Page 7 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 7
In Evidenza Mediappalti
Cause di esclusione nel nuovo Codice appalti
di Francesca Scura
EVIDENZA
IN
Premesse 1. Cause di esclusione automatica
La disciplina delle cause di esclusione dalle gare L’art. 94 del nuovo Codice, rubricato “Cause di
pubbliche contenuta nel nuovo Codice (d.lgs. 31 esclusione automatica”, disciplina le cause di
marzo 2023, n. 36 - G.U.R.I. 31 marzo 2023, n. esclusione tali da comportare l’esclusione diretta
77), pur ponendosi in sostanziale continuità con del concorrente dalla gara, mentre le cause di
la normativa vigente (d.lgs. n. 50/2016), presenta esclusione non automatica (elencate al successivo
alcuni elementi di novità. art. 95) sono soggette a valutazione da parte
della stazione appaltante e a contraddittorio con
Tra questi il riordino della disciplina in separati l’operatore economico.
articoli, con indubbi vantaggi in termini di L’art. 94 corrisponde, nei contenuti, all’art. 80,
semplificazione e interpretazione della normativa comma 1 del vecchio Codice, ma riprende la
a beneficio di operatori economici e stazioni definizione di causa di esclusione “automatica”
appaltanti. invalsa nella giurisprudenza della CGUE, adottata
2
in riferimento a tutti quei casi in cui il divieto di
La disciplina viene, difatti, suddivisa in cinque partecipazione e/o l’esclusione dalla procedura di
distinte disposizioni (artt. 94-98), regolanti le cause gara operano ex lege, ossia derivano direttamente
di esclusione automatica, le cause di esclusione da una fonte normativa. Come riportato nella
non automatica, la procedura dell’esclusione, le Relazione allo schema di decreto legislativo del
cause di esclusione di partecipanti a RTI e, infine, nuovo Codice, in presenza di una delle cause di
l’illecito professionale. esclusione in oggetto “non v’è spazio per alcun
margine valutativo della stazione appaltante”
Nel senso della semplificazione è intervenuto, da e i soggetti che ne sono coinvolti sono “soggetti
ultimo, anche lo schema di bando - tipo predisposto destinatari di provvedimenti preclusivi idonei
dall’ANAC al fine di evitare errori in fase di prima a determinare, per contagio, l’esclusione
applicazione del nuovo Codice . dell’operatore economico”.
1
1. Il nuovo Codice affida all’ANAC il compito di supportare le stazioni appaltanti attraverso l’adozione di
bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri atti amministrativi generali: l’art. 83, comma 3, prevede
che i bandi di gara siano redatti in conformità ai bandi tipo predisposti dall’Autorità e che eventuali deroghe
vengano espressamente motivate dalle stazioni appaltanti, nella delibera a contrarre. Per lo schema di
bando tipo per contratti nei settori ordinari sopra soglia si veda https://www.anticorruzione.it/-/schema-
di-bando-tipo-n.-1/2023-procedura-aperta-per-l-affidamento-di-contratti-pubblici-di-servizi-e-forniture-
nei-settori-ordinari-sopra-le-soglie-europee-con-il-criterio-dell-offerta-economicamente-più-vantaggiosa-
sulla-base-del-miglior-rapporto-qu
2. V. CGUE, causa C-210/20, 3 giugno 2021.
7