Page 57 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 57
Il Punto Mediappalti
Può trattarsi spesso non già di costituire e portare 5. Conclusione
in brevissimo tempo a regime un’organizzazione
di stazione appaltante molto attrezzata e matura La benvenuta innovazione del nome del RUP non
in tema di project management - peraltro può ovviamente da sola risolvere tutte le questioni
intervento da rendere parallelo e integrato alla di natura professionale ed organizzativa della
informatizzazione per i processi BIM (Building pubblica amministrazione, alle prese peraltro,
Information Modelling) -, quanto al meno nel mentre si scrive, con i notevoli e straordinari
breve, richiedere agli appaltatori un miglioramento impegni, come tutti sanno, del PNRR (Piano di
sincrono nei processi e nella stessa cultura di Ripresa e Resilienza), oltre che in relazione ad
gestione progetti, attraverso specifici requisiti altre notevoli problematiche e discussioni che il
e condizioni premianti nei bandi di gara. Diversi nuovo codice degli appalti ha motivato, e che non
RUP di nostra conoscenza hanno già intrapreso il sono tutte ancora sopite, le quali non sono tuttavia
percorso in tal senso, includendo nei bandi gara oggetto di queste note.
l’inclusione di condizioni e approcci tipici del project
management. Limitandoci all’argomento in discorso, cioè il project
management nella pubblica amministrazione e
Trattasi, in definitiva, di rileggere la realizzazione comunque in tutte le realtà organizzative soggette
di nuove opere o servizi, talvolta anche forniture al Codice, osserviamo che il nuovo RUP può trovare
pubbliche, cioè contratti di investimento o in conto pienamente la rinnovata posizione che la legge
capitale che rispondano ai requisiti di progetto, intende formalmente attribuire al ruolo, attraverso
in ottica più completa e moderna, in termini sia parallele e congiunte azioni strategiche di non
lessicali che metodologici. minore, ma anzi necessaria efficacia:
Ancor più evidente e significativa è stata • un inquadramento delle responsabilità più
peraltro l’introduzione del project management generali della stazione appaltante, in particolare
e l’introduzione della qualifica di project relazione alla funzione di sponsor o responsabile
manager nell’organigramma di diverse società strategico del progetto, in maniera altrettanto
ed organizzazioni pubbliche, ovvero dei settori personale, secondo quanto declinato dalle
speciali, più prossime ed esposte al settore privato norme internazionali in materia;
oltre che alle pratiche di carattere internazionale. • lo sviluppo di un generale sviluppo delle pratiche
e della cultura del project management, da
Tutte queste ed altre evidenze, oltre che porre a base di tutto l’ambiente e l’infrastruttura
verosimilmente alcuni autori nel team di redazione delle stazioni appaltanti;
del codice più sensibili alla materia, hanno quindi • un generale processo di allineamento e
favorito il riconoscimento formale del ruolo di riscrittura delle pratiche e dei processi di
project manager anche nell’amministrazione gestione progetti in linea alle cosiddette best
pubblica, ritenendo che la stessa definizione possa practices internazionali, quale la serie delle
essere finalmente accolta a pieno diritto, almeno norme UNI ISO 21500, pure positivamente
dopo alcune decadi di maturazione, nella corrente invocate negli allegati nel nuovo codice degli
cultura organizzativa e nella giurisprudenza dei appalti.
sacri testi del diritto amministrativo.
Insomma un vero e proprio progetto o strategia di
sviluppo del sistema di realizzazione dei progetti
pubblici, che deve necessariamente creare i
presupposti e le condizioni di lavoro idonee al
project manager o rinominato RUP.
57