Page 56 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
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               nella pratica o quanto espresso nella stessa norma   caso  anche  il tipo  di  rapporto  di  lavoro  tramite
               citata UNI ISO 21502.                           assunzione, ancorché a tempo determinato, come
                                                               nelle caratteristiche proprie di un progetto.
               In particolare il nuovo Codice riafferma il carattere
               strettamente pubblicistico che “negli appalti pubblici   Sempre  in argomento  sarebbe  utile menzionare
               di lavori aggiudicati con la formula del contraente   almeno  un  caso  (a  nostra  conoscenza)  di una
               generale  e  nelle  altre  formule  di  partenariato   legge regionale, Friuli Venezia-Giulia n. 14 del 31
               pubblico-privato,  è  vietata  l’attribuzione  dei   maggio  2002  [12],  che  in materia  di Disciplina
               compiti  di  RUP,  responsabile  dei  lavori,  direttore   organica dei lavori pubblici prevede che “qualora
               dei  lavori  o  collaudatore  allo stesso  contraente   le  professionalità  interne  siano  insufficienti  in
               generale,  al  soggetto  aggiudicatario  dei  contratti   rapporto ai lavori programmati, l’amministrazione
               di partenariato pubblico-privato e ai soggetti a essi   può nominare responsabile unico del procedimento
               collegati”.                                     un professionista esterno” oltre che, caso normale,
                                                               un dipendente di altra amministrazione.
               Ciò anche può apparire un vincolo, in passato pure
               dibattuto,  circa  le  prerogative  di mantenimento   In  tale  excursus  su  quello  che  potrebbe  definirsi
               delle  funzioni  di  direzione  e  coordinamento   un nuovo RUP, ma come si vede solo esplicitando
               del progetto  in capo  alla stazione  appaltante,   concetti di fatto già acquisiti, il nuovo Codice non
               o cosiddetto “project  owner”, che  insieme al   manca di raccomandare che le stazioni appaltanti
               disposto di cui allo stesso art.  15  c. 2,  richiede   adottino un  piano di  formazione per  il  personale
               un  project  manager  appartenente  alla pubblica   che  svolge  funzioni  relative  alle  procedure  in
               amministrazione.                                argomento,  inquadrato  in  modo    specifico  nelle
                                                               attività di programmazione di lavori e acquisiti di
               In  realtà  tale  comprensibile  prerogativa  non   beni e servizi; più in particolare nel citato allegato,
               si  discosta  dalla  prassi,  anche  riscontrabile  sul   si  richiede  che  nelle  procedure  di  affidamento  di
               mercato internazionale, per cui project manager e   lavori particolarmente “complessi”, il RUP possieda
               direzione lavori  (alias construction management)   un’esperienza professionale di almeno cinque anni
               siano  comunque  espressione  di  terzietà  e   nell’ambito  delle attività in discorso,  una  laurea
               indipendenza  rispetto  all’esecutore,  anche  se   magistrale  o  specialistica nelle materie  oggetto
               in tal caso  non  sia previsto  un  vincolo di stretto   dell’intervento  da  affidare  nonché  “adeguata
               inquadramento   nell’ambito   dell’organizzazione   competenza  quale  project  manager,  acquisita
               pubblica.  Riteniamo  come  anche  in  tal  caso  la   anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi
                                                                                                         2
               presenza di un idoneo supporto al RUP, ancorché   di formazione in materia di project management” .
               terzo, risulti in particolar modo opportuna .
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                                                               Ci auguriamo  peraltro  che  la restrizione  solo ai
               In tal quadro vale rileggere il medesimo art. 15 del   progetti “complessi” per tale opportunità si possa
               nuovo codice, per cui le stazioni appaltanti e gli enti   nella pratica alleggerire, perché la moderna cultura
               concedenti nominano il RUP tra i dipendenti assunti   di gestione progetti risulti più in generale diffusa e
               “anche  a  tempo  determinato”,  da  cui il nostro   possa estendersi anche a fasce di personale junior,
               corsivo  per  evidenziare  la  possibilità di  valersi   quando già possa risultare efficace la formazione
               di competenze  anche  esterne,  come  nella  prassi   e l’impostazione di una professionalità idonea ad
               internazionale,  salvo che  rispettare  nel nostro   applicarsi e maturare con l’esperienza.






               1. Trattasi della funzione variamente definita come project office, project management office (qui meno
               propriamente detto) ovvero project and construction management che per conto del cliente svolge gli
               stessi ruoli di direzione e controllo del progetto.
               2. A differenza del testo originale scriviamo in lettere minuscole i termini in argomento, come project
               e project management, essendo ormai entrati nell’uso e codificati nel nostro lessico da oltre dieci anni
               anche in virtù di una specifica norma tecnica (UNI ISO 21500:2013 sostituita da più recenti [1, 2] in
               Bibliografia).

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