Page 52 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 52

Mediappalti                                                                               Il Punto






               In precedenti contributi di questa serie, dedicata   2. La storia del RUP
               al project management nel settore pubblico, si è
               infatti cercato di definire meglio il significato delle   Rinviando a un precedente contributo la distinzione
               voci in tema – progetto, project management ecc.   fra  procedimento  e  progetto,  il  “nuovo”  RUP  ci
               –  anche    riguardo  al  volgare  parlato,  e  come  si   offre occasione di tracciare l’evoluzione nel tempo
               debba  impostare  il discorso  delle  competenze,   della  stessa  figura,  per  comprendere  come  si  è
               quando  si  parli  appunto  di  RU”P”,  ma  non  solo;   finalmente giunti al nuovo nomen, per concludere
               ovvero inquadrarne più in generale il tema in quello   infine con le relative competenze e le prospettive
               delle  “competenze  organizzative”  e  quindi  della   che in tal senso si aprono.
               stazione  appaltante, di cui il RUP resta non unica,
               ancorché  importante  espressione.  Fra  l’altro  si è   Il RUP ha avuto origine all’inizio degli anni ’90 del
               cercato di rilevare come il successo di un progetto   secolo scorso con la legge di riforma amministrativa
               non possa dipendere da una o dalla sola persona   (L. n. 241/90), introdotta allo scopo di innovare la
               del RUP, nonostante  l’importanza  e “unicità” del   situazione sempre  più parcellizzata e burocratica
               ruolo,  quanto  da  una  più  generale  attitudine,   della macchina  statale,  che  pertanto  introduceva
               infrastrutture  e  capacità  del  top  management  a   il “responsabile del procedimento amministrativo”.
               sostenerne e personalizzare più in generale ruolo
               e funzioni che guidano, o come modernamente si   Nell’ambito dei contratti dei lavori pubblici, viene
               dice, sono responsabili  della “governance”  della   quindi introdotta la figura di un “unico” responsabile
               gestione progetti. Così come in ogni organizzazione   del procedimento nella Legge n. 109/1994 (prima
               matura  di project  management,  sia  nel  settore   Legge Merloni) nonché esplicitata nel relativo DPR
               privato che pubblico, un project manager anche fra   554/99,  “Regolamento  d’attuazione  della  legge
               i migliori del mercato non può da solo affrontare   quadro in materia di lavori pubblici”, che esprime
               e  condurre  al  successo  un  qualsiasi  progetto.  La   il  requisito  di  unicità  per  le  fasi  di  supporto  alla
               responsabilità  della  stessa  governance  o  di più   programmazione,   progettazione,   affidamento
               alto livello in tema di project management è stata   ed  esecuzione,  da  cui  anche  l’acronimo  RUP.  Ciò
               in particolare  evidenziata  nelle ultime norme  in   transita  nel successivo  Codice degli appalti (D.
               argomento, UNI ISO 21500 e 21502 [1, 2], pure   Lgs. 163/2006) e nel rispettivo regolamento (DPR
               positivamente citate nel nuovo codice.          207/2010), che peraltro ne sottolinea la missione di
                                                               conduzione unitaria dell’intervento “in relazione ai
               In  tale  quadro,  il  pensiero  va  certamente  alla   tempi e ai costi preventivati, alla qualità richiesta”.
               struttura o strutture di supporto al RUP, già previste   È senz’altro verosimile in questa tendenza anche
               a tal scopo, ma di cui personalmente riteniamo non   l’influsso delle esperienze estere, in cui peraltro il
               si faccia ancora sufficiente o idoneo utilizzo, altro   project manager era già da tempo introdotto (USA)
               punto di sensibile interesse in tema di competenze   al fine proprio di garantire l’unicità di presenza e
               organizzative  di  project  management;  funzione,   gli interessi  del cliente o committente  in tutto  il
               come  ogni  servizio  di  possibile  acquisizione,   ciclo di vita del progetto.
               che  dev’essere  infatti  oggetto  di  direzione  e  di
               coordinamento  da  parte  di un responsabile  della   L’intenzione  del nostro  legislatore  di introdurre
               stazione appaltante.                            analoga  figura,  si  concretizzava  in  particolare
               L’altro  punto  di riguardo  è  che  il RUP o  project   nelle  indicazioni riportate  all’art.10  del  suddetto
               manager comunque risponde a un referente di più   Codice, in cui si definivano i compiti generali del
               alto livello,  che  in particolare  in base  alla citata   RUP, quali la vigilanza sulla corretta esecuzione dei
               norma  UNI  ISO  21502,  si  definisce  -  secondo   contratti e il controllo sui livelli di prestazione, di
               definizione di stampo internazionale - “sponsor” di   qualità  e  di  prezzo,  determinati  in  coerenza  alla
               progetto, dizione peraltro di derivazione anch’essa   copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei
               latina, che  appunto realizza la responsabilità   programmi.
               strategica o di livello superiore del progetto, tema
               su  quale  il  Codice  non  fa  ad  esempio  esplicito   Nell’art.  9  del  Regolamento  DPR  207/2010  si
               riferimento, rinviando senz’altro alle responsabilità   ribadiva che “le fasi di progettazione, affidamento
               preordinate  e  di livello istituzionale  proprie  della   ed esecuzione  di ogni singolo intervento  sono
               stazione appaltante. Ma di cui si dovrà pure tener   eseguite sotto la diretta responsabilità e vigilanza
               conto.                                          di  un  responsabile  del  procedimento,  nominato

                                                           52
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57