Page 55 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 55

Il Punto                                                                             Mediappalti






               incrociava quindi i contenuti (attività) del progetto   di  finanziamenti  comunitari,  in  cui  la  stazione
               pubblico con i riferimenti normativi, distinguendo   appaltante  (un  grande  Comune)  richiedeva  sia
               le competenze  dei processi  di responsabilità:  del   un  supporto  al  RUP  in  materia  amministrativa,
               committente,  del  professionista  (progettista)   sia  uno  di project  management  vero  e  proprio,
               e dell’impresa, restando  nel Responsabile  di   rilevando che in tal tipo di progetti viene spesso
               procedimento il ruolo di coordinamento e presidio   richiesta la presenza di un project manager, se non
               di gestione  dell’intero  progetto,  in tutta  analogia   addirittura  un  cosiddetto  “workpackage”  ovvero
               ai  modelli  di  altre  fonti  e  paesi,  indipendenti  dal   pacchetto di lavoro presente nella scomposizione
               settore privato o pubblico.                     dell’intero  lavoro  da  svolgere  (cosiddetta  WBS,
                                                               “work breakdown structure”), dedicato appunto al
               In definitiva, nella forma oltre che nella sostanza,   project management; sottolineando  l’importanza
               abbiamo  assistito negli ultimi  anni  a  sempre   di  una  presenza  continua  ed  efficace  di  natura
               più  frequenti  “movimenti”  tesi  a  far  coincidere   gestionale per la direzione e controllo del progetto.
               il suddetto  ruolo pubblico,  secondo  il disposto   Fra  le  innovazioni  introdotte  rileva  inoltre  quella
               della  nostra  legislazione,  con  la  definizione  di   per cui in un procedimento, ergo progetto, dovendo
               project manager, perché se ne accettasse sempre   essere  suddiviso  nelle  fasi  di  norma  previste
               più la  corrispondenza  nella giurisprudenza  e,   (programmazione,  progettazione,  affidamento,
               soprattutto,  nella moderna  cultura  della pubblica   esecuzione),  ferma  restando  l’unicità  del  RUP,  le
               amministrazione;  oltre  che  riconoscere  ruoli  e   stazioni appaltanti  e gli  enti concedenti  possono
               richiedere  competenze di project management    individuare modelli organizzativi, i quali prevedano
               anche da parte dell’esecutore o appaltatore (!).  la nomina di un responsabile di procedimento per
                                                               le  stesse  fasi,  essendo  le  relative  responsabilità
                                                               ripartite in base ai compiti svolti in ciascuna fase,
                   4. Il RUP nel nuovo Codice                  ferme restando le funzioni di supervisione, indirizzo
                                                               e coordinamento del RUP. Riteniamo, a differenza di
               Il nuovo Codice degli appalti, con entrata in vigore   alcuni che hanno criticato tale comma ritenendolo
               1 luglio 2023, ha dedicato espressamente al RUP   troppo  burocratico  o  contrario  alle  finalità  stesse
               come il precedente uno specifico articolo (art. 15),   del RUP [11], che tale possibilità sia senza dubbio
               in cui si riprendono  i contenuti  del precedente   allineata allo spirito di project management, oltre
               disposto,  più  alcuni  nuovi  elementi.  Al  citato   che  alle  più  generali  indicazioni  fornite  in  merito
               articolo si aggiunge un apposito allegato (I.2), che   all’organizzazione  di progetto  dalle  ultime  norme
               sostanzialmente  incorpora  quanto  previsto  dalla   in materia, quale UNI ISO 21502 [2]. Tale modello
               citata Linea guida ANAC n.3 e peraltro risulterebbe   è  infatti  conforme  allo  spirito  originale  del  RUP-
               sostituito dalla redazione di un futuro regolamento   project  manager,  che  segue  l’intero  di ciclo di
               ministeriale in materia.                        vita  del  progetto,  configurandosi  le  stesse  fasi
                                                               del  progetto  quali  “workpackage”  del  medesimo,
               Fra  le novità  presenti,  si rileva  che  le stazioni   quindi  di  responsabilità  di  rispettivi  specialisti  in
               appaltanti  e  gli enti concedenti possono  istituire   merito, anche in termini organizzativi.
               una  struttura  di supporto  al RUP,  e  possono
               destinare  risorse  finanziarie  non  superiori  all’1   Peraltro  questa  parte  della  norma,  oltre  che
               per  cento  dell’importo  posto  a  base  di gara  per   essere una “possibilità”, si conforma all’eccezione
               l’affidamento diretto da parte del RUP di incarichi   già  prevista,  per  cui alcune  organizzazioni dello
               di  assistenza  al  medesimo.  Sostanzialmente  si  è   stato  (se  ricordiamo  bene  difesa  e  altre),  in
               inteso dare una indicazione operativa (1%) al citato   base  alla  propria  struttura,  potevano  essere
               supporto,  nell’implicita assunzione che  lo stesso   esentate dall’istituire un RUP; inoltre tale disposto
               sia di carattere esterno (?) e aggiuntivo ad altre   utilizza formalmente, e giustamente la dizione di
               strutture  eventualmente  presenti  od organizzate   responsabile di procedimento (non già unico) per
               nella struttura interna; con un limite che potrebbe   la  singola  fase  di  progetto.  Infine  non  si  evince
               ritenersi troppo restrittivo e forse dovrebbe essere   alcun  vincolo per  cui  il RUP non  possa  essere  al
               meglio modulato in funzione dello stesso importo   contempo  responsabile  diretto  pure  di  una  fase,
               di gara, in principio variabile in percentuale come in   quando  le  opportunità  o  le  valutazioni  della
               generale in altri ambiti. In particolare esistono casi   stazione  appaltante  lo  giustifichino,  anche  in  tal
               di bandi per alcuni progetti europei, ovvero oggetto   caso in perfetta analogia a quanto può verificarsi

                                                           55
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60