sul procedere o meno all’esclusione da parte
dell’Ente appaltante, quanto piuttosto di una preliminare fase di apprezzamento della situazione concreta
che deve essere ricondotta al concetto di discrezionalità tecnica.
9