Page 53 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               (…) prima della fase di predisposizione dello studio   lavori  eseguiti  (art.  114  DPR  554/99),  per
               di  fattibilità.  Il  responsabile  del  procedimento   cui sembrerebbe eccessivo  porre  a  carico di
               provvede  a  creare  le  condizioni  affinché  il   quest’ultimo  (RUP)  l’onere  di  ripercorrere  e
               processo   realizzativo  dell’intervento  risulti  verificare l’iter contabile seguito e certificato dallo
               condotto  in modo  unitario  in  relazione  ai  tempi   stesso  Direttore  Lavori”.  Questa  determinazione
               e  ai  costi  preventivati,  alla  qualità  richiesta,  alla   appariva invero molto significativa del rapporto che
               manutenzione programmata, alla sicurezza e alla   debba intercorrere tra i processi di pianificazione e
               salute dei lavoratori ed in conformità di qualsiasi   controllo, caratteristici della funzione di un project
               altra disposizione di legge in materia”.        manager, e quelli di esecuzione delegabili ad altri,
                                                               nonché  le  reciproche  responsabilità  che  debbano
               Circa le diversità rispetto al normale e più generale   sussistere in un gruppo di progetto funzionale, non
               “responsabile  di  procedimento”  (RP) si  evidenzia   strettamente  gerarchico,  secondo  la  definizione
               che il concetto di RUP traslava in particolare il punto   dei  processi  e  l’impostazione  generale  suffragate
               riferimento  da  un  ufficio  in  una  persona  fisica,   anche dalle norme tecniche in materia.
               dovendo questa avere uno specifico provvedimento
               di nomina, e potendo adottare atti anche di natura   Sulla  stessa  linea  si  esprimeva  il Consiglio di
               privatistica, salvo le decisioni più rilevanti o gli atti   Stato che in un parere su un nuovo regolamento
               finali (provvedimenti) che restano in capo all’ufficio   per  i lavori  del  genio  militare  osservava  che
               dirigente o alla stazione appaltante.           “il  responsabile  del  procedimento  è  la  figura
                                                               centrale  del nuovo  sistema  di realizzazione dei
               L’identificazione  del  RUP  quale  project  manager,   lavori  pubblici”,  presentandosi  come  “il  centro
               a  parte  qualche  voce  e  posizione  più  retrograda   unitario  di  imputazione  delle  funzioni  di  scelta,
               da  parte  di  alcuni,  si  era  intanto  fatta  strada,   controllo  e  vigilanza,  essendo  stati  attribuiti  al
               anche  sotto  l’influenza  da  tempo  maturata  nelle   medesimo  i compiti di un  vero  e  proprio  project
               esperienze e nel comune  approccio degli altri   manager, sull’esempio di un modulo organizzativo
               paesi,  meno  inclini  a  separare  nettamente  i   molto  diffuso  all’estero” (Consiglio  di Stato,
               progetti  pubblici dai  privati,  in cui il termine  di   Sezione consultiva per atti normativi 8301/04 del
               project manager si era sostanzialmente da tempo   23/10/2004).
               radicato.
                                                               Nella direttiva europea  sugli appalti pubblici
               Sulla  questione  semantica,  oltre  che  di  merito   24/2014 [4], dalla cui base doveva anche nascere il
               su  tale  aspetto,  si deve  peraltro  già  dare  atto   riformato codice degli appalti D. Lgs. n.50/2016, si
               alla  posizione assunta  dall’ex  AVCP,  che  nella   ribadiva in particolare l’importanza della presenza
               determinazione  n.  10/2001  (23/2/2001),  poi   nei  progetti  di  appalti  pubblici  della  figura  di  un
               ribadita nella n.10 del 23 aprile 2009 [3] relativa   “project leader” (lingua inglese del testo), sulla cui
               allo  stesso  RUP,  affermava  che  “il ruolo  del   distinzione semantica rispetto al project manager
               responsabile del procedimento all’interno dell’iter   si potrebbe anche dissertare, ma verosimilmente
               realizzativo dell’opera  pubblica è  piuttosto quello   interpretabile  con la necessità  di distinguere o
               del  project  manager  e  quindi  quello  di  fornire   enfatizzare il ruolo della parte di direzione pubblica
               impulso al processo anche avvalendosi di uno staff   rispetto al privato, in cui l’ultimo termine è pure
               di supporto. La capacità che si richiede al soggetto   ampiamente utilizzato.
               è organizzativa e propositiva in misura molto
               maggiore di quanto non sia la capacità meramente   Lo  stesso  codice  50/2016  ribadiva  il  ruolo  del
               tecnica”.                                       RUP, dedicando al medesimo uno specifico articolo
                                                               (art.31),  mentre  il  tema  era  più ampiamente
               Inoltre la stessa AVCP si esprimeva ad esempio in   ripreso  in una  delle linee  guida  dell’ANAC  allo
               un chiarimento circa il rapporto dello stesso RUP   stesso dedicata, dapprima n. 1097/2016 [5] quindi
               con il Direttore Lavori, per cui “la legge attribuisce   emendata come n.1007/2017 [6], che finalmente
               a  quest’ultimo  come  specifica  responsabilità  la   sdoganava il RUP come project manager e quindi
               tenuta  della  contabilità  (del  cantiere),  mentre  il   chiudeva definitivamente la questione, declinando
               responsabile del procedimento emette i certificati   ulteriori requisiti di formazione secondo le norme
               di pagamento  sulla base  dei documenti  contabili   nazionali e internazionali di project management e
               indicanti  la  quantità,  la  qualità  e  l’importo  dei   rispettive competenze per lo stesso ruolo.

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